Salve, Da 1 mese quando vado in palestra e faccio esercizi che lavorano i quadricipiti, sento un mus

2 risposte
Salve, Da 1 mese quando vado in palestra e faccio esercizi che lavorano i quadricipiti, sento un muscolo interno nell quadricipite superiore ma verso l’interno. Lo sento sempre che quando arrivo alla fase di massima tensione sento tantissimi aghi che pungono e calore come se bollisse, nel giro di 2 minuti appaiono delle linee rosse sulla cute che vanno esattamente a fare i bordi del muscolo interessato. Ora la cosa non mi preoccupa molto in quanto potrebbe essere un sovraccarico, ma quello che mi ha allarmato è che, sempre, quindi ANCHE al di fuori dell’allenamento, se con la mano tocco la parte interessata, nella coscia non ho la sensibilità tattile, o meglio, è esattamente come se quella zona fosse stata anestetizzata, quindi ho una sensibilità tattile molto ridotta proprio come dopo un’anestesia locale. E mi fa un po’ paura perché va avanti da un mese la cosa, io vado subito a pensare al peggio e con questa cosa della sensibilità iniziò a pensare alla sclerosi o altre cose neurologiche.
Colgo l’occasione per chiederle anche una cosa. Io ho un iperlordosi marcata, in palestra quando faccio stacchi o qualsiasi movimento dove c’è da sollevare un peso dal terreno, la mia schiena cede subito a livello lombare, nonostante io la tenga dritta, anzi sento che più la tengo dritta più mi fa male. Quando finisco l’esercizio se provo a allungare i lombari sento un dolore lancinante. La mia domanda è, mi sto rompendo la schiena? O è una cosa inevitabile vista la lordosi? L’esecuzione degli esercizi è assolutamente corretta
Grazie per la disponibilità
Buongiorno, bisognerebbe fare una visita fisiatrica o neurologica accurata ed eventuali ulteriori accertamenti per esserne certi, ma quello che descrive alla coscia sembra un problema di impingement, e cioè di un nervo che viene intrappolato da qualche parte durante il movimento.
Per quanto riguarda la schiena, visiti i risultati mi sembra che gli esercizi che fa non siano adatti a lei e alla sua conformazione fisica, sebbene eseguiti correttamente. Provi ad eseguire esercizi differenti per impegnare gli stessi muscoli (un bravo personal trainer dovrebbe essere in grado di trovare una soluzione che faccia al caso suo).
Cordiali saluti,

Dott.ssa Giulia Sofia Castelli
Medico Fisiatra a Pavia, Lodi, Broni (PV), Borgonovo Val Tidone (PC)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'alterazione della sensibilità nella zona suddetta potrebbe avere una origine neurologica ma sembra avere una distribuzione cutanea precisa quindi penserei più ad un problema del nervo o della radice nervosa (che origina dalla schiena) più che a patologie centrali. Dati i suoi problemi di schiena, e il sovraccarico dovuto alla attività di pesistica, per quanto ben eseguita, le consiglio di eseguire una RM RACHIDE LOMBOSACRALE ed eventualmente, se confermato da esame clinico, anche una ELETTROMIOGRAFIA arti inferiori per valutare lo stato di innervazione e funzionalità del muscolo. Comunque sia, la necessità dei suddetti esami deve essere confermata da una esame clinico effettuato da un Medico Specialista Fisiatra o Neurologo che, successivamente, le saprà anche indicare la cura più adatta alle sue esigenze.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.