salve, da maggio 2021 soffro di extrasistoli ventricolari, intorno alle 10000 al giorno talvolta o

1 risposte
salve,
da maggio 2021 soffro di extrasistoli ventricolari, intorno alle 10000 al giorno talvolta organizzate in trigeminismo. Alla scintigrafia cardiaca effettuata a luglio 2021 è risultata lieve ischemia, a seguito di coronarografia sono stato sottoposto a tre stents coronarici. Tuttavia le extrasistoli non si sono risolte, anche se visita cardiologica, ecg, ecocardiogramma e holter, oltre alla extrasistolia, non hanno mostrato nulla di significativo. Mi sono state prescritte diverse terapie (sotalex, ritmonorm, e attualmente cardicor 2,5 mg e cordarone 1 compressa al giorno) senza ottenere sostanziali differenze.
Cosa mi consigliate, ci devo convivere? sono pericolose?
Gentile utente,
Visto il suo caso, nel quale la causa ischemica è stata, giustamente, indagata e trattata, e considerata la persistenza di un numero molto elevato di ectopia ventricolare nonostante la terapia anti-ischemica e anti-aritmica, suggerisco di valutare altre strategie diagnostico-terapeutiche con il suo cardiologo finalizzate, sulla base dello specifico quadro clinico, ad un percorso di ablazione.
Consideri che un burden elevato (ovvero una quota numerica così importante nelle 24 ore come la sua) oltre ad essere causa per lei di disconfort, interferisce con la normale contrattilità cardiaca e può essere essa stessa causa di disfunzione contrattile.
Un caro saluto
FP

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Luca Allievi

Luca Allievi

Cardiologo

Milano

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.