Salve da tanti anni prendo la mattina gocce di xanax che mi levato lo stato ansioso che mi porto

2 risposte
Salve da tanti anni prendo la mattina gocce di xanax che mi levato lo stato ansioso che mi porto dietro, queste minime dosi mi fanno stare bene tutto il giorno, quanto mi possono fare male queste gocce a Lungo andare? Cosa mi consigliate? A volte li stacco ma poi mi viene di nuovo ansia e quindi per lunghi periodi li riprendo.
In questo modo oltre a rischiare di diventare dipendente dagli ansiolitici, non cura il disturbo con il rischio che più avanti possa peggiorare.
Le consiglio un consulto specialistico per trattare in modo adeguato la sua ansia, una volta per tutte!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongioro,
mi rendo conto che non sia simpatico avere a che fare con l'ansia e essere "costretti" a ricorrere a Xanax per alleviare i sintomi. È importante comprendere che Xanax, anche se può essere efficace nel fornire un sollievo temporaneo, è un farmaco appartenente alla classe dei benzodiazepine e può comportare alcuni rischi a lungo termine come detto più sopra dal collega.

Le benzodiazepine, come Xanax, possono creare dipendenza e tolleranza nel tempo. Ciò significa che il corpo si abitua alla presenza del farmaco e potrebbe richiedere dosi sempre più elevate per ottenere gli stessi effetti. L'uso cronico di benzodiazepine può portare a una dipendenza fisica e psicologica, rendendo difficile interrompere l'assunzione senza l'adeguata gestione medica.

Inoltre, l'assunzione prolungata di benzodiazepine può essere associata a effetti collaterali indesiderati, come la sedazione e una qualche forma di compromissione cognitiva. Questi farmaci possono anche influenzare la qualità del sonno e provocare sonnolenza durante il giorno. In alcuni casi, l'uso a lungo termine di benzodiazepine può avere un impatto negativo sulla memoria e appunto sulle funzioni cognitive.

Tuttavia, è importante sottolineare che ogni situazione è unica e il giusto percorso di trattamento può variare da persona a persona. Quello che posso consigliarle è di parlare con il suo medico o psichiatra riguardo alla sua situazione specifica. Potrebbe essere utile esplorare alternative terapeutiche per il trattamento dell'ansia, come la terapia cognitivo-comportamentale o altre forme di terapia psicologica comprendenti delle tecniche di rilassamento. Queste terapie possono aiutarla a imparare strategie e tecniche per gestire l'ansia senza la necessità di assumere benzodiazepine a lungo termine.

Se si decide di ridurre o interrompere l'uso di benzodiazepine, è fondamentale farlo in modo graduale e sotto la supervisione del medico. Una riduzione improvvisa delle dosi può causare sintomi di astinenza e aumentare l'ansia. Il suo medico potrà consigliarle un piano di sospensione adeguato per minimizzare gli effetti indesiderati.

Uno specialista sarà in grado di valutare la situazione in modo più accurato e consigliarle sul percorso migliore per il suo benessere a lungo termine.

Cordiali saluti
Federico Baranzini Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.