salve , come motivarsi a un obiettivo di dimagrimento ?

16 risposte
salve , come motivarsi a un obiettivo di dimagrimento ?
cercando dentro di sè un scopo soggettivamente importante e motivante tale da tollerare i sacrifici che deriveranno inevitabilmente dal raggiungere il dimagrimento.
In bocca al lupo.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, la domanda è un po' generica, quindi è difficile darle una riposta precisa. Intanto dovrebbe provare a individuare il motivo per cui vuole dimagrire, e porsi degli obiettivi intermedi rispetto al risultato finale, che siano a una distanza di tempo sostenibile tra di loro e che sostengano la sua motivazione sul lungo periodo. Il motivo per cui spesso le diete falliscono, inoltre, è che non sono sostenibili nella quotidianità e nel tempo. Il mio consiglio è di cercare uno specialista (dietista o dietologo) che si occupi di strutturare un piano alimentare basato sulle sue esigenze, i suoi gusti e il suo stile di vita, così che possa mantenerlo nel tempo. Eviti chi le parla di pasti sgarro, o demonizza alcune categorie alimentari. è fondamentale mantenere un buon rapporto psicologico con il cibo, e che il dimagrimento rimanga un'obiettivo sano anche per la mente, non solo per il corpo.
Se vuole analizzare in maniera approfondita la sua motivazione e capire come indirizzarla, sono a disposizione anche per consulenze online.
Un saluto, dott.ssa Dinicastro
Gentile utente, motivarsi a aggiungere un obiettivo di dimagrimento può essere una sfida, ma con le giuste strategie e un approccio utile è possibile mantenere alta la motivazione. Oltre a chiederti perché vuoi dimagrire, è importante esplorare anche cosa potrebbe trattenerti dal raggiungere il peso forma. Questa è una domanda importante non solo in assenza di una forte motivazione, ma anche in prospettiva, quando avrai raggiunto il tuo peso desiderato, perché il rischio di ritornare indietro è sempre in agguato, se non si conosce e non si lavora su ciò che mantiene un comportamento alimentare non sano.
Non dai molte informazioni, ma per esperienza posso dirti che la psicoterapia sistemico relazionale e il trattamento EMDR possono esserti di aiuto. La prima ti aiuterebbe a esplorare come le tue relazioni e il contesto familiare possono contribuire al mantenimento del tuo peso attuale. Ad esempio, potresti scoprire che utilizzi il cibo come forma di compensazione emotiva per gestire lo stress o le tensioni familiari. Per poi aiutarti a modificare quelle modalità comunicative e relazioni disfunzionali per migliorare il rapporto con te stessa e con gli altri, favorendo così un cambiamento positivo nella tua vita. L’EMDR ti aiuterebbe a elaborare eventuali traumi, blocchi emotivi, vissuti di esperienze negative o conflitti nelle tue relazioni che potrebbero influenzare il tuo rapporto col cibo e il tuo corpo, ostacolando il tuo dimagrimento.
In breve, la combinazione della psicoterapia sistemo- relazionale e del trattamento EMDR può offrirti un supporto completo ed integrato per affrontare le cause profonde che mantengono il tuo peso attuale. Se sei interessata, sono pronta ad accompagnarti in questo percorso. Insieme, possiamo esplorare e comprendere meglio le tue motivazioni, i tuoi ostacoli e le strategie più efficaci per raggiungere il tuo peso forma.
Augurandoti il meglio, un caro saluto Mariacarmine Miroddi

Buongiorno,
raggiungere un obiettivo di questo tipo può essere una sfida, ma ci sono diverse strategie utili a rimanere motivato e concentrato. Come psicoterapeuta esperta in mindfulness e ipnosi, vorrei offrirti alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili.

