Salve, da 14 anni sono portatrice di protesi fissa su entrambe le arcate (non ho più alcun dente ver

5 risposte
Salve, da 14 anni sono portatrice di protesi fissa su entrambe le arcate (non ho più alcun dente vero), protesi montate su impianti: 6 impianti sopra e 6 impianti sotto, per un totale di 24 "denti", 12 nella protesi superiore e 12 in quella inferiore. Al tempo dovetti recarmi all'estero perché purtroppo non potevo in alcun modo permettermi il costo di un simile lavoro in Italia. Gli impianti non mi hanno mai dato il minimo problema, mentre le due protesi esteticamente non mi piacciono più, il colore è ingiallito e qualche dente all'interno della bocca ha perso pezzetti di smalto, non si vede ma comunque non mi piace. A distanza come dicevo di 14 anni, le protesi si sono entrambe "staccate", chiedo scusa se non conosco i termini esatti, è come se non fossero mai state cementate ecco, presumo sia dovuto allo scorrere del tempo. E nella mia ignoranza immagino che la soluzione più semplice sia quella di farle cementare di nuovo, ma visto che non mi piacciono più, sono a chiedere gentilmente quanto potrebbe grosso modo venire a costare rifarle entrambe nuove, considerando che ho già impianti in bocca ancora validi. Grazie.
Dalla sua descrizione si evince chiaramente che parliamo di strutture la cui parte estetica è in resina (la porcellana non si ingiallisce).
In teoria sarebbe possibile sostituire le protesi vecchie confezionandone di nuove , ci sono ,però, degli elementi da controllare accuratamente : in primis la salute degli impianti (radiograficamente) e (se il tutto funziona al meglio ) risalire al tipo di impianti (se ancora in produzione e se presenti in Italia) per poter reperire gli analoghi da impronta e da laboratorio o(ancora meglio ) gli scanbody da impronta digitale per procedere con il confezionamento della nuova protesi .
Senza aver prima effettuato tutti questi passaggi è impossibile stilare un preventivo anche grossolano.

Concordo con il collega Abate.
In questi casi la cosa migliore è farsi visitare , per valutare ogni impianto sia dal punto di vista clinico che da quello radiografico.
Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti, se vuole prenoti una visita sul sito, senza impegno.
Buona serata.
Come le hanno risposto i colleghi sicuramente si tratta di resina e non di ceramica proprio perchè la resina che si usa per i provvisori con il tempo ingiallisce.
Se tale tipo di lavoro è durato 14 anni deve ritenersi fortunata..ora finito il loro compito bisogna sostituirle con ceramica..ma prima di tutto effettuare una lastra per accettarsi che tutti gli impianti stiano bene.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale fornendoci i suoi recapiti in maniera da poterla contattare e quindi poterle rispondere ad ogni sua domanda.
Buonaserata
Buongiorno, concordo con i colleghi. Fondamentale è visitarLa per capire quale tipo di protesi sia stata fatta, se gli impianti effettivamente siano ancora in salute e valutare assieme quale sia la soluzione migliore per risolverLe il disagio. A disposizione per eventuali dubbi in merito. Saluti.
Sarebbe opportuno visitarla e fare una Radiografia prima di darle un parere preciso. Probabilmente le protesi sono in resina visto che lei riferisce si siano ingiallite e qualche "pezzetto" sia andato via. Visitarla è fondamentale per capire di che protesi parliamo, delle condizioni in cui si trova e come intervenire. Porti con sè il passaporto implantare, dovrebbero averglielo rilasciato, in modo tale che sapremo quali strumenti utilizzare.