Salve da ormai 4 mesi sono ferma con la corsa , gare e corsa in montagna. In pratica non riesco più

1 risposte
Salve da ormai 4 mesi sono ferma con la corsa , gare e corsa in montagna. In pratica non riesco più a fare le discese dal forte dolore al ginocchio sx parte laterale esterno posso solo fare bici.fatta la risonanza magnetica la risposta è la seguente: menisco esterno assottigliato che presenta fissurazione del bordo libero del corno posteriore .continui i legamenti crociati e collaterali . lievissimo versamento articolare.condropatia della femoro tibiale con minimi fenomeni edematosi della spongiosa ossea sub condrale del versante anteriore del piatto tibiale mediale.nel contesto della spongiosa ossea della regione metadiafisaria distale del femore si apprezza formazione tondeggiante di diametro max di circa 5mm di presumibile natura cartilaginea . Ho fatto due infiltrazioni mi manca la terza di acido ialuronico con anestetico e antinfiammatorio (presumo cortisone) ma non avuto miglioramenti vorrei tornare a gareggiare e a fare trekking visto che sono guida ambientale e in questo momento non posso permettermi di scendere le scale dal dolore. Vorrei capire cosa ho d preciso e se è fattibile intervenire con intervento chirurgico x ritornare a fare le mie attività. Mi hanno detto che è meniscosi ma vorrei capire se menisco rotto dallo sport che pratico ad alti livelli o se x usura . Grazie se mi darà un consiglio.
Buongiorno!
Le lesioni menischi dipendono da entrambe le cause, soprattutto se lo sport è praticato per molti anni con traumi micro e macroscopici. Bicicletta per rinforzo muscolare,
Magnetoterapia e clodronati per l'edema midollare, integratori per le articolazioni (per rallentare la degenerazione cartilaginea) ed eventuale intervento di bonifica meniscale artroscopica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Giulio Maria Marcheggiani Muccioli

Giulio Maria Marcheggiani Muccioli

Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo

Bologna

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Sansepolcro

Prenota ora
Giacomo Marotta

Giacomo Marotta

Ortopedico

Caserta

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.