Salve, da diversi anni mi si presenta il problema del sangue nelle feci, a tratti può durare un mese

1 risposte
Salve, da diversi anni mi si presenta il problema del sangue nelle feci, a tratti può durare un mese o anche di più, per poi sparire e ricomparire dopo altri mesi. Nello specifico è sempre sangue rosso vivo, in alcune occasioni in quantità anche importante, si presenta anche sotto forma di grumi a se stanti, tra una parte delle feci ed il seguito.
Solitamente il sanguinamento avviene dopo qualche centimetro di feci evacuate, per poi essere seguito da altre feci senza sangue. Per capirsi, è come se quasi tutta l'entità di questo sangue fosse localizzata nel mezzo delle feci, a circa 10-20cm interno al retto, o comunque nel tratto finale dello stesso.
Il sangue non è mai uniformemente distribuito su tutte le feci, ma appunto si localizza più che altro in un punto specifico creando a volte dei grumi. La quantità può essere a volte tanto abbondante da causare a tratti qualche goccia di solo sangue che cade. Un mese fa circa, ho avuto un episodio isolato di emorroidi esterne, che si sono gonfiate e hanno sanguinato per un paio di giorni, in seguito ad un intenso sforzo nel defecare. In generale non ho mai sofferto di emorroidi esterne.

Solitamente le mie feci non sono propriamente dure, ma tendono ad una consistenza morbida, non tendente alla diarrea, ma nemmeno cilindri uniformi, diciamo una via di mezzo sempre molto variabile. Inoltre, quando la consistenza è più uniforme, noto che le feci sono appiattite, quasi a creare un parallelepipedo rettangolare dai lati definiti e piatti. come se passassero attraverso un orifizio rettangolare. Due anni fa ho fatto la colonoscopia, dalla quale è risultato tutto ok, nessuna cosa di cui preoccuparsi. Mi è stato detto che "probabilmente" si trattava di emorroidi interne che tendevano all'infiammazione quando la seduta si dilungava eccessivamente, dunque come rimedio, mi è stato consigliato di passare il meno tempo possibile seduto sulla tazza.

Per alcuni mesi, forse 1 anno, in seguito alla colonscopia, non ho avuto eventi di sangue nelle feci. Negli ultimi tempi il problema si è ripresentato, con le stesse modalità. Da sottolineare che non accuso e non ho mai sofferto di nessun altro sintomo di sorta. Niente dolori addominali, pruriti, fastidi, stanchezza, niente di tutto ciò. Solo sangue nelle feci nelle modalità sopra descritte.

Ad un consulto medico telefonico avvenuto qualche giorno fa, mi è stato consigliato di fare una ulteriore colonscopia.
Ora la mia domanda è: avendola già fatta due anni fa per lo stesso problema, ed essendo risultato tutto apposto, e trattandosi sempre di sangue rosso vivo localizzato evidentemente nell'ultimo tratto rettale, non sarebbe più indicata una anoscopia o rettoscopia, escludendo problemi al colon? vista anche la dinamica sopra descritta. Questi sintomi lasciano sperare che si tratti di emorroidi interne che a tratti si infiammano e provocano il sanguinamento? Grazie mille in anticipo per le risposte. D.
Gentile Signore, ripetere la colonscopia mi sembra del tutto inutile. Farei invece una visita accurata da un buon proctologo per valutare della eventuale presenza di emorroidi interne, ragadi o ulcere solitarie del retto da prolasso.
Prof F.Farinati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.