Salve , da circa 5 mesi soffro di sindrome ansiosa depressiva. Tramite una cura devo dire che sto mo

17 risposte
Salve , da circa 5 mesi soffro di sindrome ansiosa depressiva. Tramite una cura devo dire che sto molto meglio L unica cosa che continuo ad avere e L inappetenza. Non ho mai fame e non provo piacere nel farlo. Sto praticando sport perché mi sono documentata che stimola ma nulla! Qualcuno sa consigliarmi qualcosa e mi sa dire quanto dura?
Inappetenza è certamente un sintomo legato ad ansia e depressione (perdita di interesse per il cibo) ma anche organico, il che non va assolutamente trascurato soprattutto se rileva anche calo ponderale associato. Quindi, innanzitutto, verifichi l'ultima volta che ha eseguito routine ematica (per escludere danno organico), concordando con il medico di base (utile controllo funzionamento tiroideo).
Una volta che avrà escluso altro si potrà concentrare sul sintomo e lavorarci in psicoterapia. Approccio EMDR (la rimando al sito EMDR Italia dove troverà informazioni o al mio canale Youtube chiaratenconipsicologa dove troverà un video dedicato all' EMDR oltre e video interessanti dedicati all'ansia e alla depressione). La cosa certamente utile non è tanto o solo concentrarsi sul sintomo ma, ovviamente, andare alla ricerca del significato. Cosa vuole dirci? accentuare controllo sulla realtà attraverso controllo del corpo? Se le farà piacere mi aggiorni. Serena giornata

Salve, data la situazione credo che possa esserle d’aiuto un consulto psicologico per trovare le risposte che cerca. Servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve.
Escluda cause organiche col medico di fiducia.
Contemporaneamente pensi di intraprendere un percorso psicoterapeutico dove possa fare chiarezza sull'origine dei sintomi.
È soddisfatta della sua vita? Riesce ad esprimere le emozioni? L'inappetenza può avere cause emotive, causata da emozioni represse. Distinti saluti
Buonasera, senza dettagli su che tipo di cura ha intrapreso è difficile dirle qualcosa di preciso. Se è seguita da uno psicoterapeuta continui e faccia presente il problema alimentare altrimenti, se prende solo farmaci consideri la possibilità di una psicoterapia in concomitanza. La terapia integrata è consigliabile per il suo problema.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentilissima, scrive che da 5 mesi soffre di sindrome ansioso-depressiva. E' insorta in risposta a quale evento? La sua inappetenza si è presentata in concomitanza con la terapia farmacologica oppure era già presente? Con il medico che la cura e le ha prescritto i farmaci segue un percorso di psicoterapia con colloqui con quale cadenza? Per quanto tempo le è stata prescritta questa cura?
Sarebbe importante approfondire i suoi spunti prima di dare una valida risposta.
Resto disponibile anche online e la saluto cordialmente. Dr.ssa Maria Grazia Letizia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera,
la invito a fare una consulenza psicologica per vedere l'origine del suo malessere.
Le faccio i miei cari auguri
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Gentile utente, dato che è già in cura le consiglio di rivolgere la domanda a chi la sta aiutando! Saluti
Buonasera. L’inappetenza e la perdita di piacere connessa potrebbero essere sintomatici del suo stato. Lei riporta una diagnosi ben precisa probabilmente frutto di consulti specialistici. Se non lo ha ancora fatto il consiglio è di associare alla cura farmacologica una psicoterapia per approfondire le tematiche affettive sottese al disturbo. Consulti comunque il suo medico per prendermi considerazione una cura ricostituente e/o farmacologica per stimolare l’appetito. Rimango a disposizione per consulenze anche in modalità online.
Buongiorno, escluda una causa organica legata alla perdita dell’appetito facendo accertamenti. Tuttavia le dico che fa parte dei sintomi che riporta perdere peso e appetito purtroppo. Ha iniziato un percorso di psicoterapia per comprendere il significato profondo legato alla sua sintomatologia? Ci vuole un po’ di pazienza ma sicuramente la aiuterà molto.
Un abbraccio
Dott. ssa V. Barucci
Buonasera. Una volta accertato che non vi siano problemi di natura fisica connessi al suo stato, sarebbe auspicabile una consulenza psicoterapeutica per comprendere meglio la situazione. Se sta già seguendo una cura farmacologica per il suo disturbo, valuti la possibilità di includere anche un percorso di psicoterapia. EP
Salve forse un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere una buona opportunità per approfondire la situazione e valutare le eventuali attività. Un cordiale saluto
Buongiorno, penso che sarebbero necessari maggiori dettagli. Sicuramente il sintomo dell'inappetenza può essere legato alla sintomatologia depressiva. Lo sport sicuramente è di grande aiuto, specialmente all'aria aperta e qualcosa che maggiormente si avvicini ai suoi interessi. Lei segue un percorso psicoterapeutico? Sarebbe importante comunque avere questo tipo di sostegno e partire da li. Valuti la possibilità di chiedere un colloquio. Resto a disposizione. Cordiali saluti, M.C
Buonasera , l’inappetenza è un sintomo dello stato depressivo . Io le suggerirei di approfondire questo aspetto con il suo psicoterapeuta , se ancora sta facendo una psicoterapia, o nel caso non la facesse più di consultarsi con uno psicologo . Provi anche a fare una visita medica per escludere cause organiche . Non le posso dire quanto durerà poiché andrebbero fatti degli approfondimenti attraverso dei colloqui psicologici . Dott.ssa Alessia Greco
Salve, sicuramente il primo passo potrebbe essere quello di rivolgersi direttamente al professionista che le ha prescritto la cura, conoscendo lui la sua storia clinica, ed eventualmente fare maggiori accertamenti da un punto di vista medico.
Parallelamente potrebbe essere utile concentrarsi su di lei e sui suoi vissuti ed esperienze legate direttamente e indirettamente al sintomo attraverso un percorso di approfondimento psicologico.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Porcelli
Se è una cura a base di psicofarmaci non escluderei che possa dipendere da questi. In ogni caso le consiglierei una consulenza con uno psicoterapeuta.
Cara utente, alcune volte con un deficit calorico l'attività fisica tende ad affaticare quindi non so quanto questa attività possa stimolare l'appetito. Le consiglio di valutare un percorso terapeutico per esplorare il significato di questa inappetenza.
Dott.ssa Antonella Abate
Gentile Utente di MioDottore, la cura (farmacologica?) che sta facendo sembra funzionare, perché dice di stare molto meglio. La sua richiesta mira a comprendere come integrare una psicoterapia e sembra avere un focus specifico. Dunque, potrebbe valutare insieme ad uno Specialista se intraprendente una psicoterapia. Resto a disposizione, dr.ssa M. Di Iorio