Salve, consapevole del fatto che per avere una risposta completa ed esaustiva alla mia domanda ci si

6 risposte
Salve, consapevole del fatto che per avere una risposta completa ed esaustiva alla mia domanda ci sia bisogno prima di una visita dal vivo, volevo porre un quesito di natura prettamente teorica: è possibile ottenere, in età adulta, tramite trattamenti ortodontici, un avanzamento mandibolare "in blocco", senza alcuna modifica anatomica (come avverrebbe, invece, in età prepuberale) e senza ricorrere all'osteotomia tramite chirurgia maxillo-facciale?
Parlo di un caso di seconda classe lieve, in cui l'avanzamento di qualche millimetro della mandibola porterebbe ad una significativa armonizzazione del profilo.
Grazie in anticipo!
Dovrebbe fare un check up ortodontico per avere una corretta diagnosi e piano terapeutico
Se di lieve entità non dovrebbe esserci alcun problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , l'avanzamento mandibolare in blocco come di suo auspicio in età adulta non avverrà , solo i denti potranno muoversi , l'osso certamente rimarrà al suo posto per il motivo che in età adulta la nostra crescita è terminata .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La risposta è NO , potranno spostarsi solo i denti.
Come ha detto consapevolmente, occorre una visita e soprattutto uno studio con esami radiografici, la correzione può avvenire se diversi fattori sono favorevoli, non si può più modificare l’osso ma si può agire su altri fattori per ottenere un buon compromesso.
Lo spostamento ''in blocco'' non può avvenire in età adulta. Ma tenga presente che, spesso e volentieri, è possibile ottenere un avanzamento dei denti inferiori solo con ortodonzia, evitando chirurgie complesse ( a cui, tra l'altro, ben pochi adulti vogliono sottoporsi).
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
No un avanzamento in blocco non può essere fatto in eta’ adulta se non con la chirurgia, potrebbe però essere possibile un compenso dentario risolvendo la seconda classe camuffando la situazione scheletrica, spero di esserle stata utile, buona serata Silvia Ferrari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.