Salve da due mesi ho una tosse stizzosa insistente, che non passa. La tosse si presenta di gola, ho

2 risposte
Salve da due mesi ho una tosse stizzosa insistente, che non passa. La tosse si presenta di gola, ho come un solletico un pizzicore che avverto in gola e bisogno di tossire, a volte di schiarirmi la gola, a volte come se mi andassa la saliva di traverso.
Ho fatto varie indagini,RX torace, TAC torace, visita otorino, visita allergologica con prove allergiche alimentari e inalanti, contattato lo pneumologo. Al momento tutto negativo. Assumo cardio aspirina per pregressa trombo embolia polmonare 2007, pertanto ho fatto esami coagulazione e TAC ma non è emerso nulla di allarmante, tranne l emogas ce l ossigeno SpO2 a 69% e dopo una settimana al 79%. Ho effettuato anche una gastroscopia in quanto assumo omeprazolo 20mg per un ernia jatale diagnosticata 10 anni fa, ma l esame ha evidenziato solo una lieve esofagite peptica di tipo A, e il gastroent non mi ha dato nessuna terapia. Al momento lo pneumologo dopo un ciclo di antibiotico mi ha dato il Foster inalante ma mentre sembra diminuire , gli attacchi tornano. Cosa mi consigliate? Esami,? Visite? Il medico di base non sa più che dirmi. E io sto andando in depressione per questa cosa, oltre che mi crea molto disagio.
Sembrerebbe che lo Pneumologo abbia interpretato la sua tosse come equivalente asmatico...è quindi verosimile che le abbia fatto, o le stia per far eseguire, una spirometria con test di broncodilatazione con beta2-agonisti.
Resta da chiarire la storia di "pregressa tromboembolia polmonare" ....peraltro lei verosimilmente confonde la SAT di O2 (S O2espressa in %, e sia 69% che 79% sono due valori assolutamente bassi, compatibili con insufficienza respiratoria da mancanza di ossigeno) con la pressione parziale di O2 (Pa O2, espressa in m illimetri di mercurio, ove 69, e forse 79...-dipende anche dalla sua età- possono identificare un lieve calo dell'ossigeno ematico non indicativo però di insufficienza respiratoria....vi è comunque una certa differenza tra i due valori...i 2 prelievi sono stati fatti nelle stesse condizioni? m(riposo? appena dopo aver camminato? intercorrenti stati flogistici?...). Chiarisca tranquillamente con lo Pneumologo, fugando ansie e depressioni...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ha provato a sostituire Cardioaspirin? Nonostante il gastroprotettore molte persone hanno lo stesso irritazione e, associata al reflusso di cui soffre (vedasi l'esofagite di grado A) potrebbe essere che la sua tosse sia una semplice tosse da reflusso.
Potrebbe, d'accordo con il suo curante, sostituire per un paio di mesi Cardioaspirin con Clopidogrel 75 (stessa azione di Cardioaspirin) che non è gastroleisvo e valutare l'eventuale risposta.
A disposizione per qualsiasi chiarimento
Buona giornata

Esperti

Marco Fiorentini

Marco Fiorentini

Pediatra

Santa Marinella

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.