Salve, da sabato scorso ho un ascesso dentale che mi ha causato gonfiore alla guancia destra. Si tra

7 risposte
Salve, da sabato scorso ho un ascesso dentale che mi ha causato gonfiore alla guancia destra. Si tratta di un dente che avevo curato e che si è rotto. Avrei dovuto devitalizzarlo questo venerdì. Da domenica ho assunto Augmentin ogni 12 ore per 7 giorni. Venerdì sono andata dal dentista che mi ha detto che il dente non è salvabile e va estratto. Voleva farlo venerdì ma con il gonfiore non me la sono sentita. Mi hanno fissato un nuovo appuntamento per venerdì prossimo. Ieri ho terminato gli antibiotici ma il gonfiore c’è sempre (per non dire peggiorato). Volevo sapere se è il caso aspettare altri 6 giorni con il gonfiore? Non è il caso di fare un altro ciclo di antibiotici? Il dentista mi ha detto solo di terminare i 7 giorni di antibiotico e di prendere il brufen se è necessario. Ma al momento ho fatto tutto ma il gonfiore non si è assolutamente ridotto.
Ponga questa domanda al collega che deve eseguire l'estrazione vedrà che saprà valutare correttamente la situazione e se ritiene sia il caso lo estrarrà..

L'AUGMENTIN si puo' prendere anche ogni 8 ore per avere un miglior effetto per cui se il farmaco non le da degli effetti collaterali importanti puo' continuare a prenderlo con dosaggio maggiorato specialmente nell'avvicinarsi al giorno previsto per l'estrazione;sotto l'attuale copertura comunque potrebbe estrarre il dente anche con un residuo gonfiore ,continuando la terapia anche qualche giorno dopo.
Se dopo 7 giorni l'ascesso non è ancora regredito è il caso di assumere una molecola diversa, evidentemente non è efficace. Senta il collega, non sottovaluti il problema!
Uno dei più grossi problemi della clinica odierna sono le antibiotico resistenze , ci troviamo sempre più di frequente a sovradosare gli antibiotici per ottenere un risultato che, una volta , si otteneva con un terapia di pochi giorni.
Comunichi al suo dentista la situazione in modo da consentirgli di prendere i provvedimenti necessari.
Buongiorno , la sua domanda è lecita , deve essere prima visitata per poterLe fornire una risposta corretta. Esistono variabili che in questa sede non si possono escludere . Il medico che la segue ha le conoscenze sia mediche che del suo caso, chieda a Lui come meglio procedere.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Anche secondo me la cosa migliore è sentire il suo dentista per rimodulare la terapia farmacologica.
Salve, sono il Dottor Pietro Vavalli. Aggiungo sull'AUGMENTIN che il dosaggio non è di una compressa ogni 12 ore, ma di una ogni 8 ore per gli ultimi studi sulla emivita dell'antibiotico. Concordo con il fatto che non debba più fare uso di antibiotici e se il dente è davvero da estrarre, accertato con una diagnosi attraverso studi radiografici, allora con molta accortezza e molta anestesia conviene procedere.