MINDFULNESS
La mindfulness può essere un potente strumento per mantenere la motivazione. Questa pratica ti aiuta a rimanere presente e consapevole delle tue scelte quotidiane, che è essenziale quando si tratta di cambiamenti nello stile di vita come il dimagrimento. Ecco alcuni passi per integrare la mindfulness nel tuo percorso:

1) Imposta Intenzioni Chiare: Definisci il tuo obiettivo in modo specifico e positivo. Ad esempio, invece di dire "voglio perdere peso", puoi dire "voglio sentirmi più energico e sano perdendo 5 kg nei prossimi tre mesi".
2) Pratica la Consapevolezza Alimentare: Presta attenzione a cosa e come mangi. Mangia lentamente, gustando ogni boccone e riconoscendo quando ti senti sazio.
3) Medita Regolarmente: Dedica qualche minuto ogni giorno a una breve meditazione di consapevolezza per ridurre lo stress e mantenere la tua motivazione.

IPNOSI L'ipnosi può aiutarti a rafforzare la tua determinazione e a superare eventuali blocchi mentali che potrebbero ostacolare il tuo percorso di dimagrimento. Ecco come potrebbe funzionare:

1) Sessioni di Ipnosi Guidata: In queste sessioni, ti guiderò attraverso tecniche di rilassamento profondo e utilizzerò suggestioni positive per rafforzare la tua motivazione e la tua autodisciplina.
2) Auto-ipnosi: Imparerai a usare tecniche per uscire dagli automatismi alimentari e mantenere alta la motivazione.

Ricorda che il cambiamento richiede tempo e pazienza. Se desideri esplorare ulteriormente queste tecniche o se hai bisogno di supporto personalizzato, non esitare a contattarmi.

buonasera gentile utente, il percorso di perdere peso può essere impegnativo però se ci si impone di raggiungere piccoli traguardi di volta in volta possiamo trovarli molto stimolanti e gratificanti. Benchè la tua domanda è concisa, penso che nasconda ansia e angoscia per dei risultati che forse in passato non sei riuscita ad ottenere. Capisco che purtroppo questi piccoli fallimenti ti hanno portato a rinunciare molte volte a tale obiettivo, ma sono convinta che proprio perchè tu abbia deciso di scrivere su questa piattaforma hai già fatto il tuo primo traguardo chiedendo aiuto. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, consigli o un piccolo aiuto, non esitare a contattarmi, anche online. Un affettuoso saluto
Salve, la domanda è molto generica ed è difficile rispondere senza conoscere anche la storia che la porta a porre un quesito del genere. Oltre a obiettivi raggiungibili con strategie attuabili credo sia necessario approfondire aspetti relativi al peso e prendere contatti con altri professionisti che potrebbero esserle di aiuto per il raggiungimento dell'obiettivo.
Buongiorno, con la consapevolezza che per giungere ad un risultato desiderato vi è bisogno di impegno e grinta; senza delegare ad altri le responsabilità ma prendendosi carico dell'obiettivo da raggiungere; valorizzando le proprie risorse, utilizzando il coping "attacco" trasformandolo in "grinta" per raggiungere il risultato sperato, senza essere impaziente; avvalendosi di un buon nutrizionista specializzato che possa aiutarla lungo il percorso, senza cercare modi alternativi per dimagrire su internet e social vari, spesso fuorvianti, denigratori e promotori di false informazioni.
Le auguro un grande in bocca al lupo!
Dott.ssa Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Buongiorno, io mi farei tre domande:
1 quanto è importante per me perdere peso e perché lo voglio?
2 ho gli strumenti pratici per poterlo fare?
3 sono disposto ad intraprendere questo percorso ora?
Queste tre domande sono i pilastri per poter smuovere la nostra motivazione. Poi son d'accordo con i miei colleghi e prima sarebbe utile comprendere la sua storia di vita e svolgere una valutazione approfondita.

Dott. Alvise Arlotto
ciao, buonasera...la motivazione è la stessa che ti ha portato ad affrontare tutte le sfide della tua vita, dalla più semplice alla più difficile.. guarda un frammento di te all' indietro e osserva..il risultato comunque sarà meraviglioso.
un abbraccio all' anima. agnese desiderati
Gentile utente,
la domanda appare molto generica ma interessante, trattare il tema della motivazione ovvero "quella spinta che ti porta ad iniziare un'azione fino al raggiungimento dell'obiettivo" implica una esplorazione e una analisi concreta della propria esperienza, comprendere il rapporto con il proprio corpo e il valore che ha il cibo per noi.
Credo che un supporto professionale può davvero essere utile in un percorso in questo campo
Buongiorno,

