Salve..da molti anni soffro di sinusite in particolar modo nel periodo invernale, ma risolvevo tutto

7 risposte
Salve..da molti anni soffro di sinusite in particolar modo nel periodo invernale, ma risolvevo tutto nel giro di una settimana o 10 gg al massimo con Rinofluimucil Spray e antibiotici. Purtroppo lo scorso inverno ho avuto una forte bronchite asmatica e il problema si é ripresentato in modo violento..cioé é da febbraio che dormo qualche ora seduto sul divano perche se mi sdraio mi si congestiona il tutto e mi sveglio con fortissimi mal di testa da urlo e scolo retronasale. Ho effettuato una visita ORL ma mi ha detto che l'unica soluzione x me é l'operazione, ma non vorrei operarmi anche perché conosco persone col mio stesso problema che mi hanno detto che dopo essere stati operati stanno peggio di prima( e io ho paura..). Ho fatto un altro consulto ORL e mi ha dato questa cura: aerosol con Fluimucil antibiotico, Biorinil spray , Deltacortene 25, e 1 compressa di Levoxacin 500 al giorno. Solo quando il dolore é insopportabile Rinofluimucil spray. Sono stato meglio x circa 2 mesi e ora il oroblema si é ripresentato .Su consiglio del medico ho fatto una Tac e dice:sospetta sinusopatia.Seni paranasali normorappresentati e normopneumatizzati,piccolo mucocele alla base del seno mascellare dx,regolari i turbinati,setto nasale deviato a dx,non lesioni ossee. Cosa pisso fare secondo voi? Grazie mille.
Ha mai provato le cure termali con acque solforose effettuando aerosol nasali, inalazioni caldo umido ed irrigazioni nasali almeno due cicli l’anno?
Inizialmente si avranno risultati sintomatologia i lievi e poi nel tempo sempre più duraturi.
Sicuramente deve essere seguita da professionisti esperti in medicina termale, che sono sempre più rari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha in realtà eseguito quello che è di protocollo, una fibroscopia laringea la eseguita?. Concordo anch'io con ciclo di terapie termali. Non nascondo che dovrei visitare il paziente e vedere il CD della TAC.
Dalla risposta della TAC sembrerebbe non esserci sinusite ma senza una visita non è possibile dare un consiglio certo.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno.Dalla Tac effettuata non risulta esserci una sinusite.Il mal di testa potrebbe essere dovuto alla cervicale.Faccia un Rx del rachide cervicale.
Buonasera, la premessa doverosa è che in questi casi è fondamentale poter visionare la Tac e fare la visita Orl.
Le consiglio però di fare anche una spirometria con valutazione pneumo-allergologica. Infatti le alte e basse vie respiratorie sono strettamente relazionate e vanno valutate entrambe per impostare la miglior terapia di mantenimento. Soprattutto nel caso in cui non voglia sottoporsi all intervento chirurgico.
Cordialmente.
Approfondire una eventuale problematica allergica
Buona sera. Dalla Tac non sembra vi sia un interessamento sinusale. Dubito anche che il piccolo mucocele nel seno mascellare possa scatenare tutta questa sintomatologia dolorosa. Anche io concordo con un ciclo di cure termali con aerosol ed irrigazioni termali. Ottime le terme di Tivoli ma anche quelle di Viterbo vanno bene.

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesco Morelli

Francesco Morelli

Otorino

Roma

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Poliposi nasosinusale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.