Salve, da che ho ricordo, quando apro completamente la bocca tra la mandibola e la mascella si sente

8 risposte
Salve, da che ho ricordo, quando apro completamente la bocca tra la mandibola e la mascella si sente un forte "tac".
Un fisio terapista mi ha consigliato una visita odontoiatrica perché potevo avere il morso profondo.
Dalla visita odontoiatrica non è emerso nulla.
Da cosa potrebbe essere causato? Può essere sintomo di altro?
Grazie infinite.
Buongiorno, se la visita odontoiatrica non ha evidenziato nessuna anormalità patologica, le cause potrebbero essere diverse, tra cui una sua alterazione fisiologica o una condizione legata alla muscolatura masticatoria (spesso sotto stress tendiamo a stringere maggiormente il morso e, in risposta ad una apertura successiva, si sente il "tac"). La cosa da capire inoltre è legata al dolore e al problema che le porta questo tac: se non le porta dolore o non le impedisce di mangiare/parlare correttamente, non interverrei e "terrei" il tac.

Buongiorno, quello che descrive è probabilmente un click mandibolare. Avendo escluso la componente odontoiatrica, si dovrebbe trattare di una sindrome muscolo-scheletrica, dunque da ricercare tramite una visita in presenza da un Fisioterapista od Ostepata della sua zona.
Saluti!
Buongiorno, una visita gnatologica forse sarebbe stata più specifica, comunque se non è emerso niente, le consiglio di farsi prendere in cura da un fisioterapista specializzato in queste problematiche.
Cordiali saluti
Buongiorno, avendo escluso con il medico specialista problematiche funzionali, quando si sentono dei clack o scrosci mandibolari ci può essere un disequilibrio tensivo muscolare che va ad includere oltre alla parte masticatoria anche quella cervicale, oculare e toracica, nonchè anche altri distretti corporei più lontani.
Le consiglio una visita dall’osteopata in modo da analizzare con dei test tutti i distretti e valutare la condizione attuale.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
normalmente quando mi trovi davanti pazienti con queste problematiche, tic o clack mandibolare, escluse problematiche dentarie come giustamente ha fatto, la problematica è causata o da un menisco mandibolare in disfunzione, mandibola non completamente in asse, osso ioide bloccato in un verso, 1 o 2 vertebre cervicali in disfunzione, muscoli masticatori da resettare, o a volte tutto un insieme di queste cose, il tutto risolvibile nel 90 % dei casi con un trattamento osteopatico cranio mandibolare
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Buonasera, nella maggioranza dei casi il ''tac'' percepito durante il movimento riguarda la ricattura del disco. Il complesso condilo-discale probabilmente non riesce a mantenere i normali contatti meccanici durante il movimento, e quando accade il disco viene ricatturato col classico rumore da Lei sentito. Questa condizione, da sola, non ha nessun impatto sulla funzionalità mandibolare nè predice l'insorgenza di dolore, essendo altri i meccanismi che possono portare all'insorgenza di un disordine temporo-mandibolare. Chiaramente i fattori da considerare e di cui discutere sono molteplici. Se vuol fare un altro consulto odontoiatrico le consiglio uno specialista dell'articolazione temporo-mandibolare (che non cerchi qualcosa di sbagliato nell'occlusione), altrimenti un fisioterapista che sia specializzato nella gestione del paziente con dolore oro-facciale. Buon proseguimento.
Buongiorno, avendo escluso patologie anatomiche, da parte dello specialista, si potrebbe approfondire la parte muscolare/funzionale con una attenta valutazione biomeccanica Osteopatica..
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente