Salve da una rm cranio encefalo sn state evidenziate alcune aree gliotiche di segnale iperintenso da
6
risposte
Salve da una rm cranio encefalo sn state evidenziate alcune aree gliotiche di segnale iperintenso da riferire a iniziale segni di vasculopatia ipossica cronica visibili a carico della sostanza bianca dei centri semiovali.spazi subaracnoide lievemente dilatati x atrofia corticale.Sistema ventricolare modicamente ampio!!grazie aspetto una vostra risposta!!
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I reperti evidenziati alla RMN, secondo il radiologo dovuti ad una cattiva "circolazione sanguigna" ed ossigenazione dell'encefalo stesso, andrebbero associati ad altre informazioni anamnestiche. Si rivolga, innanzitutto, al suo medico curante.
Buongiorno. Le alterazioni da lei riferite possono essere anche considerate non patologiche ma vanno sicuramente correlate all’età ed è molto importante comprendere il motivo per cui le è stata indicata la Risonanza Magnetica e i segni o sintomi che lei presenta. Pertanto, anche io le consiglio di effettuare una visita neurologica nella modalità che ritiene opportuna/possibile presentando referto e immagini della risonanza e la documentazione clinica pregressa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Buongiorno.
È assolutamente necessario ricostruire la storia clinica e valutare questi reperti evidenziati alla RM alla luce della stessa.
Si prenoti una visita neurologica per approfondire.
Saluti
È assolutamente necessario ricostruire la storia clinica e valutare questi reperti evidenziati alla RM alla luce della stessa.
Si prenoti una visita neurologica per approfondire.
Saluti
Buongiorno, è necessario inquadrare il tutto nella situazione clinica e nella storia. Le consiglio consulto online
Buongiorno, tali reperti sono di solito compatibili con un danno ischemico microvascolare cronico, in pratica con l'eta ed in presenza di fattori come pressione e colesterolo alti, fumo e diabete, i vasi tendono progressivamente a funzionare peggio ed a portare con difficoltà ossigeno e nutrienti in alcune aree del cervello, dando queste manifestazioni radiologiche e talvolta cliniche. Sarebbe però opportuno inquadrare il quadro clinico in generale con una visita neurologica comprendente anamnesi accurata, esame obbiettivo e la visione delle immagini suddette per esprimersi nel merito al di la del referto. Tendenzialmente non è una urgenza e può effettuare tale visita quando il contesto di emergenza lo permetterà, ma qualora servisse la informo che fornisco personalmente anche consulenze online in questo periodo.
Esperti
Domande correlate
- Salve dopo intervento di asportazione di glioma di 2grado dopo 4 mesi ho fatto RM di controllo dove mi dice modeste aree gliotiche in esiti si osservano in corrispondenza delle pregresse minime aree di contusione pericavitarie cosa può significare
- Buonasera vorrei avere delucidazioni su questa RM io prossima settimana ho la visita con il neurologo ma vorrei stare tranquilla perché sono abbastanza in ansia. Esame eseguito con apparecchio di risonanza magnetica con alta intensità di campo (1,5 Tesla). RM Encefalo Sistema ventricolare sotto…
- Buongiorno, in seguito ad alcuni episodi di malessere ho fatto una visita neurologica e mi è stato consigliato di valutare un approfondimento per ricerca del forame pervio. Va detto che ho fatto diversi ECD cardiaci che non hanno mai evidenziato nulla e nel 2016 anche una risonanza magnetica cardiaca…
- Buonasera, mio figlio di 21 anni a novembre '21 è stato operato d'urgenza a seguito di rottura MAV. Sta assumendo Keppra. A seguito della sospensione della terapia dopo 8 mesi ha avuto una crisi epilettica tonico-clonica. Ripreso la terapia, non ha vuoto più crisi. Da qualche giorno dice di sentire come…
- Salve, ho 17 anni e da quattro anni durante e qualche giorno dopo il ciclo ho dei dolori lancinanti che partono dalla gamba destra, addome, e parte inferiore destra della schiena inoltre sento come se ci fossero degli spilli sul ventre e retto. Insieme a questo anche dolore ad urinare, nonostante i…
- Salve, Ho 19 anni, soffro di distrofia muscolare e qualche mese fa avevo mal di testa ma poi mi è passato. Ho fatto una risonanza magnetica all’encefalo senza contrasto, e mi è stata rilevata l’artrofia corticale sono andata dal neurologo e ha detto che non è nulla di grave. Bene, passato quello ora…
- Buonasera mio padre 82 anni dopo aver fatto un ictus e una emorragia intracranica il 25 gennaio sabato all'esito di una tac ha riportato qst dicitura: Area gliotica malacica sul lobo frontale sinistro. Non capisco se sia una conseguenza della demenza vascolare di cui purtroppo soffre o altro. Al…
- Buongiorno dottore, è da un periodo che ho come delle pulsazioni nella parte destra del retro del cranio. E' come se qualcuno mi tirasse o mi martellasse il cranio. Fra L'altro ho come l'impressione di avere una pallina che mi si ingrossa quando ho il dolore e sparisce quando il dolre mi passa. Potrebbe…
- Buongiorno, Io ho due problemi che mi preoccupano. Il primo riguarda dei pizzichi pungenti che da cinque mesi e in modo continuato avverto in tutto il corpo, dalla testa ai piedi senza escludere alcuna parte. Ho notato però che li percepisco in modo particolare intorno al collo, sulla pancia e fianchi…
- Dottore mi scusi vorrei sapere in seguito a una R M mi è stato diagnosticato In corrispondenza della sostanza bianca pereventricolare e sottocorticali si apprezzano alcuni nuclei di natura gliotoca su base ipoperfusivai devo preoccupare ? La ringrazio e la saluto cordialmente
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.