Salve, da diverso tempo faccio periodicamente, una volta al mese, un digiuno di 24 ore (solo acqua e

14 risposte
Salve, da diverso tempo faccio periodicamente, una volta al mese, un digiuno di 24 ore (solo acqua e caffe senza zucchero) e ho sempre avvertito, dopo le prime ore il senso della fame.
Nell'ultima volta invece non ho avvertito minimamente la fame, avrei potuto proseguire oltre le 24 ore senza problemi ma ovviamente ho ripreso la normale alimentazione.

Ciò può essere dovuto a disturbi psicologici come depressione o ansia?

Grazie
Gentilissimo paziente,
La scomparsa dello stimolo della fame è dovuto all'innalzarsi della glicemia dopo qualche ora, e all'inizio del catabolismo muscolare.
Il digiuno porta ad una importante rigenerazione corporea, nella quale l'organismo elimina le tossine e le cellule danneggiate per fare spazio a cellule nuove e sane.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il digiuno va eseguito con professionisti competenti non con "fai da te"...la stessa natura psicologica va indagata con psicologo/psicoterapeuta.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, va bene il digiuno intermittente, ma sotto il controllo di uno specialista. E' senza dubbio un ottimo sistema per perdere peso e per togliere tossine e gonfiore intestinale.
Buona serata
Buona sera, chiaramente dovrebbe essere seguito da uno specialista ma questo lo sa già. Non sono contrario alla pratica del digiuno, soprattutto se fatto così sporadicamente. La condizione di "non-fame" sembra dovuta a fattori prettamente psicologici , non sta a noi definire eventuali stati di ansia o depressione. Detto questo, ci sono pratiche di digiuno assolutamente più efficaci, la rimando ad un professionista per ulteriori informazioni. Buona serata.
Salve, probabilmente a causa del digiuno lei entra in chetosi, una condizione metabolica in cui in carenza di carboidrati l' organismo produce energia a partire dai grassi e il cui prodotto di "scarto" sono i corpi chetonici responsabili del senso di sazietà.
Salve, le consiglio di non effettuare il digiuno senza la supervisione di un professionista. Dott.ssa Montecchiani Erika
Salve, la pratica del digiuno deve essere effettuata sotto il controllo di uno specialista, la presenza o meno di un disturbo psicologico deve essere ricercato dalla figura di riferimento.
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buona sera, la pratica del digiuno può essere efficace se portata avanti correttamente mentre il fai da te può essere rischioso, le consiglio di farsi seguire da un professionista. Per quanto riguarda il legame tra senso della fame e problematiche di ansia e depressione sicuramente le cose possono essere correlate ma solo una figura specializzata, dopo colloquio, potrà darle indicazioni in merito. Rimango a disposizione per ogni chiarimento
Gentile paziente, la sensazione di fame è dovuta ad una questione glicemica. Il digiuno è una pratica che porta ad una rigenerazione corporea, grazie alla quale l'organismo elimina le tossine e le cellule danneggiate per fare spazio a cellule nuove e sane, tuttavia la pratica più comune è quella 16-8 cioè 16 ore di digiuno e 8 ore in cui ci si alimenta. Faccia attenzione a praticarlo senza essere seguito da uno specialista. Cordialmente Dott.ssa Stella
Buonasera, a mio avviso il digiuno umido (soltanto con l'introduzione di liquidi acalorici) della durata massima di 24h può essere utile per permettere al corpo di eliminare un paio di tossine. Per quanto riguarda invece il digiuno secco le sconsiglio di effettuarlo se non sotto stretta osservazione medica. Per quanto riguarda lo stimolo della fame può dipende da molti fattori sia fisiologici che psicologici. Potrebbe anche semplicemente aver abituato il corpo ad un giorno di digiuno. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Sebbene le condizioni psicologiche come ansia o depressione possano influenzare l'appetito, l'assenza di fame durante un singolo episodio di digiuno non è necessariamente un segno di disturbi psicologici. Ricorda che il digiuno periodico non è adatto a tutti e dovrebbe essere praticato con cautela e seguito da un professionista.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, il digiuno è una tecnica importante per molti aspetti, ma è fondamentale farsi seguire da un professionista per non incorrere in altre problematiche. Riguardo alle condizioni di ansia depressione potrebbero influenzare l'appetito ma non è così in tutte le persone. Occorrerebbe una diagnosi più precisa.
Dott.ssa Giulia Fontana
Buongiorno, le consiglierei di riconsiderare questa pratica. Cordiali saluti

La mancanza di fame che hai notato durante il tuo ultimo digiuno è probabilmente un segno che il tuo corpo si sta adattando alla pratica. Quando si digiuna regolarmente, il corpo diventa più efficiente nell’utilizzare le riserve di energia, passando dal glicogeno ai grassi come fonte principale. Questo cambiamento metabolico, insieme al rilascio di ormoni come il glucagone e le catecolamine, può sopprimere il senso di fame e rendere il digiuno meno impegnativo rispetto alle prime volte. È una risposta naturale del tuo organismo, che sta trovando il suo equilibrio in questa routine.

Detto questo, è sempre importante ascoltare il tuo corpo e prenderti cura anche del tuo benessere emotivo. In alcuni casi, fattori come ansia o stress possono influire sulla percezione della fame. Non sentirti preoccupat* se questa esperienza è stata diversa: il tuo corpo sa adattarsi, ma assicurati di mantenere una nutrizione equilibrata tra un digiuno e l’altro per sostenere al meglio il tuo organismo. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o supporto, sono qui per aiutarti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.