Salve, da quasi 1 anno soffro di un fastidio al piede dx per la presenza di una piccola spina calca

6 risposte
Salve,
da quasi 1 anno soffro di un fastidio al piede dx per la presenza di una piccola spina calcaneare, diagnosticata da specialisti in ortopedia e da esame rx.
Ho effettuato onde d'urto e streching per molte settimane ottenendo solo un lieve miglioramento.
Sulle infiltrazioni ho ricevuto da 4 ortopedici pareri discordanti: 2 sostengono che non vanno fatte e che potrebbero causare indebolimento e fratture dei tendini, 2 invece le consigliano.
In passato ho avuto un problema alla spalla, risolto da un fisiatra dopo 3 ortopedici; per questo motivo mi piacerebbe ricevere pareri da ortopedici ma anche fisiatri e fisioterapisti.

Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno, sarebbe interessante indagare la sua sintomatologia; capire ad esempio in che momenti della giornata compare, quali attività peggiorano e quali migliorano il dolore. Potrebbe (ad esempio) non essere la spina calcaneare la fonte del problema ma una fascite plantare. Al suo posto, a questo punto, mi rivolgerei ad un fisioterapista di fiducia, in modo da inquadrare e risolvere definitivamente il problema.
Gent.issimo, sicuramente le consiglio, innanzitutto, di non lasciar andare il problema e indagare a fondo sugli eventi del suo vissuto che hanno preceduto l'insorgere della sintomatologia dolorosa. In molti casi, simili al suo, il sintomo può essere una modalità che utilizza il suo corpo per reagire ad eventi e/o situazioni del suo vissuto che, in modo analogo, l'hanno fatta sentire instabile e poco sicuro sul terreno "che calpesta/va". In altre parole, il nostro corpo ci comunica attraverso i cosiddetti sintomi ciò che sentiamo anche in altre sfere della nostra esistenza (relazionale, affettiva, emozionale, professionale ...). Dunque, il più delle volte, questo tipo di fastidi potrebbero risolversi, e/o migliorare in modo consistente, sia attraverso un'adeguata consapevolizzazione dell'evento traumatico vissuto, sia attraverso la pratica di discipline olistiche in grado di apportare integrità e benessere alla sua unità corpo-mente-spirito, questo le consentirebbe di interpretare al meglio i messaggi che le invia il suo corpo e, per usare una metafora, "far accomodare se stesso" con stabilità nel suo corpo nel modo migliore possibile.
La saluto,
cordialmente,
A. Conforti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve, è bene contestualizzare la sua condizione ponendo dei punti fissi di partenza su cui poi discutere: la spina o sperone calcaneare, di per sé, non sono una condizione anatomica patologica; questa caratteristica ossea è infatti presente in molte persone, anche asintomatiche! Inoltre, se dopo vari trattamenti mirati alla spina calcaneare "in quanto tale" il problema non è stato risolto, mi verrebbe da chiedere se fosse opportuno indagare altre strutture che potrebbero essere responsabili della sua condizione dolorosa. Infatti, molto spesso, il dolore indicato nell'area del tallone corrispondente alla spina calcaneare e che si irradia verso la pianta del piede (talvolta fino alle teste metatarsali) è riconducibile ad una condizione chiamata fasciopatia plantare. Ci tengo a sottolineare che lo stretching da lei eseguito, potrebbe non essere un intervento sufficiente a trattare in maniera efficace questa condizione. Il miglior consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato nel trattamento dei disordini muscoloscheletrici (OMPT) della sua zona, per essere seguita in maniera precisa ed individualizzata. Auguri di pronta guarigione! Cordialmente

Giulio
Salve, il solo utilizzo delle onde d'urto seppur utile può non essere risolutivo per una spina calcaneare.
Oltre allo stretching che può comunque essere una via percorribile, indagarei la mobilità della tibia tarsica e la forza dei muscoli intrinseci del piede e di tutti i muscoli della gamba che compartecipano ad una azione diretta sul piede.

Insieme al collega sono d'accordo che è utile rivalutare e/o capire se il suo disagio viene dalla presenza della spina calcaneare oppure da altro.
Buongiorno. La spina calcaneare è la risposta fisiologica del corpo ad uno squilibrio posturale, legata ad una eccessiva e costante tensione a carico del muscolo tricipite surale (il polpaccio per intenderci). Sarebbe utile una valutazione.
Cordialmente