Salve, da circa due anni ho problemi ad una ghiandola salivare sinistra. Gonfia, molto gonfia e dole

7 risposte
Salve, da circa due anni ho problemi ad una ghiandola salivare sinistra. Gonfia, molto gonfia e dolente a periodi con dolore che si espande all’orecchio sinistro. Ho fatto ecografia del collo e Rm delle ghiandole salivari senza contrasto e va tutto viene. Esce solo una potenziale scialoadenite. Mi hanno controllato otorino e dentista ed è tutto perfetto. La ghiandola è sempre gonfia e il dolore è tornato più forte di prima. Qualcuno potrebbe dirmi qual è il problema vero?
Salve, premesso che senza una visita posso esprimere solo un mio personale parere dedotto da quanto da lei descritto. Questi disturbi sono riconducibili ad una scialoadenite, cioè la presenza di una ostruzione nel dotto salivare escretore. Mi è capitato a me personalmente, per fortuna si è risolto con la espulsione spontanea del calcolo. Si faccia vedere da un chirurgo orale o se Si trova in Sicilia può contattarmi, per valutare la possibilità di rimuoverlo e tutto si risolverà. Distinti saluti dott Francesco Cambria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, ovviamente senza una visita diretta è sempre molto difficile fare diagnosi. Dalle Sue parole si evidenzia una scialoadenite della ghiandola parotide di Sx.
Se dalla ecografia delle ghiandole stesse (Dx e Sx) e risonanza magnetica non è emerso alcun calcolo, potrebbe essere o un calcolo molto piccolo (o "sabbia") oppure una infiammazione o infezione del dotto di Stenone determinato da molteplici cause.
Distinti Saluti

Salve concordo con i colleghi ed aggiungo che un'ulteriore indagine magari con il mezzo di contrasto potrebbe svelare la lesione che provoca la scialoadenite...
Cordialità
Le è stato già detto tutto :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
buonasera, una soluzione possibile potrebbe essere l'iniezione di botox intraparotideo. le auguro buonaserata
Buon giorno.
Prima di tutto bisogna sapere se parliamo di parotide o sottomandibolare.
La cura medica per la scialoadenite batterica è esclusivamente con antibiotici e cortisone ma dopo due anni la probabile unica opzione è chirurgica .
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
Bisogna capire se il suo problema è localizzato alla ghiandola parotide o a quella sottomandibolare, in quanto mentre per la prima è sempre indicato un trattamento di tipo medico, per la seconda, sopratutto nei casi di scialoadenti recidivanti, non rispondenti a trattamenti medici, si può ipotizzare una risoluzione chirurgica.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Infiamazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.