Salve, da poco ho messo 2 incisivi in ceramica nell' arcata superiore che con la luce diretta o fron

9 risposte
Salve, da poco ho messo 2 incisivi in ceramica nell' arcata superiore che con la luce diretta o frontale risulta il colore uguale agli altri denti, mentre se mi trovo in penombra o luce che passa lateralmente si notano due incisivi decisamente grigi scuri, esteticamente brutti da vedere. Ho domandato il motivo di questa differenza e mi é stato detto che é normale visto che c é sotto il moncone. ( uno devitalizzato e l' altro senza vitale). Ma é per davvero
normale o ci sono altre soluzioni?
Senza visitarla è impossibile dare un parere, mi spiace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , il colore dei suoi denti in ceramica deve essere valutata in sede di visita , se necessita anche con un laser per la rilevazione del colore . In altro modo non posso esprimere nessuna considerazione.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La scelta del colore è un momento molto importante e va valutata in studio .
Sarebbe utile per darle un consiglio sapere se la corona è in ceramica integrale, in caso quale ceramica o se è in lega ceramica .
Se le corone sono in ceramica integrale possono risultare leggermente “trasparenti” per cui dove c’è sotto un moncone devitalizzato può risultare come risultato finale leggermente più “opaco “ o “ grigio” rispetto a quello che ha sotto un moncone vitale ;se ambedue le corone sono in metallo ceramica invece il colore del moncone sotto non influisce ma piuttosto influisce il metallo e L opaco coprente il metallo ;è comunque molto difficile nel settore frontale far risultare i denti ricoperti da corone o faccette perfettamente identici ai vicini e specialmente in tutte le condizioni di luce ,frontale o laterale ,poca o molta ,ecc per cui se già sono invisibili nelle condizioni più frequenti di vita di relazioni ci si può già ritenere soddisfatti ;del resto il colore si può sempre cambiare ma non è detto che al secondo o terzo tentativo venga meglio ,per cui per non passare la vita dal dentista o dal tecnico ci si può o ci si deve anche “accontentare”; del resto le corone sono “protesi” e non “ ortesi”…madre natura si può tentare di raggiungere ma non certo eguagliarla ….per le foto poi c’è …photoshop!
Se i monconi sono scuri è normale che ci sia una trasparenza.
Questo va valutato in prima visita e questo può condizionare la scelta del materiale da utilizzare per la realizzazione delle corone. Quindi queste considerazioni andavano fatte prime di intervenire.
Un po' di differenza ci può stare, strano questo effetto tra luce diretta e penombra.
Buongiorno, quanto espone è un problema che potrebbe essere legato al tipo di materiale utilizzato o alla sua lavorazione (stratificazione). C'è un effetto che si chiama "metamerismo" secondo cui i materiali si comportano in maniera differente in base alla fonte luminosa (luce artificiale rispetto a luce naturale con spettro totale) e talvolta rende evidente quanto Lei denuncia. La soluzione potrebbe essere quella di cambiare il materiale utilizzato, ma la mia è solo un'ipotesi. Andrebbe vista la situazione per capire se e cosa fare. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
solo visionando il "fenomeno" è possibile risponderle.
SErve visitarla...e sapere pure in che materiale sono state realizzate le protesi...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.