salve, dalla RM fatta a mia figlia di 14 anni per una dislocazione mandibolare destra. Oltre alla co

5 risposte
salve, dalla RM fatta a mia figlia di 14 anni per una dislocazione mandibolare destra. Oltre alla conferma della dislocazione mandibolare dx ATM è venuto fuori nella sede parotide latero cervicale di dx e sx presenza di alcuni linfonodi in prima ipotesi reattivi. Cosa significa? Questi linfonodi reattivi potrebbero dipendere dal fatto che masticando il lobo mandibolare preme sulla parotide? Grazie
Pur non essendo chiarissima la sua richiesta mi sento di escludere che dei linfonodi risultino reattivi a causa della masticazione anomala ;meglio un consulto internistico o otorino laringoiatrico ma probabilmente non è niente di patologico ed è solo un reperto occasionale se non ci sono altri sintomi infettivi locoregionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il dr. Zironi.
Concordo con quanto scritto dai colleghi
Non sono concorde sul fatto che la masticazione possa creare rettività linfonodale , il caso è da approfondire.
Si tratta di due cose separate. E' un errore nel quale spesso incorrono molti pazienti perchè non conoscono la diagnosi differenziale. L'esame è stato richiesto per il problema dell'articolazione temporo-mandibolare mentre i linfonodi reattivi possono essere un reperto occasionale che in quella sede è ascrivibile a infezioni pregresse magari non diagnosticate perchè scambiate per COVID o Influenza come la mononucleosi o la bartonellosi (controllare i gatti di casa se ne avete) o tonsilliti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.