Salve, da sei mesi assumo la pillola contraccettiva Naomi, prescritta dalla mia dottoressa per probl

10 risposte
Salve, da sei mesi assumo la pillola contraccettiva Naomi, prescritta dalla mia dottoressa per problemi di ovaio microcistico con conseguente acne e dolori abbastanza forti durante il ciclo mestruale. Ho sempre preso la pillola in modo regolare..ed evitato di prendere farmaci che potessero andare in "conflitto" con essa.
Circa una settimana fa, dopo aver avuto due rapporti (uno la sera e l'altro la mattina seguente), mi sono ritrovata in spotting con dolori da ciclo, per poi avere un po' di flusso..il tutto ad una settimana prima della fine del sesto blister.. la mia ginecologa mi ha consigliato di passare ad un altra pillola, la Cemisiana.. oggi dopo due giorni dalla fine delle perdite, nuovamente post rapporto mi sono ritrovata in spotting.. non riesco a capire perché dopo sei mesi avverto questi sintomi ora..e se il post rapporto è una concidenza o si tratta di un calo estrogeno dovuto al rapporto e al basso dosaggio della pillola..stasera ho finito il blister delle naomi e domani dovrei passare direttamente alle Cemisiana in tal caso, cambiare pillola è una buona idea? Premetto che non ho mai avuto sintomi uguali prima di assumere la pillola..e un evento simile si è verificato anche il mese precedente ma abbiamo "giustificato" questo strano spotting perché avevo assunto la pillola con qualche ora di ritardo e in piu fatto uso abbondante di paracetamolo.. in attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, consiglierei un’ecografia transvaginale prima di passare ad un’altra pillola e soprattutto una visita ginecologica poiché, dato che questo sangue si è verificato entrambe le volte dopo il rapporto, sarebbe bene controllare la portio per sincerarsi che non ci sia un’erosione e/o un piccolo polipetto del canale cervicale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega direi di fare una visita prima di assumere Cemisiana , che reputo un ottimo estroprogestinico per l'ovaio micropolicistico, così da escludere ectropion e/o formazioni polipoidi a livello della portio e canale cervicale.
Comunque sono situazioni che si possono verificare.
non inizierei nuova contraccezione con cambio di pillola prima di aver effettuato esame citologico, pap test
In questi casi e’ sempre Consigliabile eseguire un controllo della cervice e della vagina eventualmente eseguire un pap test ed un ecografia se questi esami negativi si valuterà come gestire la situazione. A presto.
Concordo con le colleghe che mi hanno preceduta. Prima di decidere eventualmente per una nuova pillola è opportuno effettuare una visita e alcune indagini strumentali come l’ecografia transvaginale e la colposcopia per verificare rispettivamente la normalità del corpo e del collo dell’utero.
Buon giorno, se non ci sono altri problemi con la pillola, è consigliabile fare un controllo per escludere altre possibili cause delle perdite.
Non sempre il cambio a priori della pillola risolve il problema.
buongiorno. le consiglio di effettuare ecografia pelvica e thin prep
Io direi che è normale avere questi fastidì prendendo una pillola a basso dosaggio che io non prescrivo mai e quindi prendere un’alt Pillola a basso dosaggio è un’assurdita’ ed inoltre essendo colposcopista dico che anche il collo dell’utero potrebbe avere qualche problema e quindi fare una colposcopia può essere idoneo
complimenti per come ha posto la sua domanda….
circa il cambio di pillola può, a mio avviso, effettuarlo se la sua ginecologa conoscendola lo consiglia….ulteriori approfondimenti per capire le cause dello spotting possono essere fatti anche dopo il cambio del contraccettivo...e forse ha già fatto screening cervicale
la ringrazio ancora per il suo essere persona attenta e consapevole...
Concordo con i colleghi sui controlli da effettuare per escludere o confermare eventuali polipi o ectropion a livello cervicale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.