Salve, da due settimane riscontro un fastidio e una sorta di bruciore dietro al fianco destro basso

21 risposte
Salve, da due settimane riscontro un fastidio e una sorta di bruciore dietro al fianco destro basso (vicino al gluteo per intenderci) e anche al gluteo stesso. A volte il fastidio scende anche fino a metà coscia. Il fastidio non è persistente ma lo sento maggiormente quando sono seduta, o piegata all'impiedi. Il fastidio è scaturito una settimana dopo ad un sforzo intenso durante un viaggio, dove ho dovuto trasportare una pesante valigia e salirla su una scala ripida. Non sono una persona molto allenata, quindi questo penso abbia anche influito. Cosa potrebbe essere? Nervo sciatico?
Buongiorno, purtroppo dai dati forniti dalla sua descrizione risulta difficile una diagnosi differenziale corretta. Sicuramente i sintomi che descrive potrebbero essere a carico del nervo sciatico anche se quest'ultimo potrebbe soffrire di problematiche differenti tra loro. Le consiglio una visita specialistica per individuare il problema e intraprendere un percorso adeguato per la sua risoluzione.
Cordiali Saluti.

Buongiorno
Sembra che abbia sviluppato una condizione che coinvolge il nervo sciatico, che può causare fastidio, bruciore o dolore lungo il percorso del nervo, dalla parte bassa della schiena fino alla gamba. L'evento di sollevamento pesante durante il viaggio potrebbe aver contribuito a questo problema. È consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata e una diagnosi corretta. Nel frattempo, può provare il riposo, l'applicazione di ghiaccio e gli esercizi di stretching, evitando sforzi intensi fino a quando non avrà ricevuto una consulenza medica.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
Salve, per poter fare una diagnosi corretta sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita e un'attenta valutazione; tuttavia, dai sintomi da lei riportati sembrerebbe riconducibile ad una problematica di natura muscolare. In particolare, a livello gluteo, il nervo sciatico può essere irritato o compresso dal muscolo piriforme, causando dolore che dalle natiche può irradiarsi fino al piede.
Le consiglio, tuttavia, di rivolgersi al proprio medico per escludere una problematica di natura neurologica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, dai dati forniti risulta difficoltosa una diagnosi differenziale specifica e completa. Sarebbe utile consultare il medico per escludere una problematica di natura neurologica. A livello gluteo vi è un muscolo chiamato piriforme che, se infiammato/contratto potrebbe andare a comprimere il nervo sciatico, facendo insorgere dolore e/o bruciore in zona. A tal proposito, il trattamento osteopatico potrebbe essere un valido aiuto. Cordiali Saluti
Viviana Ligorio
Buongiorno, dai dati forniti risulta difficile fare una diagnosi differenziale precisa e completa. Le consiglio di farsi visitare dapprima dal suo medico curante per escludere problematiche di tipo neurologico visto anche lo sforzo che ha fatto negli ultimi giorni. Non essendo un dolore persistente può provare anche a rivolgersi ad un'osteopata che con un'analisi accurata saprà aiutarla o reindirizzarla ad un altro specialista. A livello del gluteo c'è un muscolo chiamato piriforme che se infiammato o contratto, potrebbe comprire il nervo sciatico presentando i sintomi che riferisce. Vada a farsi visitare e vedrà che risolverà il suo problema. Rimango a disposizione, Martina Fagherazzi
Buongiorno , da quello che racconta come sintomi , probabile il Nervo Sciatico sia interessato nella sua problematica , ma bisognerebbe fare una visita completa per avere un quadro a 360° della sua situazione. Molto probabile che lo sforzo che ha fatto abbia fatto scatenare la sua sintomatologia.
Sarebbe utile andare a fare una visita da uno specialista , trattamenti da un osteopata potrebbero aiutare,
rimango a sua disposizione nel caso avesse bisogno .
Buona giornata
Buongiorno, da come racconta lo sforzo prolungato potrebbe creare delle situazioni muscolari disfunzionali. E quindi il nervo sciatico soffrirebbe questo nuovo adattamento. In questi casi il trattamento osteopatico ristabilisce un equilibrio ottimale a livello della zona addomino-pelvica.
Distinti saluti
Buongiorno, purtroppo dai dati forniti dalla sua descrizione risulta difficile una diagnosi differenziale corretta. Sicuramente i sintomi che descrive potrebbero essere a carico del nervo sciatico anche se quest'ultimo potrebbe soffrire di problematiche differenti tra loro. Le consiglio una visita specialistica per individuare il problema e intraprendere un percorso adeguato per la sua risoluzione. Cordiali Saluti, Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, dai dati forniti la diagnosi non può essere fatta con certezza ma stando ai sintomi e ai dettagli descritti si potrebbero ipotizzare due situazioni principali, una potrebbe riguardare il nervo sciatico che può essere stato infiammato a seguito di varie problematiche a livello lombare ma la causa potrebbe anche risalire ad una sindrome del piriforme. In questo caso infatti, la muscolatura interessata (il piriforme, che si trova a livello gluteo), a causa dello sforzo che riporta di aver fatto, potrebbe essersi contratta eccessivamente causando un "intrappolamento" del nervo che andrebbe poi a dare la sua sintomatologia simil-sciatica.
Le consiglio una visita dal suo medico che potrebbe prescriverle analisi più dettagliate della sua colonna lombare e, in caso di un'esclusione di una protusione o di una "patologia" prettamente medica, la visita da un osteopata potrebbe esserle d'aiuto.
