Salve, da ormai 7 mesi ho fascicolazioni sparse ovunque: braccia gambe e tronco, che ad ogni scarica

2 risposte
Salve, da ormai 7 mesi ho fascicolazioni sparse ovunque: braccia gambe e tronco, che ad ogni scarica sono sempre raggruppate in un punto preciso e non si spostano lungo il muscolo; spesso ho anche alcuni piccoli spasmi muscolari che mi fanno muovere i muscoli involontariamente (credo si chiamino mioclonie?), oppure ho fascicolazioni singole e lente in punti a caso del corpo.

Vedendo che non se ne vanno decido di effettuare un EMG, da cui risulta che i miei nervi periferici stanno bene, ma ho una evidente radicolopatia possibilmente cervicale.

Siccome i tempi sono lunghi, farò una RM totale alla colonna all'inizio dell'anno prossimo.

La dottoressa mi ha anche un po' spaventato, dicendo da subito che poteva essere SLA, ma a me la forza non è mai mancata e non accade mai che mi si paralizzi qualcosa, né che mi formicolino le dita, anche se a volte mi si addormentano (magari la notte) e poi tornano normali se le muovo e cambio posizione.

In più è vero che ho spesso male all'alta schiena, a scapole e collo.

Le mie domande sono 2 in particolare: è davvero possibile che sia una radicolopatia di tipo cervicale nonostante le fascicolazioni e gli spasmi siano sparsi su tutto il corpo, compresi gambe e piedi?

Questa radicolopatia può essere data solo da cervicale e problemi come ernie o compressioni?
Può essere dovuta a qualcosa di più grave per cui dovrei preoccuparmi?
Sono molto in ansia.


Grazie per la risposta.
Qui nel suo caso è necessaria una visita da un ortopedico in prima battuta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le radicolopatie cervicali possono dare fascicolazioni e devono essere sostenute da problemi discali ad iniziare dalla artrosi , ernie etc etc . si associano quasi sempre ad alterazioni della sensibilita' su distretti radicolari di riferimento di quelle radici e/o anche della forza ma non interessano gli arti inferiori a meno di problemi anche dello stesso tipo al tratto lombosacrale. MA LE FASCICOLAZIONI POSSO ESSERE BENIGNE CIOE NON ACCOMPAGNARSI A NIENTE ALTRO,
COMUNQUE VISTO IL TUO TIMORE DI SLA RIPETI DOPO TRE MESI UN EMG AI 4 ARTICHE E' L'UNICO ESAME DIRIMENTE. NEL FRATTAEMPO VAI DA UN BRAVO NEUROLOGO CHE POTRA TOGLIERTI MOLTI DUBBI CON UNA VISITA .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.