Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho

6 risposte
Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho fatto un sacco di esami del sangue (mielina, Malattie autoimmuni tra gli altri), risonanza cranio, 4 elettromiegrafie da cui risulta un minimo disturbo sensitivo, ecodopler ecc. Nessun specialista è riuscito a risolvere il problema e da 1 settimana ho iniziato una terapia con agopuntura. Mi chiedo: ho speranze? Non ce la faccio più a fare una vita normale, mi sto distruggendo emotivamente. Può essere la strada giusta? Tra quante sedute potrò sentire un minimo miglioramento? Grazie 1000. Saluti
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe sapere se ha eseguito RMN della colonna cervicale e lombare. I suoi disturbi potrebbero essere correlati alla presenza di ernie discali, visto anche il referto della elettromiografia. Comunque è necessario un ciclo di almeno 10 sedute per avere dei benefici soddisfacenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Speranza c'è sempre, personalmente mi è capitato di trattare casi di neuropatie: gli esiti sono come sempre variabili, ma quando funziona si vede, i benefici ci sono. E' presto per sapere se la strada che ha intrapreso funzionerà per lei: si deve affidare allo specialista che ha scelto.
Quante sedute: c'è molta variabilità, per la mia esperienza clinica cerco di non dare mai dei riferimenti precisi, perchè ci sono persone in cui se si "azzecca" la terapia i miglioramenti sono piccoli e lenti, altri in cui anche dopo pochissime sessioni si vede il cambiamento.
buongiorno,
i risultati dell'agopuntura sono in generale buoni.
Le terapie possibili sono veramente tante e la reattività del paziente varia.
Dopo 3,4 sedute piu frequentemente si sentono i primi miglioramenti
Buongiorno, non è facile rispondere senza sapere con più precisione quale sia l'esito di tutti gli accertamenti che ha riferito e in particolare quale la natura della neuropatia di cui parla. Da questo dipende anche il discorso sulla durata del ciclo terapeutico e delle attese per quanto riguarda i risultati. Tuttavia la natura dell'agopuntura fa sperare di poter ottenere dei miglioramenti lavorando su più aspetti della situazione contemporaneamente. A volte in modo più specifico ma anche solo un aiuto efficace nel ridurre uno stato di stress cronico o una situazione emozionale alterata possono esercitare un effetto positivo sul quadro generale.
Un cordiale saluto
senza conoscere la natura di queste parestesie (ernie/protrusioni discali? malattia neurodegenerativa?) non si può esprimere un parere definitivo. Aldilà della possibile diagnosi, l'agopuntura potrebbe esserle di grande aiuto. Inoltre, se i suoi disturbi durano da qualche anno, dovrebbe sottoporsi ad un ciclo completo (almeno 10 sedute). In genere, entro le prime 4- sedute si può apprezzare se vi è una tendenza al miglioramento o meno.
Buonasera , consiglierei anche sierologie per borrelia, dosaggio bit B12 e folati, RM midollo.se.non eseguita .una volta escluse cause organiche l'agopuntura dara certamente un grande aiuto

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Leonardo Corbino

Leonardo Corbino

Terapista del dolore, Agopuntore, Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Claudia Roman

Claudia Roman

Fisiatra

Malgrate

Prenota ora
Laura Brigitta Colantonio

Laura Brigitta Colantonio

Terapista del dolore, Anestesista, Agopuntore

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.