Salve, da ormai 7 mesi ho fascicolazioni sparse ovunque: braccia gambe e tronco, che ad ogni scarica

2 risposte
Salve, da ormai 7 mesi ho fascicolazioni sparse ovunque: braccia gambe e tronco, che ad ogni scarica sono sempre raggruppate in un punto preciso e non si spostano lungo il muscolo; spesso ho anche alcuni piccoli spasmi muscolari che mi fanno muovere i muscoli involontariamente (credo si chiamino mioclonie?), oppure ho fascicolazioni singole e lente in punti a caso del corpo.

Vedendo che non se ne vanno decido di effettuare un EMG, da cui risulta che i miei nervi periferici stanno bene, ma ho una evidente radicolopatia possibilmente cervicale.

Siccome i tempi sono lunghi, farò una RM totale alla colonna all'inizio dell'anno prossimo.

La dottoressa mi ha anche un po' spaventato, dicendo da subito che poteva essere SLA, ma a me la forza non è mai mancata e non accade mai che mi si paralizzi qualcosa, né che mi formicolino le dita, anche se a volte mi si addormentano (magari la notte) e poi tornano normali se le muovo e cambio posizione.

In più è vero che ho spesso male all'alta schiena, a scapole e collo.

Le mie domande sono 2 in particolare: è davvero possibile che sia una radicolopatia di tipo cervicale nonostante le fascicolazioni e gli spasmi siano sparsi su tutto il corpo, compresi gambe e piedi?

Questa radicolopatia può essere data solo da cervicale e problemi come ernie o compressioni?
Può essere dovuta a qualcosa di più grave per cui dovrei preoccuparmi?
Sono molto in ansia.

Grazie per la risposta.
Qui nel suo caso è necessaria una visita da un ortopedico in prima battuta

le radicolopatie cervicali possono dare fascicolazioni e devono essere sostenute da problemi discali ad iniziare dalla artrosi , ernie etc etc . si associano quasi sempre ad alterazioni della sensibilita' su distretti radicolari di riferimento di quelle radici e/o anche della forza ma non interessano gli arti inferiori a meno di problemi anche dello stesso tipo al tratto lombosacrale. MA LE FASCICOLAZIONI POSSO ESSERE BENIGNE CIOE NON ACCOMPAGNARSI A NIENTE ALTRO,
COMUNQUE VISTO IL TUO TIMORE DI SLA RIPETI DOPO TRE MESI UN EMG AI 4 ARTICHE E' L'UNICO ESAME DIRIMENTE. NEL FRATTAEMPO VAI DA UN BRAVO NEUROLOGO CHE POTRA TOGLIERTI MOLTI DUBBI CON UNA VISITA .