salve,dalla risonanza risulta come conclusioni:lesione intrasinoviale del legamento crociato anterio

3 risposte
salve,dalla risonanza risulta come conclusioni:lesione intrasinoviale del legamento crociato anteriore e lesione di 2 e 3 grado delle sue fibre del legamento collaterale mediale.
sono in lista d'attesa per l'operazione ma da come ho capito mi indeboliranno una parte per prendere i pezzi e rifarmi solo il crociato anteriore,secondo voi tornerò quasi come prima?
ora zoppico tanto e ho ancora molti dolori nonostante siano passati 3 mesi
Salve, dovrebbe valutarsi l'entità della lesione del collaterale per decidere trattamento conservativo o chirurgico associato alla ricostruzione del crociato. Indebolire un'altra struttura del ginocchio dipende dalla tecnica utilizzata ma anche dalle sue richieste funzionali. Oggi le nostre tecniche su queste patologie riescono ad avere ottimi risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Direi che la cosa che mi preoccupa maggiormente è il collaterale mediale, di cui andrebbe valutata la stabilità strutturale. Per quanto riguarda il LCA le tecniche a disposizioni sono molte per ottenere il risultato di una maggiore stabilità del ginocchio: ci si può avvalere di strutture proprie (rotuleo o gracile/semitendinoso), innesti da cadavere (stessi legamenti ma da donatore) o tendini artificiali. Nel complesso non valuti la cosa come un 'indebolire', ma come un riorganizzare, anche perché dipende da molti altri fattori il risultato dell'intervento.
Saluti
Attualmente il modo di approcciare questi traumi sportivi permette di ricostruire, se indicato, entrambi i legamenti. Certamente sacrificare il tendine rotuleo o semitendinoso e gracile, per ricostruire il legamento crociato anteriore, è un “prezzo da pagare” per avere un nuovo legamento valido a livello strutturale e funzionale, ma farà una riabilitazione tanto intensa tale da compensare bene la funzione delle strutture prelevate. Per quanto riguarda il collaterale mediale, si deve valutare clinicamente per giudicare se può essere utile eseguire una plastica del compartimento mediale o avere un approccio conservativo.

Esperti

Antimo Di Meo

Antimo Di Meo

Ortopedico, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.