Salve, Da 2 giorni ho iniziato ad avvertire un dolore interno sulla parte laterale e anteriore del

6 risposte
Salve,
Da 2 giorni ho iniziato ad avvertire un dolore interno sulla parte laterale e anteriore del petto sinistro. In particolare il dolore si infittisce durante la respirazione.
Essendo sui 60 anni ho paura che possa avere a che fare con il cuore, per questo chiedo a voi. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buongiorno, dalla descrizione sembrerebbe un dolore di parete, non cardiaco, ma in ogni caso consiglierei un ecocardiogramma ed eventualmente un test provocativo ( ECG da sforzo/ecostress).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dalle caratteristiche del dolore non sembrerebbe di tipo anginoso (ischemico) ma piuttosto da irritazione pleuro-pericardica, per cui consiglierei un ECG ed un ecocardiogramma; poi, in base anche ai suoi fattori di rischio, eventuale test da sforzo e rx torace.
Buongiorno,
Sono d' accordo con i colleghi .
In considerazione dell ' età è opportuno eseguire un approfondimento diagnostico per il quale è necessario sottoporsi avidità cardiologica per stabilire quali accertamenti strumentali eseguire .
Premesso che il dolore da Lei indicato, che si acuisce con l’inspirazione profonda, solitamente è legato ai muscoli della parete toracica, io consiglio in questi casi sempre una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardio-colordoppler dal suo cardiologo di fiducia per fugare ogni dubbio di interessamento cardiaco e pericardico.
Cordialità
Un dolore concorde coni gli atti respiratori fa pensare ad una pericardite cioè l' infiammaszione dei due foglietti che tapezzano il cuore. A una pleurite (sottile membrana che avvolge i polmoni. O pleuro-pericardite. Per ultimo dore intercostale.
Solitamente virale guarisce con qualche giorno di riposo. Giusto fare una visita ed un ecocardiogramma. Controllare gli indici infiammatori (PCR, VES, Fibrinogeno). Temperatura corporea.
Buon giorno, lei presenta il dolore come qualcosa che si infittisce, questo con fa pensare ad un problema strettamente cardiaco, ed anche una pericardite di solito presenta un dolore continuo,almeno nelle fasi inizuiali. Un ecocardiogramma sara' sicuramente utile, ma farei anche un Holter Cardiaco per vedede se nelle fasi di dolore ci siano anomalie che riporterebbero ad un problema coronarico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.