Cordiali saluti, Blanchet Martina
Salve sicuramente lo sciatico non è perché non da irradiazione nella zona interessata ma compressione di nervi limitrofi è possibile ma anche più probabile una grande contrattura nella zona lombopelvica....vada da un collega che le indicherà la giusta strada. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, premetto che è difficile senza visitarla darle risposte precise in merito però non sembrerebbe una sintomatologia a carico del nervo sciatico.
E' più probabile sia dovuto ad un interessamento muscolare, dato anche lo sforzo importante fatto durante il viaggio. Tuttavia le consiglia di andare da un collega per farsi visitare ed avere la possibilità di vederla di persona effettuando test e valutazioni più specifiche.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Luca Ceriani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo medico per valutare se è necessario fare qualche esame. Comunque sia il dolore descritto a livello gluteo sembrerebbe di origine muscolo-scheletrica e dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera, dalla sua descrizione si potrebbe pensare all'infiammazione del nervo sciatico, ma essendoci tanti fattori da poter considerare e valutare le consiglio di affidarsi ad un osteopata cosi da poter trovare una soluzione al suo problema.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Martina Fiorello D.O
Buonasera,
è consigliabile far riferimento al suo medico curante, il quale in base alla sintomatologia e alla sua storia clinica saprà indirizzarla al meglio.
Salve, dal racconto riportato la causa più probabile è proprio un'irritazione del nervo sciatico.
Questo potrebbe essere causato da una tensione muscolare a seguito dello sforzo oppure essere originato da una compressione a livello della schiena.
In ogni caso tramite il suo medico potrà fare tutti gli accertamenti del caso. Le auguro di risolvere al meglio il problema.
Salve, Il fastidio e il bruciore che descrivi, localizzati dietro al fianco destro e al gluteo, con irradiazione fino alla coscia, potrebbero effettivamente essere correlati a una irritazione del nervo sciatico. Questa condizione può essere scatenata da un affaticamento muscolare o da uno sforzo eccessivo, come nel tuo caso con il trasporto di una pesante valigia. È possibile che, durante lo sforzo, ci sia stata una contrazione o un sovraccarico che ha influenzato il nervo sciatico o i muscoli circostanti. Quando il nervo sciatico è irritato o compresso, può causare dolore, bruciore, formicolio o intorpidimento che si irradia dalla parte bassa della schiena fino al gluteo e lungo la gamba. Il fatto che tu avverta maggiormente il fastidio quando sei seduta o piegata potrebbe indicare che determinate posizioni aumentano la pressione o l'irritazione su questo nervo. Per gestire e alleviare i sintomi, potresti considerare alcuni passi: 1. Riposo moderato Evita attività che aggravano il dolore, ma cerca di mantenere una leggera attività per evitare che i muscoli si irrigidiscano. 2. Applicazione di calore o freddo: Il calore può aiutare a rilassare i muscoli tesi, mentre il ghiaccio può ridurre l'infiammazione. 3. Esercizi di stretching: Esercizi delicati, specialmente quelli focalizzati sulla schiena e sulle gambe, possono aiutare a rilassare i muscoli e ridurre la pressione sul nervo sciatico. 4. Anti-infiammatori non steroidei (come l'ibuprofene) possono aiutare a gestire il dolore e l'infiammazione. 5. Potresti far riferimento ad uno osteopata in quanto l'approccio al trattamento di sintomi come i tuoi, che potrebbero essere correlati a un'irritazione del nervo sciatico, è focalizzato sul ripristinare l'equilibrio e la funzione ottimale del corpo attraverso tecniche manuali. L'osteopatia considera il corpo come un'unità integrata e cerca di trattare non solo i sintomi localizzati, ma anche le possibili cause sottostanti e i disallineamenti in altre parti del corpo che possono contribuire al problema. Tuttavia, è importante consultare un medico per una diagnosi accurata. Un medico può confermare se si tratta di sciatalgia o di un'altra condizione. Per ulteriori domande non esisiti a contattarmi. Dott.ssa Sofia Maggioni
salve, purtroppo dai dati da lei forniti risulta difficile una diagnosi differenziale corretta. i sintomi che descrive potrebbero essere a carico del nervo sciatico o dal muscolo piriforme anche se per quest'ultimo potrebbe soffrire di problematiche differenti. Le consiglio una visita specialistica per individuare il problema e intraprendere un percorso adeguato per la sua risoluzione. Cordiali Saluti
Dott.ssa Baudo Eliana Dorotea
Buongiorno,
dai dati da lei forniti non è possibile effettuare una diagnosi differenziale, bisognerebbe approfondire la tipologia del suo dolore per escludere un coinvolgimento nervoso. Talvolta condizioni come quella da lei descritta possono essere a carico di tensioni muscolo-scheletriche, ma in ogni caso sarebbe necessario indagare in maniera più approfondita.
Le consiglio di contattare il suo medico o un collega osteopata che possa analizzare la sua situazione.
Buona giornata
Susanna Bianchi
Salve, potrebbe trattarsi di una condizione muscolare di sovraccarico. Si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, sarebbe importante raccogliere ulteriori informazioni per comprendere meglio il suo caso, ma da quanto descritto, è possibile che il fastidio sia legato al nervo sciatico. Il dolore che si irradia dal fianco basso al gluteo e fino alla coscia, soprattutto in seguito a uno sforzo intenso come il trasporto di una valigia pesante, potrebbe indicare una compressione del nervo sciatico causata da tensioni muscolari o disallineamenti nella zona lombare o nel bacino. Le suggerisco di sottoporsi a una visita specialistica per identificare con precisione il problema e avviare un percorso di trattamento mirato alla sua risoluzione. Cordiali saluti, Dott. Lorenzo Gilardi.