Salve, da circa 3 mesi e 1/2 sono stato operato di ernia inguinale in laparoscopia bilaterale. C'è d

1 risposte
Salve, da circa 3 mesi e 1/2 sono stato operato di ernia inguinale in laparoscopia bilaterale. C'è da premettere che sono uno sportivo e ho convissuto con l'ernia (sul lato dx ma il chirurgo ha preferito farla bilaterale per presenza di minima ernia anche a sx) per 6/7 anni miracolosamente e facendo uso di mutande contenitive durante gli allenamenti. Avrei dovuto fare l'intervento molto prima, lo so, ma non ho avuto modo di fermarmi... evidentemente l'ernia era abbastanza preminente e "grande". Dopo l'intervento sono stato in assoluto riposo per 2 mesi, indossando la mutanda contenitiva tutto il tempo. Ho ripreso ad allenarmi quindi in modo graduale e delle volte ho dovuto rallentare e fermarmi per giorni quindi ho cercato di ascoltare e rispettare il dolore. Non ho mai però fatto un allenamento senza mutanda contenitiva perchè la parte è gonfia come se avessi ancora l'ernia (gonfiore che si riduce spingendo l'ernia all'interno come mi accadeva anche prima dell'intervento). Il chirurgo che mi ha operato mi ha visitato qualche volta e , tastando nella zona inguinale, mi dice che è tutto ok e che la retina è lì e non si è staccata quindi tutto ok! Sentendomi praticamente nella stessa situazione pre intervento (quindi ancora con fuori uscita di ernia e obbligatorio uso della mutanda), considerando che la mia ernia era abbastanza "grande", la mia domanda è: cosa accade in queste situazioni? dovrei fare un ulteriore intervento? dopo un intervento del genere, per quanto il recupero possa essere lento, è normale che l'ernia fuoriesca? E' possibile per uno sportivo riallenarsi senza uso di mutanda contenitiva dopo l'intervento? Grazie a chi mi darà una risposta e buon lavoro
Salve, la sua condizione è molto comune in realtà, nei pazienti che vengono sottoposti a intervento di ernioplastica laparoscopica per ernia di dimensioni cospicue, può residuare infatti una certa tumefazione nella regione pregressa dell'ernia. Una volta esclusa una recidiva di ernia ( con visita e/o ecografia della parte), non c'è da preoccuparsi e non è indispensabile allenarsi con mutanda contenitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.