Salve,da circa 1 anno soffro di dolori che partono dai glutei (dx e sx) e si irradiano a tutta la pa

3 risposte
Salve,da circa 1 anno soffro di dolori che partono dai glutei (dx e sx) e si irradiano a tutta la parte esterna e interna di entrambe le cosce (a giorni anche inguine) fino a sotto le ginocchia; sono dolori lancinanti ogni giorno per 24 ore da 1 anno che mi compromettono lo stile di vita.
Non riesco piegare le gambe in nessun modo ne in piedi ne seduto;non riesco ad accavallare le gambe, a portarmele al petto da sdraiato; qualsiasi movimento faccio è un dolore atroce che non mi permette nemmeno di camminare se non zoppicando vistosamente e con dolore.
Ho eseguito svariate visite ortopediche a Ravenna (referti: vivo dolore irradiato nelle facce anteriori e laterali delle cosce fino a sotto le ginocchia; zoppia e cedimento quadricipite; dolore a livello lombare sia dx che sx irradiato fino a sotto le ginocchia; e in ultimo la scorsa settimana: anche dolenti a qualsiasi rotazione, vivo dolore del grande troncatere dx e sx che si irradia lungo le cosce; evidente zoppia; impossibilità di qualsiasi movimento delle anche senza dolore).
Risonanza magnetica lombare: iniziali segni di artrosi interapofisaria e di spondilosi a livello l4-l5 ed l5-s1, con deformazione, su base degenerativa ipertrofica, delle articolazioni interapofisarie. Non si evidenzia ernia discale. In l4-l5 bulging discale posteriore ad ampio raggio con impegno parziale del forame di coniugazione di sx.
RX Bacino sotto carico: Tutto nella norma.
RX ginocchio dx e sx: Tutto nella norma.
Dopo tutto ciò, e dopo ogni visita mi son state prescritte una MIRIADE di punture di Dicloreum + medrol orale e nessun risultato per ogni ciclo di esso (6 o 7 cicli come minimo) costituito da 15 punture più il suddetto cortisone SENZA ALCUN RISULTATO!!!!
Successivamente ho assunto nicetile +Micronidol in bustine SENZA ALCUN RISULTATO!!!
TECAR + Lenizak +seldesam SENZA ALCUN RISULTATO!!!!
Ginnastica dolce come da consiglio ortopedico Senza nessun risultato!!!!
Infine 1 mese fa l'ultima visita ortopedica (dove presupponevano fosse il gran Trocatere dx e sx il problema, ma non ne erano molto convinti nemmeno loro) mi son stati prescritti Arcoxia 90mg x 6 gg + artrosilene gel su entrambe le anche + impacchi ghiaccio + stretching del tensore della fascia lata dx e sx ma ancora una volta NESSUN RISULTATO!!!
In pratica a oggi cammino zoppicando vistosamente,non posso fare nessuna rotazione delle anche, ne piegarle, ne portarle al petto da sdraiato, ne accavallare le gambe.....nulla!!!!
buongiorno,
anche se le radiografie erano negative ,le consiglio di effettuare urgentemente una R.M.N. dell'anca destra e sinistra perché il quadro descritto potrebbe essere posto in relazione, o con una iniziale osteonecrosi della testa femorale o più verosimilmente con una sindrome algo-distrofica, in tal caso si evidenzierebbe una forte componente edematosa del collo e della testa femorale all'R.M.N.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la sintomatologia è soprattutto a livello inguinale e nei movimenti di rotazione confermo l'indicazione del collega ad eseguire una RMN del bacino. Qualora fosse negativa trovo opportuno valutare la RMN LS in quanto un quadro degenerativo L4-L5 e L5-S1 potrebbe giustificare almeno parzialmente il suo quadro sintomatologico e visto l'insuccesso di vari trattamenti conservativi si potrebbe pensare ad una soluzione chirurgica.
Cordialmente
Buongiorno, l'ipotrofia quadricipitale e il cedimento degli arti inferiori mi fanno pensare decisamente ad un deficit neurologico periferico da compressione dei nervi lombari. Il dolore agli arti inferiori e la zoppia possono essere dovuti alle anche come alla stenosi del canale vertebrale. La riduzione di articolarità delle anche potrebbe essere legata a dei processi degenerativi delle articolazioni, ma serve una diagnostica differenziale ben fatta. Il dolore compare con la deambulazione? e quando si ferma diminuisce? Rimango a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.