Salve. Da alcune settimane, io e la mia ragazza ci scambiamo occasionalmente foto intime. Tuttavia,

19 risposte
Salve. Da alcune settimane, io e la mia ragazza ci scambiamo occasionalmente foto intime. Tuttavia, lei non si sente completamente a suo agio con questa situazione e, pur essendo maggiorenne, non è pronta per avere rapporti sessuali. Rispetto il suo desiderio di aspettare, anche se il mio desiderio di vivere la nostra prima volta insieme è molto forte. Al momento, mi consola avere le sue foto, che mi danno piacere e felicità.

Tuttavia, mi sento in colpa perché lei è preoccupata che queste immagini possano rimanere su internet per sempre. Cosa dovrei fare? Da una parte, mi sembra egoista conservare le foto, ma dall'altra mi fa piacere averle. Se decidessi di eliminarle, so che ci penserò comunque e mi mancheranno. Ho paura di stare esagerando e di farla sentire male, cosa che non voglio assolutamente, dato che ho sempre cercato di trattarla con il massimo rispetto
Gentile utente, è importante che lasci alla sua ragazza il proprio tempo per esprimere questo lato. Non tutti hanno gli stessi tempi. Se queste foto vengono inviate solo a lei e sarà leale nei suoi confronti non verranno divulgate altrove. Anche su questo, se vede che lei non è pienamente convinta, le consiglio di non chiedere troppo; altrimenti poi diventa quasi una sfida e può generare emozioni negative.
Dalle sue parole, deduco che potrebbe essere importante lavorare sulla fiducia reciproca, potrebbe essere importante anche per migliorare questi aspetti che ha descritto.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Salve,

Da quanto scrive, emerge chiaramente il suo desiderio di rispettare i tempi e le preoccupazioni della sua ragazza, e questo è davvero lodevole. Continuare a mantenere un atteggiamento rispettoso è sicuramente la strada migliore. Tuttavia, se sente che le preoccupazioni della sua fidanzata, in particolare riguardo alle foto che vi siete scambiati, sono forti, potrebbe essere utile affrontare la questione direttamente con lei. Rassicurarla e offrirsi di cancellare le immagini, qualora lei lo desideri, può essere un gesto che la farà sentire più sicura e rispettata. In questo modo, manterrete una comunicazione empatica e aperta, che potrà aiutarvi anche nei futuri passi nell'esplorazione della vostra sfera sessuale.
Buongiorno, penso che la sua preoccupazione per il benessere emotivo della sua ragazza sia assolutamente positivo. Comprendo che il ricevere le foto sia per lei fonte di gratificazione, ma cerchi di non dare troppo peso a un aspetto della relazione che può causare disagio nel partner. In un caso simile la comunicazione dei propri bisogni e l'ascolto di quelli del partner è fondamentale: provi a discutere apertamente di questa situazione con la sua ragazza, le trasmetta i suoi dubbi e difficoltà. L'instaurare un dialogo trasparente, mostrando supporto e comprensione, andrebbe sicuramente a migliorare il vostro rapporto e la fiducia che nutrite nella relazione, e potrebbe essere più facile per la sua ragazza approcciarsi alla sfera sessuale in modo più sicuro.
Capisco la tua situazione e le emozioni contrastanti che stai provando. Da una parte, hai il desiderio di vivere la tua intimità con la tua ragazza e le foto rappresentano un modo per esprimere e condividere questo aspetto della vostra relazione. Dall'altra, è evidente che tua ragazza non si sente completamente a suo agio con questa situazione e ha delle preoccupazioni legittime.
La cosa più importante è rispettare i confini e i desideri della tua ragazza. Anche se può essere difficile, cerca di essere paziente e aspettare che lei si senta pronta per passare a un livello successivo di intimità fisica. Forzare la situazione o fare pressioni su di lei potrebbe danneggiare la fiducia e il rispetto che avete costruito insieme.
Per quanto riguarda le foto, anche se, giustamente, ti fa piacere averle, devi tuttavia considerare il benessere e la tranquillità della tua ragazza come priorità. Le tue azioni devono dimostrare che rispetti le sue preoccupazioni e che la sua sicurezza e il suo comfort vengono prima di ogni altra cosa. Eliminare le foto è un gesto di amore e di maturità che le mostrerà che ti importa di lei e che sei disposto a fare sacrifici per il bene della vostra relazione.
Inoltre, ti suggerirei di avere una conversazione aperta e onesta con lei. Ascolta attentamente le sue preoccupazioni e validale. Rassicurala che hai eliminato le foto. Incoraggiala a condividere i suoi sentimenti e le sue paure, e sii un supporto emotivo per lei. La comunicazione e la fiducia sono fondamentali in una relazione sana e matura.
Infine, ricorda che la tua felicità non dipende dalle foto o dall'attività sessuale. Concentrati su costruire una relazione basata sul rispetto, sulla comprensione e sulla crescita reciproca. Goditi il processo di innamoramento e di conoscetevi meglio ogni giorno. Quando il momento sarà giusto, la vostra prima volta insieme sarà ancora più speciale.
Auguro il meglio per te e per la tua ragazza. Continua a trattarla con amore e rispetto, e la vostra relazione prospererà.
Dott. Andrea Boggero
Buongiorno, che bel rispetto e delicatezza trasmette la sua lettera. Se vede che il mantenimento delle foto costituisce un problema forte per la sua ragazza, può pensare di eliminarle. Sono solo rappresentazioni e lei ormai le ha fissate nella sua mente e da lì è ben più difficile cancellarle. Tra non molto saranno realtà. Godetevi questo momento di attesa e desiderio, è prezioso. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Salve, questo scambio di foto in attesa di un appagamento più completo rappresenta una crescita graduale dell'intimità con la sua ragazza.
Se cancellare le foto per lei rappresenta un motivo di disagio, può però intanto magari toglierle dal Web mettendole da qualche parte su una memoria esterna.
In questo modo potrebbe creare un buon livello di privacy a tutela dei timori della sua ragazza, con la quale puo costruire un dialogo aperto e sincero .In questo modo potrà far sì che si senta protetta e rispettata all'interno della relazione.
Saluti, dott.ssa Petralli
Salve. Intanto vorrei sottolineare che il suo dubbio è indice di rispetto e sensibilità verso la sua fidanzata. Il suo interesse sessuale è comprensibile ma lo è anche il timore per le foto e il desiderio di attendere prima di procedere, pertanto è necessario un cambio di strategia. E' consigliabile che, in questo caso, si cerchi una tattica di "teasing" che faccia sentire entrambi a proprio agio, magari sostituendo le foto con qualcosa di diverso, che però non sconfini in un atteggiamento sessuale completo. Provate a trovare una soluzione insieme, spesso è la risposta migliore.
Per qualsiasi delucidazione, sono a disposizione.
Cordialmente, Dott. Valeri.
Buongiorno Gentile Utente, chiaramente la situazione che descrive è delicata e coinvolge sia i suoi desideri che il rispetto per i sentimenti e i confini della sua ragazza. È evidente che lei tiene molto a questa relazione e desidera trovare un equilibrio tra i suoi bisogni e quelli della sua partner.

