Salve. Da una decina di giorni mi è venuto come un nodulo sotto un piede, esattamente al centro del

1 risposte
Salve.
Da una decina di giorni mi è venuto come un nodulo sotto un piede, esattamente al centro della fascia plantare, quasi asintomatico se non leggerissimo fastidio talvolta camminando. Premetto che lavoro in teatro e che nei giorni precedenti ho fatto una scena in cui dovevo stare in ginocchio per molti minuti con quella gamba, e che sentivo molto tirare su quel piede (che reggeva il peso sulla punta), temendo di far danni, avendo anche stivaloni di scena che non aiutavano la posizione.
Ho fatto una ecografia che vado a scrivervi: "A sede plantare a livello del medio piede di destra si apprezza ispessimento fusiforme di 10X3 mm della fascia plantare di verosimile significato flogistico/tendinosico. Meno probabile ipotesi di nodulo di fibromatosi extrafasciale. Utile valutazione fisioterapica".
Ora, a me pare una diagnosi non univoca e chiara. Anche il tecnico che me l'ha fatta ha chiamato un collega e si sono confrontati dicendo cose un pò divergenti (per esempio se è sul tendine o extra tendine). A questo punto sono andato dal mio fisioterapista che mi ha visitato e ha detto che secondo lui può essere davvero una cosa provocata da queste posizioni di scena e che sembrerebbe il tendine del secondo dito. Mi ha detto di fare stretching e poi di farmi risentire se nulla cambia, che si potrebbe fare della tecar. Nulla è cambiato, il nodulo/ispessimento è sempre li. Sono molto confuso. Voi che ne pensate? Utile tecar? Utile consulto ortopedico/fisiatrico? Utile ulteriore ecografia? Non faccio nulla e lo lascio così?
Gentile paziente può essere indicato un esame di secondo livello come una risonanza magnetica del piede per individuare in maniera più precisa la natura extra o intratendinea di questo ispessimento. Resto a sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.