salve, credo di soffrire di disturbi dell'umore. Mi spiego: Ieri e d oggi sono state due giornate id

6 risposte
salve, credo di soffrire di disturbi dell'umore. Mi spiego: Ieri e d oggi sono state due giornate identiche. Eppure ieri non riuscivo ad alzarmi dal letto, piangevo ero triste e vedevo tutto nero, fino a pensare al suicidio. Oggi sto per dire normale, non euforica. Ma sono lucida. Cosa devo fare?
Una visita specialistica psichiatrica volta ad verificare se, per esempio, nel suo caso sussistano oscillazioni patologiche del tono dell'Umore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile navigante, anche per motivi deontologici la diagnosi a distanza non è possibile. Una valutazione globale, attenta ed accurata anche con test psicodiagnostici accerterà o escluderà eventuali disturbi dell'umore cui si darà una diagnosi certa specificando quale disturbo dell'umore porta la sua sofferenza dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine.
Gentile utente, sarebbe interessante sapere da quanto tempo sono presenti tali sintomi e qual'e la sua situazione attuale di vita per comprendere cosa sta accadendo. Si rivolga ad uno specialista per poter dare una spiegazione a tali sintomi e per poter di conseguenza recuperare il suo equilibrio. Cordiali saluti
La sua preoccupazione per gli sbalzi di umore l'ha portata a scrivere qui e ricevere informazioni: è stata coraggiosa e determinata. Potrebbe proseguire il suo cammino prendendosi ancora cura di sé e contattando il suo medico di base, per un eventuale trattamento allo scopo di stabilizzare l'umore, e uno psicologo per comprenderne le cause e cercare di elaborarle e superarle. Con i migliori auguri.
Salve, credo che per definire qual'è la sua difficoltà siano necessarie un maggior numero d'informazioni. Credo anche che se ha scelto di scrivere a questo sito la situazione che sta vivendo sia ripetuta e molto dolorosa, pertanto vale la pena approfondire la cosa, soprattutto per provare trovare una soluzione al suo malessere. Cordiali saluti
soffrire di sbalzi di umore comporta molta sofferenza, una sofferenza che si recepisce bene dalla sua richiesta di aiuto. Ci sono senz'altro delle cause sottostanti, che potrebbe riuscire ad individuare attraverso un percorso di analisi personale. Si ponga nei confronti dei momenti negativi con un atteggiamento di ascolto. Non si sforzi di cambiare la sua situazione ma la viva appieno. Prima di giungere ad una terapia farmacologica, non sempre necessaria, prenda in considerazione la possibilità della scelta di uno psicoterapeuta a lei vicino.

Esperti

Gian Artemio Raimondi

Gian Artemio Raimondi

Psicologo

Lignano Sabbiadoro

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Disturbi dell'umore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.