Salve, da un po' di mesi ho notato che la mano sinistra subito si raggrinzisce dopo pochi secondi a
1
risposte
Salve, da un po' di mesi ho notato che la mano sinistra subito si raggrinzisce dopo pochi secondi a contatto con l'acqua, mentre alla mano destra non succede. Soffro di orticaria colinergica (trattata in passato senza effetto con antistaminici, cortisone, omalizumab, dupilumab, poi ciclosporina ma presa per troppo poco tempo) , artrite sieronegativa (in trattamento con adalimumab da poco più di 1 mese, per questo attualmente fermata terapia per orticaria), ed in inverno soffro di acrocianosi che mi porta gonfiore, rossore, prurito (quindi penso geloni) e in casi gravi mi si aprono le punte delle dita, tutto questo SOLO alla mano sinistra (e anche ai talloni dei piedi, diventano viola) , dove ho il problema che ho indicato all'inizio. Ho provato Dromos, Trental e poi nifedipina (in modo da migliorare la circolazione) ma con scarsi risultati, solo con il cortisone sono stato un po' meglio. Inoltre spesso soffro anche di iperidrosi. Cosa può essere? Ci può essere una correlazione tra l'acrocianosi/problemi di circolazione alla mano sinistra ed il fatto che si raggrinzisce subito solo la mano sinistra? Grazie
Le dita si raggrinziscono in acqua perché la cheratina contenuta nella cute assorbe acqua. Questo effetto può essere più o meno rapido da soggetto a soggetto a seconda delle caratteristiche della cute e dunque anche una cute soggetta a patologia o alterazioni può modificarne il tempo. Se vi fosse dunque una alterazione anche non clinicamente manifesta potrebbe manifestarsi in tal modo. Utilizzi un detergente oleato o in crema e una crema idratante. I problemi micro-vascolari che sono da inquadrare e tenere sotto controllo nel contesto reumatologico potrebbero beneficiarsi di integratori specifici in aggiunta alle terapie in corso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.