Salve da circa 3 anni prendo Alprazolan 10 gocce al mattino 10 dopo pranzo e 10 la sera prima di cor
7
risposte
Salve da circa 3 anni prendo Alprazolan 10 gocce al mattino 10 dopo pranzo e 10 la sera prima di coricarmi vorrei sapere se posso continuare ad oltranza visto che la mia ansia è nei limiti di sopportazione salvo alcune sere che debbo assumere Zolpeaduar compresse da 05 mg per poter dormire . N.B. il mio medico mi aveva prescritto Surmontil 40 ml ,ma non mi sentivo ha mio agio con questo farmaco e quindi ho voluto smettere , in sintesi la mia domanda è se continuando a prendere Alprazolan " senza aumentare la dose " sopra indicata ci possano essere dei problemi Grazie infinite,Carlo Pini 75 anni portati abbastanza bene.
Gentile signore, una terapia benzodiazepinica protratta andrebbe sempre sconsigliata. Più adeguato nel trattamento farmacologico dell’ansia l’utilizzo dell’antidepressivo, per il suo potere curativo oltre che sintomatico. Consiglio però una psicoterapia associata. Si confronti con il suo psichiatra o il medico di base per un approfondimento.
Cordialmente
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
Concordo con la collega. La benzodiazepina è un sintomatico, e andrebbe sconsigliata in monoterapia se non per brevi periodi.
Lei assume il farmaco da tre anni, un periodo lungo per pensare di sospendere, ed assume la terapia senza antidepressivo, quindi senza il farmaco che potrebbe potenzialmente risolvere il suo problema.
Utile una rivalutazione terapeutica con il suo neurologo/psichiatra curante.
Cordialità
Concordo con la collega. La benzodiazepina è un sintomatico, e andrebbe sconsigliata in monoterapia se non per brevi periodi.
Lei assume il farmaco da tre anni, un periodo lungo per pensare di sospendere, ed assume la terapia senza antidepressivo, quindi senza il farmaco che potrebbe potenzialmente risolvere il suo problema.
Utile una rivalutazione terapeutica con il suo neurologo/psichiatra curante.
Cordialità
Buonasera gentile utente, la terapia con benzodiazepine non è consigliata per lunghi periodi. La faccio riflettere sul fatto che gli ansiolitici "non curano l'origine psicologica dell'ansia, semplicemente non la fanno sentire"... per cui benzodiazepina sì, in situazione d'emergenza iniziale, ma poi le consiglio una psicoterapia cognitivo comportamentale che possa aiutarla a gestire l'ansia a monte.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i miei colleghi. Una terapia prottatta con benzodiazepine può minare il funzionamento cognitivo di un individuo. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento (psichiatra) e di associare una psicoterapia che la aiuti a capire la causa della sua ansia e ad abbassare il livello della stessa. In questo caso, la terapia cognitivo comportamentale è altamente consigliata. Resto a sua disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Gervasoni
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Gervasoni
Buongiorno Carlo. L'uso di benzodiazepine è utile per risolvere i sintomi ansiosi e non andrebbe protratta per un lungo periodo. Mi sentirei di suggerirle un percorso con uno psicologo/psicoterapeuta che possa esserle di aiuto nel risolvere la sua ansia e permetterle, con il tempo, di ridurre ed eliminare i farmaci.
