Salve da 3 anni circa ho un nodulo nella parte anteriore del collo non mi ha mai dato fastidio quest

3 risposte
Salve da 3 anni circa ho un nodulo nella parte anteriore del collo non mi ha mai dato fastidio questo anno a gennaio ho avuto un mal di gola per 3 settimane devo dire che dal anno scorso ogni tanto cambia la voce come se fossi raffreddata dura poco però da gennaio questo succede tutti i giorni oggi è un problema mangiare e bere sento qualcosa che mi blocca la gola quindi ho fatto ecografia al collo :tiroide di dimensioni aumentate a destra e margini irregolari lobo destro d.a.per. 21 mm lobo sinistro d.a.p. 18 mm l'ecostruttura disomogenea per la presenza a destra di grossolana formazione nodulare con lacune anecogene interne di circa 35 ×24 mm spazi latero-cervicali con linfoadenomegalie di verosimile natura reattiva. Di seguito ho fatto l'ago aspirato :il quadro citologico mostra abbondante colloide fluida e zolle e tireociti benigni. Reperto di gozzo (semplice ) nodulare (colloide) nodulo unico .Mi devo preoccupare? Grazie mille
Il quadro clinico ed ecografico sembra tranquillizzante; eseguirei anche esami di funzionalità tiroidea. Nel caso fosse tutto nella norma utile un controllo ecografico ogni 12-18 mesi per il monitoraggio dei noduli tiroidei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
da ciò che descrive non mi preoccuperei farei controllo annuali ecografici ed ematici
L'esame ecografico andrebbe correlato con gli esami del sangue generali (emocromo) e specifici per la tiroide. Il cambiamento di voce tuttavia necessita di essere attenzionato, le consiglio pertanto di sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica e laringoscopia.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.