Ha fornito informazioni limitate circa la motivazione al dimagrimento: età, peso, indice di massa corporea se conosciuto, attività fisica svolta, precedenti tentativi di dimagrimento. A seconda della situazione individuale, occorre impostare un percorso di dimagrimento con uno specialista ed in alcuni casi è importante anche un supporto psicologico che sostenga la persona durante gli step che affronta anche con un'analisi degli eventuali bisogni emotivi connessi al rapporto con il cibo. In tal modo si realizza un percorso integrato corpo mente che consente una stabilizzazione dei risultati nel tempo con un nuovo approccio nei confronti del cibo e delle eventuali "ricadute" durante la dieta, senza sensi di colpa e cali di motivazione che potrebbero portare ad abbandonare il percorso zione. Un caro saluto da Dott.ssa Federica Zunino
Salve, prima di tutto sarebbe interessante esplorare, qualora avvenisse questo cambiamento: cosa cambierebbe nella sua vita se lo raggiungesse? Come si immaginerebbe? Infatti ogni motivazione al cambiamento deve essere accompagnata da una emozione rispetto al raggiungimento del risultato sperato. Per fare un banale esempio è più efficace essere costanti nella diete se il mio premio è mettere proprio quel vestito bellissimo che ho nell'armadio e quindi immaginarsi di aver raggiunto quel risultato per me molto gratificante, e' molto soggettiva la gratificazione, deve essere cucita su misura per me, tocca la mia sfera emotiva.
Infine si programmano dei piccoli obiettivi concreti passo dopo passo...
Si rivolga ad un professionista che la accompagni in questo percorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Giolitto
Buongiorno, forse non sarà la risposta alla sua domanda, ma approfondendo da anni la dinamica della relazione con il cibo credo sia importante darle questo messaggio. Il mondo delle diete è colmo di ostacoli e, la maggior parte delle volte, il motivo per il quale non si riesce a perdere peso non è la mancanza di forza di volontà, ma dell'impossibilità del nostro corpo e del nostro cervello di mantenere privazioni per un lungo periodo. Io le consiglio, prima di iniziare qualsiasi dieta, di intraprendere un percorso psicologico per affrontare la relazione con il cibo. Se effettivamente ha necessità di perdere peso, un percorso psicologico affiancato ad un'educazione alimentare (non una dieta) vedranno il dimagrimento come naturale e graduale conseguenza. La mindful Eating e l'intuitive eating sono due approcci molto validi in questo ambito. Un caro saluto. SV
Salve, per prima cosa gli obiettivi ed il risultato dipendono dall’entità del dimagrimento.La motivazione la si trova solo innescando una serie di risorse, utilizzando il rigore come motore per una scelta di vita e mettendo al servizio della dieta tutto quel corollario di attività fisiche possibili.
Scelga lo sport che desidera e lo porti avanti con costanza.
Si faccia seguire da una nutrizionista ed uno psicologo in modo da curare tutti gli aspetti fondamentali.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
è una cosa non facile, serve un intervento di rete,parliamone
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Buongiorno, la sua domanda è un po' sospesa, mancano tante informazioni per rendere la risposta più personalizzata. Le posso dire che la motivazione, il perchè lo faccio è fondamentale. sarà quello che mi aiuterà a resistere davanti alle tentazioni, a sopportare i sacrifici. Una domanda da porsi è "che mi aspetto da questo dimagramento"? indagare le fantasie, in modo da non idealizzare. Bisogna darsi tempo, e non voler risolvere tutto e subito. é importante affiancarci un'attività sportiva, o camminare molto.Non consiglio di fare questo percorso da soli, ma affiancato da un nutrizionista o dietologo, che prescriva una dieta personalizzata, sui suoi gusti e abitudini. Il momento del pasto deve essere un piacere, da consumare con calma. é importante non arrivare mai affamato/a, ma a intervalli regolari mangiare piccole cose del piano dieta in modo da togliersi i morsi della fame. Tornando alla motivazione è estremamente personale, ed andrebbe esplorata, perchè ognuno di noi ha un mondo interno e una storia che sono unici. Qualche volta non dimagrire è un alibi. Spero di esserle stata di aiuto, rimango a disposizione, la saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €