Salve da circa 3 anni prendo Alprazolan 10 gocce al mattino 10 dopo pranzo e 10 la sera prima di cor

7 risposte
Salve da circa 3 anni prendo Alprazolan 10 gocce al mattino 10 dopo pranzo e 10 la sera prima di coricarmi vorrei sapere se posso continuare ad oltranza visto che la mia ansia è nei limiti di sopportazione salvo alcune sere che debbo assumere Zolpeaduar compresse da 05 mg per poter dormire . N.B. il mio medico mi aveva prescritto Surmontil 40 ml ,ma non mi sentivo ha mio agio con questo farmaco e quindi ho voluto smettere , in sintesi la mia domanda è se continuando a prendere Alprazolan " senza aumentare la dose " sopra indicata ci possano essere dei problemi Grazie infinite,Carlo Pini 75 anni portati abbastanza bene.
Gentile signore, una terapia benzodiazepinica protratta andrebbe sempre sconsigliata. Più adeguato nel trattamento farmacologico dell’ansia l’utilizzo dell’antidepressivo, per il suo potere curativo oltre che sintomatico. Consiglio però una psicoterapia associata. Si confronti con il suo psichiatra o il medico di base per un approfondimento.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
Concordo con la collega. La benzodiazepina è un sintomatico, e andrebbe sconsigliata in monoterapia se non per brevi periodi.
Lei assume il farmaco da tre anni, un periodo lungo per pensare di sospendere, ed assume la terapia senza antidepressivo, quindi senza il farmaco che potrebbe potenzialmente risolvere il suo problema.
Utile una rivalutazione terapeutica con il suo neurologo/psichiatra curante.
Cordialità
Buonasera gentile utente, la terapia con benzodiazepine non è consigliata per lunghi periodi. La faccio riflettere sul fatto che gli ansiolitici "non curano l'origine psicologica dell'ansia, semplicemente non la fanno sentire"... per cui benzodiazepina sì, in situazione d'emergenza iniziale, ma poi le consiglio una psicoterapia cognitivo comportamentale che possa aiutarla a gestire l'ansia a monte.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i miei colleghi. Una terapia prottatta con benzodiazepine può minare il funzionamento cognitivo di un individuo. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento (psichiatra) e di associare una psicoterapia che la aiuti a capire la causa della sua ansia e ad abbassare il livello della stessa. In questo caso, la terapia cognitivo comportamentale è altamente consigliata. Resto a sua disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Gervasoni
Buongiorno Carlo. L'uso di benzodiazepine è utile per risolvere i sintomi ansiosi e non andrebbe protratta per un lungo periodo. Mi sentirei di suggerirle un percorso con uno psicologo/psicoterapeuta che possa esserle di aiuto nel risolvere la sua ansia e permetterle, con il tempo, di ridurre ed eliminare i farmaci.
In bocca al lupo
Saluti
Dott.ssa Alice Maffeo
Buongiorno Carlo. Le benzodiazepine sono una categoria di farmaci sintomatici, cioè non curano a lungo termine ma danno, diciamo una 'tregua' per un periodo di circa 6/8 h fino alla successiva somministrazione. L'uso prolungato ha dimostrato che il farmaco per dare l'effetto iniziale - 'quella sensazione di sollievo' -. dovrebbe essere aumentato rischiando quindi una vera e propria dipendenza. La invito pertanto a NON aumentare il dosaggio. Inoltre numerosi studi evidenziano la correlazione tra l'uso di benzodiazepine e la maggior probabilità di sviluppare demenza nelle sue varie forme ( ovviamente non parlo del suo caso specifico ma ritenevo importante dirglielo poiché tratto molti pazienti affetti da demenza) e vista la sua età (anche se li porta bene!!!) sarebbe di fondamentale importanza parlare con lo psichiatra/neurologo che lo segue per aggiustare la terapia, se ne ha uno. Purtroppo il MMG per quanto preparato dovrebbe inviare il paziente da uno specialista nel momento in cui si rende conto che la terapia da lui prescritta non funziona. Infine le proporrei di riflettere ( se non lo avesse già fatto) di aggiungere una terapia psicologica di supporto ai farmaci, in modo tale da trovare la vera causa del suo sintomo e risolvere una volta per tutte ! resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Può anche mandarmi un messaggio privato (ovviamente gratuito)se non vuole scrivere ulteriori domande e approfondimenti pubblici. Un caro saluto e vedrà che se segue i miei consigli e quelli dei medici sopra risolverà. Livia
Non è consigliato usare alprazolam per più di 8-12 settimane a causa di collateralità che si possono verificare nel lungo tempo. Ci sono numerose soluzioni alternative all'alprazolam, decisamente più efficaci e più indicate per il caso.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni

Esperti

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.