Salve, da circa due anni, in concomitanza con la malattia grave di mia madre e con l'inizio e la fre

5 risposte
Salve, da circa due anni, in concomitanza con la malattia grave di mia madre e con l'inizio e la frequenza di un corso e lavoro molto impegnativi, ha iniziato ad acuirsi un disturbo di cistite.Urino molto frequentemente. Ho fatto due volte l'esame batteriologico delle urine e il risultato è stato negativo. Soffro di ansia e prendo il tegretol e il cipralex e della sindrome del colon irritabile. Ho fatto una cura ginecologica, ho fatto il tampone e ho scoperto di avere gardnerella e candida. La dottoressa ha iniziato a curarmi con Monuril (al sintomo) e Meclom per una settimana, ma non mi hanno tolto il sintomo che ha continuato per quasi un anno. Ho sospeso il Monuril e l'urologo mi ha fatto una ecografia e ha visto che il rene è in perfette condizioni e anche l'utero. Mi ha prescritto cistalgan due compresse al giorno: una la sera e una al mattino. Mi sono rivolta nuovamente alla ginecologa, ho rifatto il tampone e ha visto che avevo ancora gardnerella e candida. Mi ha riprescritto Meclom per una settimana ed Elazor. Putroppo per via della carbamazepina, l'Elazor non mi ha fatto troppo effetto. In primavera mi sono rivolta al gastroenterologo per controllarne la causa: il colon. Era abbastanza a posto ma mi ha detto di prendere il duspatal per i crampi, sempre, due compresse al giorno, e non sospenderlo. Purtroppo, in concomitanza con qualche preoccupazione la cistite è tornata. Attualmente sto prendendo cipralex la mattina e tegretol la sera per l'ansia, il duspatal per la colite e cistalgan la mattina. Immagino che il sintomo sia correlato ad un fattore ansioso ma credo che alla base non sia stata debellata accuratamente la candida e la gardnerella. Come mai se l'esame delle urine risulta negativo ai batteri continuo ad avere ancora questo disturbo di cistite?
Salve. La componente psicogena può essere causa di aumentata frequenza minzionale. Bisogna indagare, però, eventuali altri sintomi e segni (es. bruciore, dolore, micro e macro ematuria etc.). Ancora, è importante capire per quali specie patogene è stata condotta l'urinocoltura; se è presente residuo post-minzionale ed in ultimo l'eventuale necessità di un esame cistoscopico. Resto a disposizione. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si tratta verosimilmente di una cistite cronica, di tipo infiammatorio, assimilabile alla sindrome della vescica dolorosa. Utile work up uroginecologico con cistoscopia ed esame urodinamico.
Cordiali saluti
Massimo Panei
buon Giorno, per curare bene una cistite è imporatante che si capisca la causa che l' ha scatenata, molto spesso ad esempio una delle cause sono le disfunzioni intestinali
Bisogna debellare l’infezione , eseguire una cistoscopia , eventualmente una indagine urodinamica per una corretta diagnosi In alcuni casi di cistite cronica di possono effettuare delle installazioni endovescicali con acido
Saluti
Credo che la via più giusta sia quella di indagare non solo in ambito gastroenterologico ma anche e soprattutto sessuale , coinvolgere cioè nella valutazione delle possibili cause eventuali infezioni sessualmente trasmesse purtroppo sempre poco considerate ma molto comuni (infezioni da Mucoplasmas e Chlamydia)... quindi spermiogramma e spermiocoltura del partner sessuale ...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.