Salve da ormai 4 mesi sono ferma con la corsa , gare e corsa in montagna. In pratica non riesco più

1 risposte
Salve da ormai 4 mesi sono ferma con la corsa , gare e corsa in montagna. In pratica non riesco più a fare le discese dal forte dolore al ginocchio sx parte laterale esterno posso solo fare bici.fatta la risonanza magnetica la risposta è la seguente: menisco esterno assottigliato che presenta fissurazione del bordo libero del corno posteriore .continui i legamenti crociati e collaterali . lievissimo versamento articolare.condropatia della femoro tibiale con minimi fenomeni edematosi della spongiosa ossea sub condrale del versante anteriore del piatto tibiale mediale.nel contesto della spongiosa ossea della regione metadiafisaria distale del femore si apprezza formazione tondeggiante di diametro max di circa 5mm di presumibile natura cartilaginea . Ho fatto due infiltrazioni mi manca la terza di acido ialuronico con anestetico e antinfiammatorio (presumo cortisone) ma non avuto miglioramenti vorrei tornare a gareggiare e a fare trekking visto che sono guida ambientale e in questo momento non posso permettermi di scendere le scale dal dolore. Vorrei capire cosa ho d preciso e se è fattibile intervenire con intervento chirurgico x ritornare a fare le mie attività. Mi hanno detto che è meniscosi ma vorrei capire se menisco rotto dallo sport che pratico ad alti livelli o se x usura . Grazie se mi darà un consiglio.
Buongiorno!
Le lesioni menischi dipendono da entrambe le cause, soprattutto se lo sport è praticato per molti anni con traumi micro e macroscopici. Bicicletta per rinforzo muscolare,
Magnetoterapia e clodronati per l'edema midollare, integratori per le articolazioni (per rallentare la degenerazione cartilaginea) ed eventuale intervento di bonifica meniscale artroscopica.