Salve, da poco ho scoperto di essere allergica al nichel sia da contatto che alimentare, il mio alle

1 risposte
Salve, da poco ho scoperto di essere allergica al nichel sia da contatto che alimentare, il mio allergologo mi ha dato una lista con alcuni alimenti ma non è una lista completa qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Buon giorno, Il nichel è un metallo praticamente ubiquitario: sono particolarmente ricchi di nichel tutti gli oggetti metallici soprattutto ornamenti e gioielli di bigiotteria, ma anche utensili da cucina e da lavoro, ad eccezione degli oggetti in oro e quelli in acciaio inox che ne contengono piccolissime quantità. Inoltre, lo si trova anche se in tracce in altri prodotti come cosmetici, detersivi, tinture per capelli e persino in numerosi alimenti (birra, vino rosso, cipolla, pomodori, carota, spinaci, lattuga, piselli, fagioli, tonno, sgombro, gamberi, cozze, aringhe, frutta secca, ananas, lamponi, prugne, cioccolato, te, pectina, liquirizia, rabarbaro). l'unico provvedimento terapeutico efficace e la completa eliminazione del contatto con la sostanza stessa, anche se questo è oggettivamente difficile perché le fonti sono spesso sconosciut. Per quanto possibile, sarà opportuno quindi evitare il contatto diretto con qualsiasi metallo (monete, chiavi),non indossare gioielli di bigiotteria, limitare il consumo di cibi in scatola (non smaltata internamente) e fra i cosmetici e i prodotti per l'igiene dare preferenza a quelli nichel tested. Per le pentole è da preferire il teflon o l'alluminio al posto dell'acciaio che durante la cottura può rilasciare nichel. Per quanto riguarda l'alimentazione è importante valutare la possibilità di instaurare una dieta a basso contenuto di nichel, poiché una dieta nichel free è praticamente impossibile dato che questo elemento è presente in quasi tutti gli alimenti anche se in quantità variabili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.