Salve, da ragazzo (intorno ai 20 anni) il mio dentista mi fece varie otturazioni. Siccome si parla d

7 risposte
Salve, da ragazzo (intorno ai 20 anni) il mio dentista mi fece varie otturazioni. Siccome si parla di fine anni '90, il dentista utilizzava il cosiddetto "piombo scuro". Dopo anni e anni di pace mi trasferisco a Firenze e inizia il mio calvario.
Faccio un semplice controllo e mi viene consigliato di togliere il cosiddetto "piombo scuro" per mettere quello che si usa ora, bianco per una questione di estetica e si salute poiché quello che si usava è pericoloso.
(Preciso che non soffrivo di mal di denti da anni e anni e che non avevo molari devitalizzati)
Iniziamo con il primo molare: otturazione vecchia rimossa, otturazione nuova fatta. Passano giorni e inizio con il secondo, terzo ecc ecc molare. Sembrava tutto sistemato ma inizio ad avere dolori. Torno dal dentista e inizia poco alla volta a lavorare su tutti i molari.
- Otturazione nuova rimossa, molare devitalizzato e a casa.
Passano i giorni e il molare inizia a rompersi. Ritorno dal dentista e mi rifila una capsula. Poco alla volta tutti i molari sono stati incapsulati. 6 molari 8.000 euro.
Ora vi chiedo aiuto. Un consiglio su cosa devo fare (molare n.36)

Il calvario inizia a marzo 2020
Faccio l'ultima otturazione al molare 36. Sembrava tutto sistemato ma a maggio inizio ad avere dolore infernale. Il dentista scopre una carie (a distanza di 2 mesi) e prova la devitalizzazione. Anestesia, trapano e dolore infernale. Il molare rimane aperto 7 giorni senza poterlo toccare perché infiammato.
Torno, devitalizzato, incapsulato e... finalmente ho finito.
No, a distanza di 2 anni e mezzo il n36 inizia a far male.
Tramite panoramica scopre un granuloma enorme quasi arrivato al trigemino.
Finisce che il molare viene estratto dopo averci speso 1300 euro.


La mia domanda è....
Il dentista mi consiglia un impianto su quel punto dove c'era il granuloma. Cosa devo fare?
La gengiva fa male a distanza di 5 mesi dell'estrazione.
Ho chiesto consiglio telefonico a un dentista di fiducia che mi ha sconsigliato di fare impianti dove ci sono stati granuloma.
Voi cosa mi consigliate
Ps: i molari 35 e 37 sono ancora sani e incapsulati
Buonasera, Le otturazioni in amalgama non si toccano se non ci sono carie o infiltrazioni. Per quanto riguarda l’impianto in zona 36 , prima di inserirlo dovrebbe fare obbligatoriamente una tac. Dalla tac è possibile vedere tridimensionalmente se ci sono esiti di infezione. In genere il granuloma è alimentato dai canali infetti del dente ed una volta estratto si riforma osso sano. Per cui impianto consigliato ma da un altro dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le migliori otturazioni erano quelle in amalgama(piombo scuro).Duravano una vita,non creavano problemi sul tessuto vitale del dente ma ,ahimè, dono state demonizzare
Certo è che non andavano toccate,una volta in bocca
Per quanto riguarda la sede dell'impianto non c'è nessuna controindicazione a poter inserire un impianto, previa indagine radiologica
Lei scrive che ha i denti vicini incapsulati
Può pure optare per un ponte tradizionale...
Le colleghe hanno risposto esaurientemente e mi trovano concorde;la sua storia purtroppo è molto frequente …anche se non se ne sa il motivo reale …se non L inadeguatezza dei dentisti e la inaffidabilità dei nuovi materiali in mani non esperte e scrupolose ad usarli come da raccomandazioni ormai più che quarantennali .
I motivi del suo calvario, possono essere molteplici, purtroppo sostituire un'otturazione fatta con qualsiasi materiale, se non necessaria è sconsigliata, con la rimozione si deve necessariamente sacrificare tessuto dentale fino a volte a dover devitalizzare e quindi incapsulare i denti. Ovviamente oggi i materiali di otturazione estetici sono assolutamente affidabili al pari se non superiori alle amalgame in metallo se utilizzate correttamente.
Per quanto riguarda l'impianto, diffidi da chiunque esprime un parere senza visitarla, in linea di principio se fosse come le ha riferito il dentista di fiducia non si potrebbero mettere impianti almeno nel 50% dei casi, i granulomi si asportano molto facilmente con l'estrazione e anche se residua un po' di tessuto infetto, l'organismo lo debella naturalmente quindi non ritengo corretto quanto detto dal tizio di sua fiducia.
Semplicemente, una banale radiografia endorale potrebbe dare informazioni sulla guarigione del sito post estrazione.
Buongiorno, le cure che le sono state eseguite vedi otturazioni , devitalizzazioni e capsule, devo essere correttamente eseguite per il sapere certi di ciò devo necessariamente visitarla per valutare una diagnosi è successivamente redigere il migliore trattamento per risolvere senza dolore , im modo preciso e rapido, ciò che ora l’affligge.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Questa volta mi voglio sbilanciare: non è possibile che ogni dente che abbia subito la rimozione della amalgama abbia poi dovuto essere devitalizzato!!!!!
Spero di sbagliarmi ma credo che forse il collega non era di grado di gestire il suo caso.
Le consiglio vivamente di cambiare dentista, e già che ci siamo non consiglio neanche l'altro che è contrario all'impianto in una zona dove c'era un granuloma ( quest'ultimo sparisce completamente dopo pochi mesi dall'estrazione, quindi il granuloma non è una controindicazione a fare un successivo impianto!!)
Stia ben attento alla scelta di un professionista valido e preparato!
Salve,allora le otturazioni "scure" se in buona salute non andrebbero rimosse in quanto nella maggioranza dei casi si tratta di grandi ricostruzioni e rimuovendole si corre spesso il rischio di dover devitalizzare il dente..per quanto concerne la sua domanda serve una visita con lastra 3d per capire quantità e qualità dell'osso dove dovrà essere posizionato l'impianto.
Se di Roma xi contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale

Esperti

Christian Tito

Christian Tito

Dentista, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Michele Fola

Michele Fola

Dentista

Cremona

Prenota ora
Vincenzo Calafati

Vincenzo Calafati

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Riccardo Di Piazza

Riccardo Di Piazza

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Alberto Setti

Alberto Setti

Dentista

Bologna

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.