salve, comincio con il dire che ho levato l’apparecchio fisso con i ferretti due anni fa dopo averlo

5 risposte
salve, comincio con il dire che ho levato l’apparecchio fisso con i ferretti due anni fa dopo averlo tenuto per 6 anni e in sostituzione ho messo quello mobile trasparente. Appena levato l’apparecchio (2 anni fa) i miei denti erano ovviamente perfetti e ho fatto immediatamente un ortopanoramica per fare l’apparecchio mobile. Tre mesi fa però ho perso l’apparecchio mobile e per impegni e cose varie non ho potuto fare un’altra ortopanoramica. In questi mesi però i miei denti si sono spostati e ho notato dei mini spazi tra di loro, per carità sono sempre abbastanza dritti ma non perfetti come quando avevo levato l’apparecchio fisso. Il mio dentista purtroppo ha buttato la mia ortopanoramica (quella che avevo fatto appena levato l’apparecchio fisso) e me ne ha fatta una nuova per rifare l’apparecchio mobile. La mia domanda è: l’apparecchio mobile che mi farà verrà con la forma dei denti spostati che ho ora, dato che l’ortopanoramica l’ha fatta adesso, dopo mesi che non metto l’apparecchio oppure la forma dei miei denti è quella quindi mettendolo assiduamente potrò raggiungere di nuovo la forma che avevo appena levato quello fisso? Cioè cambia qualcosa tra questa nuova ortopanoramica e quella che avevo fatto due anni fa appena levata l’apparecchio? Quindi sostanzialmente l’apparecchio che ho perso e quello che mi farà sono diversi perché hanno ortopanoramiche diverse oppure la mia forma dei denti è quella quindi sono ortopanoramiche uguali?. Mi affido ad una vostra risposta perché purtroppo il mio dentista non mi vuole rispondere, secondo me non avrebbe dovuto buttare l’impronta dei miei denti appena levato l’apparecchio fisso, anche perché non so a questo punto se rimetterlo. Grazie mille
Lei deve fare soltanto una cosa: affidarsi al collega. Lasci stare le differenze tra le 2 ortopanoramiche, il suo dentista sa cosa deve fare. Piuttosto ricordi che , a fine del nuovo trattamento, dovrà portare le contenzioni a vita, se vorrà che i suoi denti restino dritti e perfetti.

Le panoramiche per rifare le mascherine non servono a niente , è ovvio che la nuova mascherina sarà diversa dalla precedente, visto che si sono spostati i denti non sarebbe più entrata quella vecchia.
Sarebbe logico porgere i quesiti a chi la sta trattando.
Le mascherine vengono fatte dopo aver preso una impronta dei denti o con sistemi tradizionali con pasta e portaimpronta o con sistemi digitali tramite scanner intraorali ma non certamente con ortopantografie che rilevano invece tramite rx non la posizione tridimensionale dei denti tra di loro ma la loro integrita' e quella dei tessuti limitrofi eventualmente radiopachi;le mascherine fatte con la nuova impronta deriveranno da un modello in cui i denti verranno opportunamente spostati poco alla volta dal tecnico che le produce fino a riportarli nella posizione ideale per lei;
poi questa contenzione finale andra' portata se non a vita almeno per molto tempo controllando ogni tanto che i denti non si spostino al minimo interrompersi della contenzione.Penso che il suo dentista e il suo tecnico saranno in grado di farla ...abbia fiducia e non si dimentiche mai di portare la contenzione ....
probabilmente intendeva l'impronta? comunque un conto è una mascherina singola che serve per mantenere la posizione fissa attuale, che è una contenzione, un conto è una serie di mascherine che possono spostare i denti in una posizione differente, ed eventualmente riportarli come in precedenza, che è di nuovo un vero e proprio trattamento ortodontico..
Caro Sre, se Lei sta parlando dell'impronta digitale , questa rimane in archivio ed ognuno di noi dentisti deve tenere per almeno dieci anni; comunque se Lei vuole riportare i denti nella posizione di fine cura passata, deve comunque riprendere l'impronta e rifare terapia ortodontica magari invisalign, se invece è comunque contento del suo risultato ad oggi può farsi fare, fare sulla nuova impronta, un retainer ( mascherina che serve a mantenere la posizione). Per quel che riguarda gli spazi che si sono creati, buchi neri, il problema potrebbe essere di diversa natura e cioè parodontale, cioè di tutta la struttura che supporta il dente nell' alveolo ( osso, legamenti, gengiva).