Salve da 1 settimana assumo 3 confetti di liquirizia al giorno (1 mattino+1 dopo pranzo + 1 dopo cen

13 risposte
Salve da 1 settimana assumo 3 confetti di liquirizia al giorno (1 mattino+1 dopo pranzo + 1 dopo cena), in quanto mi aiutano nella digestione.
Ho sentito parlare dei possibili effetti collaterali dovuti alla glicirizzina (aumento pressorio, ipopottasemia, aritmie).
La domanda è : ai dosaggi che vi ho detto (3 confetti al giorno) possono presentarsi gli effetti collaterali indicati.
Posso continuare l'assunzione a questi dosaggi nel medio-lungo periodo?

saluti e grazie
Buonasera, quel che posso consigliarle è in primis di capire il perchè non digerisce e cosa ha difficoltà a digerire. In seguito uno specialista sicuramente sarà in grando di darle indicazioni precise a riguardo senza incorrere nell'assunzione di 3 confetti al giorno di liquirizia. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti.

Buonasera, bisognerebbe vedere che confetti sono e la quantità di liquirizia all’ interno. Se ha problemi digestivi dovrebbe rivolgersi ad uno specialista per una visita nutrizionale completa. Cordiali saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia
Buonasera. Per rispondere alla sua domanda è necessaria un'anamnesi più approfondita, oltre che conoscere il dosaggio delle molecole responsabili degli effetti collaterali. Sarebbe più utile indagare sulla cause delle difficoltà digestive, anche con il proprio medico curante, invece che mascherare una sintomatologia che potrebbe dare problemi nel tempo. Un saluto.
Se lei ha difficoltà a digerire sarebbe opportuno indagare sulla causa della cattiva digestione. Circa i confetti di liquirizia è piuttosto difficile esprimersi non conoscendo la tipologia di confetto. Ad ogni modo può continuare ad assumere questi confetti fintantoché non si manifestino reazioni sospette. Il mio personale consiglio è quello di non eccedere nelle dosi (tre al giorno non sono affatto poche), e di non rendersi "dipendenti" da alcuna sostanza senza comprovata necessità.
Salve,non credo faccia mal la liquirizia in queste quantità,ma non ritengo sia la soluzione al suo problema.Preferirei capire quale è la causa e curarla con una alimentazione appropriata.Sono disponibile anche online,saluti
Salve le consiglierei di indagare da cosa deriva il suo problema di difficoltà digestiva e poi rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per elaborare un piano nutrizionale ad hoc per le sue abitudini.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno,
La liquirizia aumenta la pressione è un ipertensivo naturale, pertanto non andrebbe assunto per lunghi periodi. La riquirizia da sola non esplica la funzione digestiva, andrebbe valutata una integrazione più specifica. Drssa G. Viviana Martiradonna
Buonasera,
non conoscendo i tipi di confetti non è possibile dare una valutazione sugli effetti collaterali.
Le consiglio di redigere un Diario alimentare di una settimana con nota della sintomatologia durante la digestione. E' importante una diagnosi del perché non riesce a digerire.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, partendo dal fatto che si tratta di una quantità irrisoria di principi attivo, non capisco quale sia lo scopo.
Se stiamo parlando di liquirizia pura (in questo caso in genere però si parla di tronchetti), in genere è più utile per "tamponare" l'acidità di stomaco, mentre per aiutare la digestione sono utili altri prodotti come gli anicini o tranchetti con menta o confetti ricoperti con menta. In questi ultimi casi il contenuto di liquirizia è ancora minore e sicuramente non disturba, tranne in caso di intolleranze specifiche. Può essere una comoda strategia per intervenire in un momento in cui la digestione sembra affaticata. Ovviamente la scelta migliore è gestire i pasti in modo da non trovarsi appesantiti alla fine!
Buongiorno, le consiglio di indagare sui motivi della sua cattiva digestione e non ricorrere ai confetti di liquirizia. Cordiali Saluti
Buonasera Gentile Utente,
Sarebbe opportuno piuttosto indagare le reali cause delle sue difficoltà digestive. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di base, che valuterà con quale iter diagnostico procedere per avere certezza sul suo problema.
Per quanto riguarda la liquerizia: difficile valutare l'effettivo effetto, andrebbero indagate le sua abitudini alimentari nel complesso. Direi comunque di limitarsi a 1-2 confetti/die.
Resto a disposizione per per qualsiasi necessità. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera , le consiglio una visita completa per approfondire le cause della cattiva digestione.
saluti
Confermo con quanto esposto dai colleghi in precedenza
Saluti