Salve, da un po’ di tempo ho notato un eccessivo rossore, tendente al violaceo, nelle estremità dell
2
risposte
Salve, da un po’ di tempo ho notato un eccessivo rossore, tendente al violaceo, nelle estremità delle mani. Le manifestazioni si verificano con l’esposizione a temperature inferiori a 20 gradi. A volte segue una sensazione di forte calore, accompagnata da un colore rosso acceso. Preciso che dopo una doccia calda il fenomeno si estende anche negli arti inferiori, dove è possibile notare delle piccole zone quasi fluorescenti. Ho notato che camminando, i sintomi si attenuano, perciò presumo si tratti di un problema circolatorio. Non saprei se un’ernia al disco L5-S1 potrebbe in tal caso incidere. Sarei molto grata se qualcuno mi desse alcuni chiarimenti. Grazie anticipatamente
Buongiorno. Da come descritto, sembrerebbe un fenomeno di Raynaud, cioè una risposta patologica del microcircolo delle estremità. Bisogna capirne la causa (primaria o secondaria) ed escludere patologie dei grossi vasi con una visita angiologica ed eco-color-Doppler. Se fumatore...smetta. Spero di esserle stato utile buona giornata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di effettuare una capilloroscopia per fare diagnosi differenziale tra S. di Raynaud ed Acrocianosi.
Dove la effettuerà le verrà anche detto di eseguire alcuni es. ematologici dirimenti. Buona serata
Dove la effettuerà le verrà anche detto di eseguire alcuni es. ematologici dirimenti. Buona serata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.