Salve da quando assumo il farmaco CERTICAN per aver avuto un trapianto di organo mi sono accorto che

1 risposte
Salve da quando assumo il farmaco CERTICAN per aver avuto un trapianto di organo mi sono accorto che non produco più sperma me ne esce soltanto qualche goccia. E' normale?
Buongiorno,
il farmaco Certican (everolimus) è un immunosoppressore utilizzato comunemente nei pazienti sottoposti a trapianto d'organo. Questo farmaco, come altri della sua classe, può avere effetti collaterali a lungo termine, inclusi quelli che riguardano la funzione riproduttiva.
In letteratura sono stati segnalati casi di azoospermia e oligospermia reversibili in pazienti trattati con inibitori di mTOR .
Il problema che descrive, ovvero la riduzione della produzione di sperma, può essere legato a diversi fattori. Everolimus può influire sugli ormoni riproduttivi o sul sistema riproduttivo stesso. Inoltre, il trapianto d'organo e l'uso prolungato di immunosoppressori possono causare alterazioni nel sistema endocrino, influenzando la produzione di sperma o causando effetti sul desiderio sessuale e la fertilità.
È importante discuterne con il suo medico curante o con un urologo specializzato in problemi legati alla fertilità maschile. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per determinare la causa precisa e valutare eventuali trattamenti o aggiustamenti della terapia immunosoppressiva.
Distinti Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.