Salve, da circa un anno e mezzo soffro di acufene bilaterale (anche se in certi momenti mi sembra

1 risposte
Salve,
da circa un anno e mezzo soffro di acufene bilaterale (anche se in certi momenti mi sembra di avvertirlo solo all'orecchio destro). Quando tutto é iniziato (all'incirca nell'ottobre del 2018) ho eseguito diversi esami, tra cui quello audiologico classico con impedenziometro (chiedo scusa se la terminologia non dovesse essere esatta). Mi sono anche sottoposto a risonanza magnetica dell'encefalo e delle rocche petrose, entrambe con mezzo di contrasto, per escludere coinvolgimenti neurologici o a carico della mandibola. Nessuno degli esami ha dato una spiegazione plausibile per i suddetti acufeni: soltanto, nella prima visita, lo specialista mi ha riscontrato delle tube retratte, e mi ha prescritto la ginnastica tubarica con otovent e lavaggi con soluzione ipertonica al 3%. Anche qui i risultati sono stati praticamente nulli, ma devo dire che col passare dei mesi (dopo aver concluso la terapia) mi sono pian piano abituato alla convivenza col disturbo, e praticamente per quasi tutto questo periodo ho ripreso una vita normale, avvertendolo poco o niente e subendo un vero fastidio solo in pochissime occasioni. Da circa tre giorni però l'acufene si é rifatto vivo, per giunta accompagnato da un'iperacusia che mi rende ancora più difficile la gestione del tutto. Aggiungo che alla mattina, appena sveglio, il disturbo é quasi azzerato o molto leggero, quasi ovattato ma poi, col passare delle ore si accentua (soltanto stamane mi sono svegliato con dei fischi molto forti, e questo mi ha spaventato). Concludo dicendo che, soffrendo anche di depressione, sono quasi perennemente stressato: questo potrebbe essere una causa o un fattore aggravante? La ginnastica tubarica è consigliata o potrebbe peggiorare la situazione? Più in generale, cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente.
Gigi.
La depressione è una comorbidità che scatena e accentua l'acufene. Lo stress influisce enormemente, lo esacerba e porta a livello cosciente.
Prende farmaci per la cura della depressione?
Pratica una qualche forma di psicoterapia per la gestione dello stress?
La ginnastica tubarica è indicata solo in caso di una insufficiente funzione della tuba di Eustachio. Tale condizione può essere verificata mediante un esame impedenzometrico e verifica della funzionalità tubarica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.