Salve da quasi 3mesi prendo 3serpax al dì da 15 mg per ansia.Volevo sapere se come effetti collate

5 risposte
Salve da quasi 3mesi prendo 3serpax al dì da 15 mg per ansia.
Volevo sapere se come effetti collaterali siano presenti problemi intestinali. (Cosa notata peggiorare nell ultima settimana)
La assunzione prolungata di benzodiazepine può condurre ad un fenomeno noto come "down regulation" ossia adattamento recettoriale. Il che ssignifica la possibilità che si instauri un meccanismo di di abitudine, abuso del farmaco (poichè per ottenere il medesimo effetto potrà essere necessario aumentare il dosaggio) ed alfine dipendenza. Pertanto la benzodiazepina solo quando serve, alla dose minima efficace e sempre sotto il controllo medico specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tutte le benzodiazepine cosi' come il Serpax non danno assolutamente problemi intestinali. Poi lo prende da 3 mesi, eventuali problemi di intolleranza si sarebbero manifestati subito. Mi attengo alla domanda.
I problemi intestinali possono essere una somatizzazione dell'ansia, escluderei una causa iatrogena da benzodiazepine.
Buongiorno, appare evidente che abbia delle somatizzazione, data anche l'assunzione delle benzodiazepine, che non sembrano assolutamente porre un rimedio al problema.
le consiglio di sostituire il Serpax, che non le giova per i problemi di somatizzazione intestinale, con il Levopraid, iniziando con 5-10 gocce prima del pasti principali.
In base al risconto scegliere la posologia utile.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.