Salve, Come si può capire se è un problema di diabete/ipoglicemia o disturbo di panico? Ho quasi t

1 risposte
Salve,
Come si può capire se è un problema di diabete/ipoglicemia o disturbo di panico?
Ho quasi tutto il giorno una sensazione di debolezza com paura di svenire, sensazione di essere senza energie, offuscamento mentale, volontà di sdraiarsi e a volte, facendolo e andando in dormiveglia, o un piccolo mal di testa che di solito si risolve. Di solito non riesco a digiunare per più di tre ore altrimenti ho una fame forte con sensazione di confusione mentale e tremori, per cui evito il digiuno. A volte mi sveglio anche di notte con la fame, che non se sia per la glicemia o fame nervosa. Ho svolto le analisi di base e la glicemia era a 80, l'ho rimisurata in farmacia un paio di ore dopo pranzo ed era 94. Ho svolto anche visita neurologica con elettroencefalogramma ed era nella norma. Le urine standard erano nella norma e prenderò a breve il risultato delle urine 24 ore. Ho il terrore di avere il diabete e di non saperlo e che i sintomi possano andare peggiorando fino a svenire. Quali esami si potrebbero fare per questa cosa?
Il medico di base dice che è solo ansia e non mi aiuta a fare chiarezza.
Grazie mille
Salve, per diagnosticare il diabete occorrono gli esami del sangue e mi sembra di capire che i suoi siano del tutto normali.
Per quanto riguarda invece le ipoglicemie, che potrebbero essere alla base dei suoi sintomi, la diagnosi si fa soltanto dimostrando che, nel momento in cui si presenta la sintomatologia, la glicemia è molto bassa (< 60-70 mg/dL): deve quindi eventualmente procurarsi un glucometro e misurarla quando si sente poco bene. Se la glicemia è normale, deve ricercare altre cause.