In bocca al lupo
Saluti
Dott.ssa Alice Maffeo
In bocca al lupo
Saluti
Dott.ssa Alice Maffeo
Buongiorno Carlo. Le benzodiazepine sono una categoria di farmaci sintomatici, cioè non curano a lungo termine ma danno, diciamo una 'tregua' per un periodo di circa 6/8 h fino alla successiva somministrazione. L'uso prolungato ha dimostrato che il farmaco per dare l'effetto iniziale - 'quella sensazione di sollievo' -. dovrebbe essere aumentato rischiando quindi una vera e propria dipendenza. La invito pertanto a NON aumentare il dosaggio. Inoltre numerosi studi evidenziano la correlazione tra l'uso di benzodiazepine e la maggior probabilità di sviluppare demenza nelle sue varie forme ( ovviamente non parlo del suo caso specifico ma ritenevo importante dirglielo poiché tratto molti pazienti affetti da demenza) e vista la sua età (anche se li porta bene!!!) sarebbe di fondamentale importanza parlare con lo psichiatra/neurologo che lo segue per aggiustare la terapia, se ne ha uno. Purtroppo il MMG per quanto preparato dovrebbe inviare il paziente da uno specialista nel momento in cui si rende conto che la terapia da lui prescritta non funziona. Infine le proporrei di riflettere ( se non lo avesse già fatto) di aggiungere una terapia psicologica di supporto ai farmaci, in modo tale da trovare la vera causa del suo sintomo e risolvere una volta per tutte ! resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Può anche mandarmi un messaggio privato (ovviamente gratuito)se non vuole scrivere ulteriori domande e approfondimenti pubblici. Un caro saluto e vedrà che se segue i miei consigli e quelli dei medici sopra risolverà. Livia
Non è consigliato usare alprazolam per più di 8-12 settimane a causa di collateralità che si possono verificare nel lungo tempo. Ci sono numerose soluzioni alternative all'alprazolam, decisamente più efficaci e più indicate per il caso.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni
Esperti
Domande correlate
- Ho 62 anni ,un compagno che mi vuole bene e con il quale sto bene,una casa mia,e niente di cui possa lamentarmi.Ma io sono caratterialmente una persona scontenta e due mesi fa è insorto il pianto,poi apatia e sempre più giù in cocomitanza con la primavera.Non è la prima volta che mi capita,ma dopo 2…
- Buonasera ieri sera sotto cura della neurologa ho iniziato ad assumere duloxentina per emicranie e per un po' di ansia. Purtroppo stamattina presto mi sono svegliata con ansia, pressione veramente alta,nausea,ronzio nelle orecchie e pensieri poco piacevoli. Io non riesco a continuare a prendere questa…
- Buongiorno il paliperidone 1 compressa fa ingrassare ? Grazie
- Io prendo trilafon e trittico e eutirox e sono tanta dimagrita e non ho appetito da cosa dipende e sono stanca ma non riesco fermarmi,grazie
- Salve ho iniziato a prendere ezequa x 3 giorni a causa di un'ansia somatizzata...poi sono passata a ezequa...ma dopo aver preso questo farmaco ho spesso episodi di diarrea improvvisi...io già soffro di colon irritabile e questo disagio mi fa star male ancora di più... è normale tutto questo?
- Buonasera, per curare attacchi di ansia il mio medico mi ha prescritto En il mattino e la sera + Alprazolam al bisogno + un miorilassante perché la tensione muscolare causata dall’ansia ha anche peggiorato la mia cervicale. Mi ha anche suggerito di prendere la Tachipirina nel caso di dolore forte. Di…
- Buongiorno sono ormai quasi 5 settimane che assumo il citalopram a40 mg al giorno ma nn sento grossi benefici nel senso che come stamattina ho avuto una discreta crisi d ansia ..nn so cosa dovrei fare ..so che dovrei andare ancora dallo psichiatra
- Salve dottore sto assumendo da un paio di giorni efexor per ansia e attacchi di panico. Il mio medico intanto vuole usare questo dosaggio per un mese e vedere come va,nel caso alzare la dose.Ho mestruazioni dolorose e i primi giorni prendo o brufen o voltfast due volte al di.Posso prenderle o ci sono…
- Salve sono in premenopausa e sto soffrendo di una brutta depressione. Da anni in cura con exfesor che ora non mi funziona più. Sono passata al cymbalta da 3 giorni e mi sembra di stare peggio. EU normale?
- Salve,ho sempre mal di testa e piango quasi tutti i giorni (6 mesi fa e mancata la mia mamma con me ) mi sento sola,parlavo con la mia mamma tutti i giorni piu volte al giorno. Mi sento in colpa di non aver fatto di piu per salvare la mia mamma. Vorrei tanto vederla e parlare con lei. Devo andare dal…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.