Salve come mai durante il rapporto sessuale si perde l'erezione?

6 risposte
Salve come mai durante il rapporto sessuale si perde l'erezione?
Gentile Utente
Le cause della perdita di erezione durante un rapporto sessuale possono essere molteplici e di diversa natura. È importante sottolineare che tale fenomeno può rientrare nella normale risposta sessuale maschile e non sempre indica una patologia. Fattori di stress, come l'ansia legata alla procreazione o altre preoccupazioni psicologiche, possono contribuire al manifestarsi e al perdurare di questo sintomo. In un percorso sessuologico, è essenziale determinare se la disfunzione erettile sia di natura situazionale o cronica. Questa distinzione è cruciale per una diagnosi accurata e per formulare un piano di trattamento adeguato. Le consiglio di consultare un sessuologo per un'analisi più approfondita della sua situazione.

Cordialmente, Dott. Albertini

Buona sera,
La perdita dell'erezione durante il rapporto sessuale è una situazione abbastanza comune, non necessariamente indica una patologia.
Alle volte può essere causata da vari fattori che possono essere di natura fisica, psicologica o una combinazione di entrambi.
Se dovesse diventare una situazione ricorrente potrebbe intraprendere un percorso sessuologico che permetterebbe un'indagine più approfondita.
Rimango a disposizione se avesse altre domande.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Salve a lei.
I motivi possono essere diversi:suggerisco una visita specialistica urologo/andrologo per capire fisicamente come sta e poi, se necessario, degli incontri con uno psicologo sessuologo.
Dottoressa Teresita Forlano
Gentile, la perdita di erezione durante il rapporto sessuale può essere dovuta a molteplici fattori; vi sono condizioni situazionali che possono agire sulla duranta dell'erezione e sulla sua rigidità, come per esempio i tempi dell'attività sessuale specifica, condizioni di stress relazionale oppure ansia legata all'atto sessuale del momento. Questi che le ho appena elencato sono solo esempi, legati appunto a condizioni specifiche, che potrebbero avere un impatto sull'erezione. Per comprendere quali cause stanno al di sotto della perdita di erezione sarebbe necessario un approfondimento con un/a professionista esperto/a, al fine di vagliare altre ipotesi e di considerare altre potenziali cause di natura organica, psicologica e/o relazionale.
La perdita dell'erezione durante un rapporto sessuale è una situazione piuttosto comune, che può essere causata dalla combinazione di molteplici fattori: psicologici, fisici e relazionali.
È importante valutare se il calo dell'erezione avviene costantemente (difficoltà generalizzata nel mantenimento dell'erezione) o solo in situazioni specifiche (ad esempio, cambio di posizione, rapporti occasionali o solo con un determinato partner).
Tale situazione può essere influenzata da pensieri intrusivi legati all'ansia da prestazione, periodi di stress o stanchezza, difficoltà nell'instaurare intimità e/o conflittualità con il/la partner.
Esistono anche alcune condizioni mediche che possono compromettere la capacità di mantenere l'erezione (ad esempio, diabete, ipertensione, infiammazioni alla prostata, assunzione di antidepressivi, ecc.).
Questi sono solo alcuni esempi, ma se il problema persiste e diventa invalidante, Le consiglio di rivolgersi a un professionista.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Isabella Bertini
Gentile utente, le cause della perdita di erezione possono essere molteplici: psicologiche, fisiche o relazionali. Le suggerirei di consultare un professionista per poter comprendere meglio. Rimango a disposizione. Saluti, Dott. Antonello Deriu