È importante riconoscere che i sentimenti di disagio e preoccupazione della sua ragazza riguardo alle foto sono legittimi, specialmente in un'epoca in cui le immagini digitali possono essere facilmente condivise o diffuse involontariamente. Il fatto che lei sia consapevole di queste preoccupazioni e si senta in colpa è un segno di rispetto e di empatia verso di lei.

La prima cosa che le consiglierei di fare è parlare apertamente con la sua ragazza, in modo da comprendere meglio i suoi sentimenti e discutere insieme su come poter gestire questa situazione nel modo che faccia sentire entrambi a proprio agio. È fondamentale che entrambe le parti si sentano ascoltate e rispettate.

Riguardo il suo dilemma personale, è utile riflettere sul perché le foto sono così importanti per lei e cosa rappresentano nella sua relazione. A volte, il bisogno di possedere qualcosa di tangibile può essere un modo per compensare un desiderio di intimità che non si sente ancora pronto a soddisfare in altri modi. Può essere utile chiedersi se ci sono altri modi in cui può coltivare e nutrire il legame con la sua partner senza fare affidamento su immagini che le creano disagio.

Consideri anche che il rispetto dei confini e dei desideri dell'altro è fondamentale in una relazione sana. Se sente che conservare le foto potrebbe in qualche modo violare la fiducia della sua ragazza, potrebbe valere la pena esplorare le sue emozioni riguardo all'idea di eliminarle, anche se ciò comporta una sfida personale.

In definitiva, la decisione dovrebbe derivare da un equilibrio tra il rispetto reciproco e una comunicazione aperta e onesta. È normale provare sentimenti contrastanti, ma ciò che conta è come si decide di agire per il bene di entrambi.

Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 75 €
La tua situazione presenta diversi aspetti che meritano di essere esplorati con una prospettiva psicologica sistemico-relazionale. Importante in questo contesto è considerare non solo i tuoi sentimenti e quelli della tua ragazza, ma anche la dinamica della vostra relazione e il contesto in cui essa si sviluppa.
Innanzitutto, il fatto che tua ragazza si senta a disagio con la situazione è un elemento fondamentale. La sua preoccupazione per la privacy e la paura che le foto possano rimanere online per sempre indicano una vulnerabilità, che è un punto cruciale da rispettare. Nel contesto di una relazione, il consenso e il comfort reciproco sono essenziali. È importante ascoltare e validare le sue emozioni senza minimizzarle. Questo potrebbe significare avere una conversazione aperta e sincera sui vostri bisogni e desideri, ma anche sulle vostre paure e limiti.
In questo dialogo, potresti esprimere il tuo desiderio di esperienze intime, sottolineando la tua disponibilità a rispettare i suoi tempi e le sue scelte. Tieni presente che le esperienze intime non si limitano solo a immagini o atti fisici, ma comprendono anche la connessione emotiva e la costruzione di un senso di sicurezza reciproco.
Riguardo alla questione delle foto, sarebbe opportuno riflettere sull'importanza che queste immagini hanno per te e sul potenziale impatto che potrebbero avere sulla tua ragazza. Potresti considerare di chiedere il suo permesso esplicito per conservare le foto e, se lei non è d'accordo, rispettare la sua decisione. L’atto di eliminare le foto non deve essere visto solo come un sacrificio, ma come un gesto di rispetto verso i suoi sentimenti e la sua protezione.
Infine, cerca di mantenere un equilibrio tra i tuoi bisogni emotivi e il rispetto per le esigenze della tua partner. La relazione crescerà più forte quando entrambi vi sentirete valorizzati e ascoltati. Può essere utile anche pensare a quale tipo di intimità e vicinanza vi possa soddisfare in questo momento, senza dover necessariamente ricorrere a elementi che creano disagio. La comunicazione aperta e sincera è la chiave per navigare queste dinamiche relazionali in modo sano e rispettoso. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Caro utente, il fatto che lei cerchi di rispettare al meglio la sua partner è segno di grande cura e interesse verso di lei e verso la vostra coppia. Tuttavia sarebbe importante che lei parlasse con la sua partner rispetto al tale tema. Un clima sicuro e di crescente fiducia, farà si che la sua partner con il tempo si sentirà pronta a concedersi fisicamente. Inoltre se la sua partner si sentirà rispettata e al sicuro, questo scambio di foto avrà modo di perdurare nel tempo. Per tanto a che scopo terrebbe le foto? Potrebbe riceverne di nuove? Come se ogni foto diventi un rapporto intimo a se. Chiarire i confini e le modalità di questo scambio tra lei e la sua partner potrebbe essere importante. Cordialmente
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente buonasera.
E' importante che le stia manifestando il desiderio di preservare un comportamento corretto nei confronti della sua ragazza, rispettando i suoi tempi e le sue decisioni. E' anche molto bello che lei le dimostri il desiderio di avere rapporti intimi con lei, perché testimonia l'amore che ha per lei.

Creare modi per giocare ed essere intimi in altri modi può essere divertente e alimentare il vostro rapporto. Ma, attenzione, deve essere un mezzo e non un fine! Non si focalizzi troppo sulla questione delle foto come se fossero un sostituto al piacere che avrebbe nello stare in intimità con lei. il pericolo è che ne possa desiderare sempre di più e magari di spingerla a fare ciò che non vuole.
La paura sulla diffusione delle foto che ha lei è più che legittima: la rispetti e se vuole che le cancelli lo faccia subito. In futuro, possono accadere cose imprevedibili e si tratta di materiale purtroppo molto soggetto a diventare virale in brevissimo tempo, rovinando la reputazione di una persona.
Conservare le foto è, in realtà, solo un feticcio che lei si vuole creare per un suo piacere personale, ma non c'entrano nulla con il condividere momenti di vita con lei. Costruite la vostra relazione gradualmente attraverso le esperienze, gli interessi comuni, la conversazione, la gentilezza e l'educazione. Imparate a conoscere e ad accettare i vostri difetti, le differenze di opinione, le idee e la cultura.

Presto, se sarete in sinergia di sentimenti e di valori, la vostra intimità sarà una normale conseguenza e non ci sarà bisogno di nessuna forzatura e di nessun elemento di sostituzione, come le foto intime. Ma il rispetto per la sua ragazza passa attraverso la sua capacità di rispettarla e di proteggerla da tanti pericoli, compreso quello del web e dei social.

Spero che questo messaggio la possa aiutare ad ampliare la sua prospettiva e a rivedere alcune idee. Già il fatto che lei abbia scritto qui è comunque sintomo di maturità e di grande attenzione al rapporto sentimentale con la sua ragazza e questo le fa onore, a dispetto della vostra giovane età.

