Salve, da circa 10 giorni ho una forte tensione alla mandibola con scricchiolo all’apertura e chiusu

20 risposte
Salve, da circa 10 giorni ho una forte tensione alla mandibola con scricchiolo all’apertura e chiusura.
Mi sembra di avere qualcuno che me la tenga sempre serrata.
Da 4 giorni si è aggiunto un problema all’orecchio destro, è ovattato e da davvero super fastidio.
Il fastidio si attenua un po’ solo da sdraiata oppure se premo sull’’ossicino davanti all’orecchio.
Ho effettuato un rx alla mandibola e non ci sono lussazioni.
Martedì ho appuntamento dal mio dentista,
Intanto ho prenotato sia Osteopata che otorino e sto al 3 giorno di oky (ma nulla non passa).

L’Osteopata può effettivamente risolvere il problema? Cosa può essere?
Buongiorno, bisognerebbe capire il problema come e quando è insorto. Dalla descrizione questi problemi potrebbero essere collegati a disfunzioni muscoloscheletriche, in particolare dell'articolazione temporomandibolare (ATM). La sensazione di orecchio ovattato può essere collegata alla vicinanza anatomica tra l'ATM e l'orecchio medio.
Vi possono essere diverse possibili cause :
- mantenimento della bocca aperta per molto tempo (ad esempio una recente visita dal dentista)
- bruxismo : Il serramento e digrignamento dei denti, soprattutto durante la notte, possono causare tensione muscolare e disfunzioni dell'ATM.
- tensioni muscolari : I muscoli della masticazione, come il massetere e il temporale, potrebbero essere eccessivamente tesi e contribuire ai sintomi.
- disfunzioni articolari
- problematiche posturali : La postura della testa e del collo possono influenzare l'ATM e i muscoli circostanti.

L'osteopatia può essere molto d'aiuto tramite manipolazioni manuali dolci dell'articolazione temporomandibolare e degli annessi legamenti e muscoli.

Rimango a disposizione
cordiali saluti

Buongiorno, tramite la valutazione ed il trattamento osteopatico si possono migliorare fino a portare a risoluzione questo tipo di disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve si può risolverlo se il problema è muscolo scheletrico ma se alla base vi è lo stress e quindi il bruxismo o serraggio bisogna affrontare il problema anche da altri punti di vista....solo un'attenta valutazione potrà risolvere il problema alla radice. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve , da quello che racconta molto probabile ci sia un problema all'articolazione temporo-mandibolare ATM .
Comunque ha fatto bene a fare indagine radiografica e ad andare da dentista e otorino per vedere a 360° la sua situazione .
Se il problema è l'ATM sicuramente l'osteopatia può aiutare a risolvere la sintomatologia.
Rimango a disposizione
Achille Santoro Osteopata D.O.
salve, si L’osteópata in questi casi ha molti approcci per poter sbloccare l’articolazione liberare l’orecchio e ristabilire una buona dinamica temporo mandibolare.
i blocchi avvengono per esaurimento di alternative del corpo, il collega con una serie di test saprà capire cosa fare.
Buongiorno, le informazioni da lei riportate farebbero propendere per una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. Il trattamento osteopatico può essere assolutamente indicato per il miglioramento del sintomo, ma la maggior parte delle volte è indispensabile un approccio multidisciplinare per la completa risoluzione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, i miei migliori auguri. Francesca Ciapparelli
Salve, è fondamentale valutare la sintomatologia attraverso un approccio multidisciplinare. Valutato l'orecchio attraverso una diagnosi medica, attenzionata l'atm sotto il profilo odontoiatrico, l'osteopata può essere di aiuto nel ripristinare l'alterata funzione attraverso un approccio manuale correlando le strutture annesse (vedi la colonna cervico-dorsale e la zona ioidea).
I sintomi che descrive, ossia la tensione alla mandibola con scricchiolio e l’orecchio ovattato, possono essere indicativi di diversi problemi, spesso interconnessi. Ecco alcune possibilità e come l’osteopata può intervenire:

Possibili Cause

1. Disordine Temporo-Mandibolare (DTM): I sintomi che descrive, in particolare lo scricchiolio e la tensione alla mandibola, sono tipici dei disturbi temporo-mandibolari. Questi disturbi possono causare dolore, difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca e, in alcuni casi, problemi all’orecchio come la sensazione di orecchio ovattato.
2. Bruxismo: Serrare o digrignare i denti, spesso inconsciamente durante la notte, può causare tensione e dolore alla mandibola, oltre a contribuire ai disturbi temporo-mandibolari.
3. Problemi all’Orecchio: L’orecchio ovattato può essere legato al DTM o a un’infiammazione/infezione dell’orecchio stesso, che a volte può essere collegata alla tensione muscolare della mandibola.

L’osteopata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare l’allineamento della mandibola e delle strutture circostanti attraverso tecniche manuali. L’intervento osteopatico può:

• Ridurre la tensione muscolare.
• Migliorare la mobilità della mandibola.
• Alleviare il dolore associato ai muscoli e ai nervi coinvolti.

Rimango a disposizione per maggiori informazioni.

Ruth Rolando Lacatus

Salve, molto probabilmente si se è un problema di sua competanza, so faccia valutare
tuoi sintomi suggeriscono un possibile problema all'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che può causare tensione alla mandibola, scricchiolii e fastidio all'orecchio. Ecco una panoramica delle possibili cause e i passi da intraprendere per affrontare la situazione:

Possibili Cause
Disturbo dell'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM):

Questo è spesso caratterizzato da dolore e disfunzione nell'articolazione che collega la mandibola al cranio. I sintomi possono includere dolore facciale, scricchiolii o click nell'ATM, tensione mandibolare e problemi all'orecchio come sensazione di ovattamento.
Bruxismo:

Il serramento o il digrignamento dei denti, spesso inconsciamente durante il giorno o la notte, può causare tensione e dolore nella mandibola e nelle strutture circostanti.
Infezioni o Infiammazioni:

Un'infezione dell'orecchio o un'infiammazione dell'ATM possono causare sintomi simili a quelli che descrivi.
Problemi di Allineamento Dentale:

Malocclusioni o problemi di allineamento dei denti possono contribuire a stressare l'ATM e causare dolore.
Cosa Può Fare l'Osteopata
L'osteopata può aiutare in vari modi:

Tecniche di Rilassamento Muscolare:

L'osteopata può utilizzare tecniche manuali per ridurre la tensione nei muscoli della mandibola e del collo, migliorando la mobilità dell'ATM.
Correzione Posturale:

Migliorare la postura può ridurre lo stress sull'ATM, contribuendo a ridurre il dolore e il disagio.
Tecniche di Manipolazione:

L'osteopata può applicare manipolazioni specifiche per migliorare l'allineamento dell'articolazione e ridurre l'infiammazione.
Cosa Può Essere il Problema
Disturbo ATM: Questo è il più probabile, dato che i sintomi coincidono con quelli tipici dei disturbi dell'ATM.
Bruxismo: Potresti considerare l'uso di un bite notturno, che il dentista potrebbe consigliarti.
Infezione dell'Orecchio: Un otorino può escludere infezioni dell'orecchio medio o interno.
Raccomandazioni Immediate
Continua a Prendere OKI:

Può aiutare con il dolore e l'infiammazione. Assicurati di seguire le indicazioni del tuo medico o del farmacista.
Applicazione di Calore o Ghiaccio:

Alternare impacchi caldi e freddi sulla zona dell'ATM può aiutare a ridurre la tensione e il dolore.
Rilassamento Muscolare:

Pratica esercizi di rilassamento del viso e del collo. Evita di masticare gomme o cibi duri che possono peggiorare il dolore.
Consulta il Dentista:

Il dentista può valutare se ci sono problemi dentali o di allineamento che contribuiscono ai tuoi sintomi. Potrebbe prescrivere un bite o altri dispositivi per alleviare il bruxismo.
Consulta l'Otorino:

Per escludere infezioni dell'orecchio o altre condizioni che possono contribuire al tuo fastidio all'orecchio.
Conclusione
Sembra che tu stia prendendo le misure giuste per affrontare il problema, prenotando visite con il dentista, l'osteopata e l'otorino. L'osteopata può certamente aiutare, soprattutto se il problema è muscolo-scheletrico. È importante continuare a seguire queste visite per una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.
Buongiorno,
Da quanto sembra descrivere potrebbe esserci una problematica dell'articolazione della mandibola (ATM). Eventuali disfunzioni di questa articolazione possono infatti causare i classici click mandibolari, sensazione di tensione, difficoltà nell'apertura e nella chiusura della bocca e, in alcuni casi, anche acufeni (rumori all'orecchio), sensazione di ovattamento ecc.
Una volta escluse patologie di competenza medica l'osteopata può intervenire correggendo ciò che causa questo fastidio.
Le cause sono riconducibili alle strutture coinvolte:

Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare: lo scricchiolio e la tensione alla mandibola, sono tipici dei disturbi temporo-mandibolari. Questi disturbi possono causare dolore, difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca e, in alcuni casi, problemi all’orecchio come la sensazione di orecchio ovattato.
Anche serrare o digrignare i denti, ad esempio, spesso inconsciamente durante la notte, può causare tensione e dolore alla mandibola, oltre a contribuire ai disturbi temporo-mandibolari.

Infine ci potrebbero essere problematiche all’Orecchio: potrebbe infatti esserci un’infiammazione/infezione dell’orecchio stesso, che a volte può essere collegata alla tensione muscolare della mandibola (pensi ad esempio a molte otiti nei bambini).

L’osteopata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare l’allineamento della mandibola e delle strutture circostanti attraverso tecniche manuali.

Rimango a disposizione per maggiori informazioni.
Buona sera, sembrerebbe essere una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. L'osteopatia potrebbe effettivamente rivelarsi utile. Chiaramente è necessario effettuare una valutazione per avere un quadro più preciso.
Salve, in questi casi di solito si lavora in sinergia tra osteopata e dentista/gnatologo. Questa combinazione diventa vincente in caso di questa sintomatologia.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno,
le problematiche da lei riportate sono indubbiamente correlate: orecchio, mandibola e deglutizione.
l'inter di prenotazioni da lei effettuate è corretto, dentista in primis, otorino per togliere eventuali problematiche dell'orecchio (soprattutto vertigini) e osteopata.
Escluse problematiche di competenza medica, l'osteopatia può indubbiamente aiutare nel ripristino della mobilità articolare, saranno utili anche tecniche di drenaggio per favorire la vascolarizzazione dell'infiammazione sicuramente presente.
rimango a disposizione
anna
Buongiorno.

Le problematiche da lei riscontrate possono spesso essere correlate e necessitano di essere trattate per evitare che il quadro peggiori. La mandibola ha svariati collegamenti con l'orecchio medio, il che potrebbe spiegare il suo senso di ottundimento all'orecchio. In questo caso, l'osteopatia potrebbe portare un immediato giovamento
Buongiorno, comprendo quanto questo dolore le possa dar fastidio. In primis bisognerebbe capire l'insorgenza del dolore e come sia comparso. Da quanto leggo potrebbe essere una problematica all'articolazione tempero-mandibolare (ATM) e dei muscoli circostanti e che concorrono all'utilizzo di tale articolazione. La sensazione di orecchio ovattato, qualora l'otorino escluda cause dirette, potrebbe essere collegata all'ATM. Queste problematiche possono insorgere per diversi motivi, come periodi stressanti che portano a serraggio o digrigno dei denti (soprattutto la notte) e quindi tensione di tutta la muscolatura associata. L'osteopatia può essere molto d'aiuto tramite il trattamento manuale dell'articolazione temporo-mandibolare e di tutte le strutture annesse come muscolature e legamenti.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti
Buongiorno, da osteopata nel suo caso, valuterei la posizione della mandibola, ma anche valuterei la condizione della zona occipitale nel complesso e del posizionamento delle ossa croniche, senza escludere la valutazione dei nervi cranici, del tratto cervicale, muscolo scheletrico e dell ' apparato gastrico. Esclutiamo un episodio da colpo di frusta? Sono sicura che un attenta ta anamnesi e valutazione osteopatica può darle delle risposte interessanti.
Buona sera, è sicuramente importante andare ad indagare meglio su quelle che sono le condizioni di partenza, potrebbe esserci una disfunzione dell'ATM di solito coinvolta in questo genere di situazioni, i trattamenti osteopatici possono essere utili in presenza di esami strumentali che certifichino la condizione di partenza. In modo da non lavorare a tentativi.
Rimango a disposizione.

buona sera,
Dott.ssa F. Paola Busato
Buongiorno, mi dispiace per il suo disagio. Il tipo di sintomatologia che descrive potrebbe essere correlato a un problema dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM). L'ATM è, infatti, strettamente collegata all'orecchio tramite strutture anatomiche condivise, quindi disfunzioni mandibolari possono spesso causare problemi auricolari. Tuttavia, per capire dove risiede il vero problema, è fondamentale analizzare l'insorgenza dei sintomi e le eventuali cause scatenanti.
Ad ogni modo, l'osteopatia può essere utile nel suo caso, poiché le tecniche manuali mirano a ridurre le tensioni muscolari dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e migliorare la mobilità, alleviando anche sintomi come l'orecchio ovattato.
È positivo che abbia prenotato visite anche con dentista e otorino, poiché un approccio multidisciplinare può portare a una soluzione più efficace e completa.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti.