Salve, da un mese provo continue sensazioni di svenimento, vedo puntini o macchie nere, mi sudano le

7 risposte
Salve, da un mese provo continue sensazioni di svenimento, vedo puntini o macchie nere, mi sudano le mani e ho vertigini. Spesso provo anche una sensazione di come se io non fossi reale e non sentissi ciò che tocco o non capissi ciò che mi circonda, come fossi confusa. Sto impazzendo, non riesco a darmi una risposta su cosa potrebbe essere, ho fatto gli esami del sangue+ecg e sono risultati che è tutto apposto. Ho sempre molta paura di avere qualcosa di neurologico perché mi vengono ogni giorno queste sensazioni.
Buonasera,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, immagino che ne avrà parlato con il medico di base che le avrà prescritto gli esami che ha già fatto. Fatti tutti gli accertamenti fisici del caso e avendone parlato con il medico, il quale può escludere cause organiche, le consiglio di provare a intraprendere un percorso di sostegno psicologico per indagare, anche a questo livello, possibili cause dei suoi sintomi. Questo percorso la potrebbe aiutare a capire da cosa possono dipendere i sintomi e a lavorare su se stessa per ritrovare una situazione di equilibrio.
Resto a disposizione online per qualsiasi ulteriore necessità.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
dopo aver svolto tutti gli esami obiettivi del caso ( risonanza magnetica encefalica ed eeg) e scongiurate cause organiche, fossi in Lei mi dedicherei ad un approfondimento psicodiagnostico e a successivamente psicoterapia. Ipotizzo un disturbo di conversione con tratti ipocondriaci ma la mia è solo un'ipotesi diagnostica che potrebbe trovare riscontro solo visitandola.
Cordiali saluti,
Dr. Davide Cinotti
Per le sensazioni di svenimento, percezione di puntini o macchie nere, sudare delle mani, vertigini e la paura di avere qualcosa di neurologico, perché non completare con una visita neurologica. Per la sensazione che descrive di non essere reale, non sentire ciò che tocchi o non capisci ciò che ti circonda, come fossi confusa, potresti fare una visita psicodiagnostica con uno psicologo clinico, da lì decidere come proseguire. Cordialmente Dr.ssa Giorgiana Figus
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 45 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve. Le esperienze di svenimento, vertigini, visione di puntini o macchie nere, sudorazione delle mani e sensazione di irrealità possono essere estremamente spaventose e destabilizzanti.

È incoraggiante notare che gli esami del sangue e l'elettrocardiogramma (ECG) non hanno rilevato alcuna anomalia fisica evidente. Questo suggerisce che le sue condizioni fisiche di base potrebbero essere generalmente buone e che le sue preoccupazioni riguardo a problemi neurologici potrebbero non essere confermate dai risultati degli esami.

Tuttavia, è importante riconoscere che le sue sensazioni e le sue esperienze sono reali e che meritano attenzione e comprensione. Le sensazioni di svenimento, vertigini e irrealità potrebbero essere indicative di un disturbo legato all'ansia o al panico, che possono manifestarsi attraverso sintomi fisici molto intensi e angoscianti, anche in assenza di cause fisiche sottostanti evidenti.

È positivo che abbia già intrapreso dei passi per indagare sulle sue condizioni di salute attraverso esami medici. Tuttavia, potrebbe essere utile anche esplorare il ruolo dell'ansia e dello stress nella manifestazione dei suoi sintomi. L'ansia e il panico possono avere un impatto significativo sul nostro corpo e sulla nostra percezione sensoriale, creando sensazioni di svenimento, vertigini e alterazioni della percezione.

Potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista della salute mentale per esplorare più approfonditamente queste sensazioni e acquisire strumenti pratici per gestire l'ansia e il panico.

È anche importante che si prenda cura di sé e che adotti strategie di auto-aiuto per gestire lo stress e l'ansia nella vita quotidiana. Ciò potrebbe includere tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la mindfulness, nonché la pratica di uno stile di vita sano, che comprenda alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare e un adeguato riposo.

Se le sensazioni di svenimento e irrealità persistono o peggiorano, non esiti a consultare nuovamente il suo medico curante o a cercare assistenza da uno specialista della salute mentale. È importante ottenere il supporto necessario per affrontare queste sfide e migliorare il suo benessere complessivo.

Le auguro sinceramente tutto il meglio e spero che trovi sollievo e conforto attraverso il percorso di cura e guarigione. Sono a disposizione per eventuali approfondimenti, se desidera, anche online

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Oltre ad un approfondimento medico organico che comunque sta già portando avanti, le suggerisco anche di iniziare un percorso psicoterapeutico per andare più a fondo rispetto a questi sintomi che potrebbero essere correlati con un quadro di somatizzazione ansiosa. Mente e corpo sono strettamente interconnessi e si possono influenzare a vicenda. Lavorando sulla "mente", quindi sulla parte più emotiva e cognitiva, spesso si osservano anche benefici sul corpo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carlotta Volpi

Salve, i sintomi che descrive, come vertigini, sudorazione e sensazione di irrealtà, potrebbero essere legati ad ansia o stress, soprattutto se gli esami medici non hanno rilevato problematiche fisiche. Una strategia breve potrebbe essere quella di monitorare quando si manifestano questi episodi e cercare di gestirli attraverso la respirazione lenta e profonda, concentrandosi sul presente. Questo potrebbe aiutarla a ridurre l'intensità dei sintomi. Se il problema persiste, potrebbe essere utile consultare uno psicologo per esplorare meglio le cause emotive e sviluppare ulteriori strategie di gestione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, i sintomi che lei riporta sembrerebbero sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista (psicoterapeuta) appena le è possibile, sono sintomi che appartengono a disturbi dissociativi e la terapia è il primo luogo dove poter fare una diagnosi e valutare, se necessario, un tamponamento farmaceutico. Un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.