Salve, da una settimana mi trovo piccoli puntini rossi sulle mani, sulle braccia e sulle gambe. Sono

1 risposte
Salve, da una settimana mi trovo piccoli puntini rossi sulle mani, sulle braccia e sulle gambe. Sono di dimensioni ridotte e, se più di uno, disposti linearmente. Non presentano pomfi né prurito, sono completamente asintomatici. Alla comparsa delle macchie più evidenti (che ho supposto essere punture) ho controllato il letto per verificare la presenza di cimici, e ho trovato macchie di sangue sulle lenzuola. E' seguita una tempestiva disinfestazione della stanza (con annesso lavaggio di lenzuola ad alte temperature, cambio di piumone e cuscini etc.), ma non è stata trovata fisicamente alcuna cimice. I puntini rossi hanno ricominciato a presentarsi anche dopo la disinfestazione, per cui comincio a dubitare che si trattasse di cimici. Navigando in internet mi sembra che le cimici lascino punture simili a quelle delle zanzare, mentre io, ripeto, ho puntini rossi asintomatici e non gonfi. Potrebbe trattarsi di punture di acari? Il mio letto è vicino a un termosifone estremamente polveroso, a cui mi sono appoggiata qualche volta nelle settimane precedenti all'insorgenza di questi segni. Purtroppo ho sottovalutato questo fattore. Grazie a chiunque mi aiuterà.
Dal momento in cui non c’è prurito e dato che le lesioni sono presenti anche alle mani sarebbe opportuna una visita dermatologica con dermoscopia. Da quello che afferma le diagnosi differenziali possono essere davvero tante e risulta impossibile darle un parere senza guardare clinicamente e dermoscopicamente dì cosa si tratti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.