Se ha bisogno di ulteriori domande o di un confronto, scriva pure senza problemi. Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Salve, credo sia normale che da parte tua ci sia questo desiderio di una prima volta con lei, tuttavia se ritieni che per te è importante la relazione e ne vale veramente la pena, potresti aspettare i suoi tempi, ed evitare così di sentirti "egoista" e con la "paura di farla stare male", facendogli fare foto intime che non la fanno sentire a suo agio, e che hanno potere di mettere in crisi anche te. Vedrai che se la relazione si svilupperà, avverranno momenti intimi e saranno piacevoli per entrambi.
Resto a disposizione
Buongiorno.
Ogni forma di comunicazione è basata su una reciprocità: si fa in due.
Altrimenti è altra cosa.
E la reazione della sua ragazza ci dice qualcosa in proposito...
Se desidera, possiamo approfondire.
Buongiorno,
Se le foto scambiate creano un problema di fiducia forse sarebbe meglio, anche se a malincuore, eliminarle per tutelare il rapporto con la sua ragazza. Ciò potrebbe aiutare anche nella sfera intima...
Dott. Marco Cenci
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, per qualcuno può essere motivo di forte disagio la propria nudità così come l'entrare in intimità per la prima volta con qualcuno, nonostante lo si ami. D'altra parte bisognerebbe esplorare approfonditamente le ragioni per le quali la sua ragazza presenta questi timori. La paura che le proprie foto intime possano essere divulgate, al giorno d'oggi, purtroppo ha motivo d'esistere, d'altra parte, sembra che possa esserci la possibilità che le fatiche della sua ragazza abbiano a che fare con questioni legate alla fiducia. Penso potrebbe essere utile parlare con lei di questo e approcciarvi gradualmente all'intimità in modo tale che ciò avvenga nel rispetto dei tempi e delle fatiche di entrambi.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Capisco la complessità della situazione che stai vivendo. Da un lato, è naturale che tu provi desiderio e che le foto intime ti diano piacere; dall’altro, è altrettanto importante riconoscere e rispettare le preoccupazioni della tua ragazza riguardo alla privacy e al suo comfort emotivo.

Il fatto che lei non si senta completamente a suo agio con la condivisione di queste immagini è un segnale importante da non sottovalutare. Anche se tu provi piacere nel conservare le foto, è fondamentale che la tua ragazza si senta rispettata e sicura nella vostra relazione. La fiducia è alla base di ogni rapporto sano, e preservarla è essenziale.

Eliminare le foto potrebbe rappresentare un gesto significativo che dimostra il tuo rispetto per i suoi limiti e il suo benessere. Anche se questo potrebbe causarti un certo dispiacere, è importante riflettere su quale sia la priorità: il rispetto per i sentimenti della tua ragazza e la costruzione di una relazione basata sulla fiducia reciproca.

Se dovessi sentirti in difficoltà nel gestire le emozioni legate a questa decisione, potrebbe essere utile concentrarti su altre modalità di connessione emotiva e intima con la tua ragazza, che non implichino un disagio per lei. Questo approccio potrebbe rafforzare il vostro legame e contribuire a costruire una base più solida per la vostra relazione futura.

Se hai bisogno di ulteriore supporto per affrontare questi sentimenti, non esitare a cercare aiuto.

Cordiali saluti,
Dott.ssa De Pretto
Buonasera,
parlando tanto di rispetto c'è da domandarsi cosa si intenda nell'ambito della vostra coppia, sicchè per rispettare la scelta della Sua ragazza il Suo desiderio di avere rapporti sessuali resta inespresso in qualche modo, trovando soluzione nello scambio di foto che dalle Sue parole sembra sin'ora aver funzionato. Potrebbe valutare la via della terapia di coppia o, se la ragazza non si sente ancora pronta, contattare solo per Lei un/a psicoterapeuta che possa supportarLa individualmente a partire dal discorso che implica una difficoltà nella coppia, ossia la mancanza di rapporti intimi.
Rimango a disposizione per qualunque approfondimento,
Dott.ssa Michela Dicosta
Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. La situazione che descrivi coinvolge aspetti importanti della fiducia, del rispetto reciproco e della responsabilità nelle relazioni intime.
Prima di tutto, è positivo che tu stia riflettendo sul benessere della tua ragazza e che tu sia consapevole delle sue preoccupazioni riguardo alle foto. Il fatto che lei non si senta completamente a suo agio è un segnale importante che merita tutta la tua attenzione. Anche se è maggiorenne, il comfort e il consenso pieno sono fondamentali in ogni aspetto di una relazione, specialmente quando si tratta di intimità.
Le foto intime sono una forma di espressione della vostra relazione, ma è importante riconoscere che possono comportare rischi significativi, come la preoccupazione che hai menzionato riguardo alla possibilità che possano finire su internet. Anche se oggi ti sembrano un modo per avvicinarvi, potrebbe essere utile considerare come questa dinamica influisce sulla sua serenità e sulla vostra relazione a lungo termine. Prendersi cura dei sentimenti e delle preoccupazioni dell'altro è fondamentale in una relazione sana. Se senti che questo argomento continua a pesarti, potrebbe essere utile parlarne con un professionista che può offrirti ulteriori spunti e supporto. Cordialmente, Dott.ssa Virginia Mancori