Salve, da Dicembre sto seguendo la terapia con Brintellix e lamotrigina. Ho letto nel fogl

2 risposte
Salve, da Dicembre sto seguendo la terapia con Brintellix e lamotrigina. Ho letto nel foglio illustrativo che il dosaggio minimo di lamotrigina è di 100mg. Secondo la vostra esperienza, come mai non mi è mai stata aumentata, nonostante ho riferito di avere ancora sbalzi di umore? Fa comunque effetto al di sotto del dosaggio minimo?
Grazie anticipatamente, cordiali saluti
Buon pomeriggio,
la risposta ai farmaci utilizzati in psichiatria è decisamente individuale.
Una "regola" fondamentale per noi specialisti è quella di utilizzare il dosaggio minimo efficace. Se al dosaggio attuale (non specificato nella domanda) è riuscito ad ottenere dei miglioramenti, è giusto procedere con quella dose. Tenga anche presente che la lamotrigina è un ottimo stabilizzante utilizzato soprattutto per la prevenzione di fasi depressive nei disturbi dell'umore.
Ad ogni modo, espliciti senza timori ogni perplessità relativa al trattamento al suo curante; in modo da poter ottenere un trattamento cucito sulle sue necessità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la lamotrigina é un farmaco antiepilettico comunemente utilizzato per prevenire le ricadute depressive nei disturbi dell'umore. In genere, partendo da un dosaggio di 25 mg, si puó arrivare fino a 100 o 200 mg sulla base della valutazione clinica dello specialista. Ad un dosaggio di 100 mg, la lamotrigina può essere tranquillamente sufficiente ad ottenere una stabilizzazione del tono timico. Le consiglio di parlarne con lo/a psichiatra che la segue, esponendo i suoi dubbi e le sue incertezze. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.