Salve. Da ormai 4 mesi soffro di bruciore e prurito vaginale, forti al punto da non riuscire a rest

1 risposte
Salve.
Da ormai 4 mesi soffro di bruciore e prurito vaginale, forti al punto da non riuscire a restare seduta o camminare, sono passata da tanti dottori che mi hanno fatto fare ogni tipo di esame, ecografia transvaginale, rx, pap test, esami del sangue, tutto negativo. Mi hanno fatto usare pomate e ovuli antimicotici e antibatterici senza successo. A fine giugno finalmente mi hanno detto di fare un tampone per verificare batteri specifici e sono risultata positiva a Gardrenella e mi hanno dato come terapia a base di Metronidazolo e Clotrimazolo , che però non ha portato a nessun miglioramento. Mi é stato prescritto al termine della terapia degli ovuli di lactobacillus, ma dopo aver usato il primo il bruciore é diventato tanto forte da dover andare all’ospedale. Dopo vari esami mi dicono che ho una vulvovaginite causata da batteri e funghi insieme e mi prescrivono ovuli di acido borico. Dopo un apparente miglioramento, terminata la terapia, bruciore e prurito che non sono mai cessati, sono tornati come prima. Dopo mesi in cui ho preso vari tipi di antibiotici ad ampio spettro e specifici e creme di ogni tipo mi chiedo come sia possibile che non sia guarita e mi chiedo se il problema non sia di natura differente. Non so più cosa fare per risolvere il mio problema e tornare ad avere una vita normale. Grazie a chiunque mi dia un parere o un consiglio.
Purtroppo la causa potrebbe essere proprio l'uso di tanti prodotti, insieme con l'alterazione della normale flora vaginale e possibili intolleranze. Inoltre si è instaurata una situazione di dolore (il prurito e il bruciore sono forme di dolore) cronico, che può essere difficile da debellare. Io proverei a sospendere qualsiasi applicazione facendo una psicoterapia che la aiuti a rilassarsi. Questo perché nel dolore cronico si verifica una amplificazione della percezione dei sintomi e infine si crea un circolo vizioso che la porta a provare nuovi medici e nuovi prodotti, che come ha visto non le hanno dato giovamento, ma l'acuirsi della tensione. Non dico che non debba fare terapia, ma auspicherei almeno un periodo di pausa. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Alfredo Larizza

Alfredo Larizza

Ginecologo

Portici

Sonia Amoroso

Sonia Amoroso

Ginecologo

Salerno

Nicolo' Milazzo

Nicolo' Milazzo

Ginecologo

Palermo

Giovanna Spadaccini

Giovanna Spadaccini

Ginecologo

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Vaginite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.