Salve, da 9 mesi ad oggi ho linfonodi sottomandibolari di tipo reattivo secondo l'esito di due ecog

1 risposte
Salve,
da 9 mesi ad oggi ho linfonodi sottomandibolari di tipo reattivo secondo l'esito di due ecografie fatte a distanza di diverso tempo, il più grande dei quali di 1.5 cm.
Inizialmente attribuiti a problemi legati ai denti, per cui ho estratto due denti del giudizio (arcata superiore) e devitalizzato un molare (arcata inferiore, proprio dal lato del linfonodo più grosso) sotto il quale sembra vi fosse una bella infezione, hanno resistito a tre cicli di antibiotici senza recedere.
Alle analisi del sangue per eventuali infezioni risulta tutto negativo salvo anticorpi per mononucleosi (che non mi ha dato sintomi) e, come dicevo prima, alle ecografie risultano di tipo reattivo senza coinvolgimento di tiroide o ghiandole salivari.
Da qualche mese il linfonodo più grosso però è dolorante e il dolore negli ultimi giorni si è esteso all'orecchio.
Il medico di base, vedendo i risultati degli esami, mi ha solo chiesto di ripetere quello per la mononucleosi (che risaliva a ottobre mentre gli altri risalgono a marzo) ma non mi ha dato altre indicazioni.
Visto il disagio crescente, vi sarei grata se poteste suggerirmi qualche altra opzione.
Tornare dal dentista? Consultare un otorino? Non so cosa fare.

Grazie
Se il linfonodo precedentemente aumentato di volume è tornato ad esere dolente e megalico, potrebbe esserci una nuova causa locale che determina il quadro, bisogna anche valutare la esecuzione di eventuali ulteriori esami ematichimici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.